photo4u.it

Problemi in notturna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gide88
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2011

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 12:32 pm    Oggetto: Problemi in notturna Rispondi con citazione

dovrei scattare alcune foto in notturna,centro urbano,ho però un problema e ho bisogno che mi aiutate.In pratica dovrei fotografare una piazza dove ci sono molti lampioni,soltanto che ho visto i lampioni in fotografia vengono "luccicanti".
Sapete come posso fare?

ho trovato due immagini che spiegano meglio quello che voglio dire

nelle foto di prova i lampioni vengono così[url] http://www.haisentito.it/img/lampione.jpg
[/url]

io invece vorrei che le luci dei lampioni venissero così

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT92EalCJM48m2HWCbQ5OAIelBH-UyLQCtw_x1vsyM1qsVRWIC9YPlCr2UI

io avevo pensato a sottoesporre un pochino,ma ho paura che poi la foto venga troppo scura dato che il problema sono solo le luci de lampioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh nella seconda hai più luce ambiente rispetto alla prima. Puoi fare con il cavalletto due foto: una che esponga correttamente le luci dei lampioni (e avrai la piazza scurissima) e un'altra che esponga correttamente la piazza (e avrai le luci dei lampioni bruciate), le metti insieme e hai risolto.
Oppure trovi una via di mezzo tra le due cose, fai una foto in raw unica e ti verrà la piazza sottoesposta e i lampioni sovraesposti, correggi selettivamente in pp la piazza con una sovraesposizione e i lampioni con una sottoesposizione fino a trovare la giusta risultante
Vedi tu Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gide88
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ho molta dimestichezza con la doppia esposizione Triste ,con le foto facili credo che ci riuscirei ma fare in modo selettivo il lampione no.
Proverò con la foto unica come dici tu.Mi chiedo però visto che devo sottoesporre non potrei fare una foto in modo da avere i lampioni esposti correttamente e solo la piazza esposta non correttamente?

credo che mi eserciterò molto prima di scattare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
purtroppo non ho molta dimestichezza con la doppia esposizione ,con le foto facili credo che ci riuscirei ma fare in modo selettivo il lampione no

facile facile
metti la macchina sul cavalletto e scatta la prima foto con esposizione al centro poi fanne altre 10 esposte in piu e in meno e ecco fatto....... a casa ti scegli le foto per avere un giusto compromesso , puoi usare anche il braketing dell'esposizione cosi fai prima

Citazione:
credo che mi eserciterò molto prima di scattare

ti eserciti meglio sul campo Wink
byee

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai come dici avrai la piazza probabilmente sottoesposta di 3 o più stop e riuscire a tirarci fuori qualcosa vorrebbe dire far uscire moltissimo rumore, fastidioso poi nella visualizzazione della foto. Invece come ti ho detto io dovresti riuscire a non avere la piazza troppo scura e poter tirarci fuori una buona qualità e i lampioni non bruciati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gide88
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
ti eserciti meglio sul campo Wink
byee

il problema è poi al computer Very Happy

@ Dadokantz ah ok,quindi praticamente scatto così com'è,in raw come sempre, e poi vado di pp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non così com'è? Che poi cosa vuol dire?!? Scatti in A facendo una valutazione tra l'esposizione corretta della piazza e l'esposizione corretta delle luci e fai una media: esempio
la piazza indicativamente ti da 1/30 f5.6 a 1600iso
il lampione invece 1/500 f5.6 a 1600 iso
sono 4 stop quindi tu fai una media e quindi scatti a 1/125 f5.6 iso 1600

Capito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non c'è storia se esporrà bene i lampioni avrà la piazza nera, se esporrà bene la piazza avrà i lampioni bruciati, se espone in mezzo avrà un compromesso che in questo genere non va molto
Allora o fa una scelta o ci sono solo due strade:
doppia esposizione sul luogo e sullo stesso fotogramma lo si faceva millanta anni fa la prima espone la piazza, poi, senza spostare nulla, aspetta un'retta ed espone per i lampioni accesi;
HDR, una forchetta di cinque esposizioni in Raw e a casa con sw appositi monta tutto, dà un risultato un po' artefatto ma funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Mario.
La foto portata ad esempio è stata fatta al tramonto, non di notte. E' ben diverso perché luminosità di cielo e lampione lì si beccavano abbastanza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gide88
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ragazzi non c'è storia se esporrà bene i lampioni avrà la piazza nera, se esporrà bene la piazza avrà i lampioni bruciati, se espone in mezzo avrà un compromesso che in questo genere non va molto
Allora o fa una scelta o ci sono solo due strade:
doppia esposizione sul luogo e sullo stesso fotogramma lo si faceva millanta anni fa la prima espone la piazza, poi, senza spostare nulla, aspetta un'retta ed espone per i lampioni accesi;
HDR, una forchetta di cinque esposizioni in Raw e a casa con sw appositi monta tutto, dà un risultato un po' artefatto ma funziona.

dovrò andare di doppia esposizione dato che,anche se non la so fare,è quella più alla mia portata Very Happy

qualcuno ha un mezzo tutorial sotto mano?

grazie a tutti cmq

@dadokantz il mio così com'è significa scattarla esponendo come mi dice l'esposimetro senza giocare dover sovraespo o sottoesp.scusa se non sono stato chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

La foto portata ad esempio è stata fatta al tramonto, non di notte. E' ben diverso perché luminosità di cielo e lampione lì si beccavano abbastanza.

giusto, niente doppia esposizione ed è la tipica luce di quando il sole sparisce e sembra fatta a mano libera con un diaframma abbastanza aperto.

ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Concordo con Mario.

...infatti!
La terza soluzione è scattare la foto all'imbrunire. Quando si accendano i lampioni ma ancora non è proprio notte.
In questo caso l'esposizione potrebbe andare bene sia per i lampioni sia per la piazza.
In foto pur essendo l'ora del tramonto all'apparenza potrebbe sembrare più tardi e passare per una foto notturna.
Vale la pena provarci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: