photo4u.it

paraluce originale vs compatibile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:29 pm    Oggetto: paraluce originale vs compatibile Rispondi con citazione

Scusate la domanda forse molto banale, ma tra un paraluce originale ed uno compatibile ci sono delle effettive differenze visto la differenza di costo tra essi?

No perchè sto cercando un paraluce per il canon 10-22 ed originale sta sui 40/45 euro mentre a circa 1/3 si trovano i vari compatibili.

Ora la plastica è plastica, magari più o meno resistente, magari si avvita/svita meglio sulla lente

Secondo voi vale la pena spendere decine e decine di euro per uno originale?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esitono due tipi di universali: quelli identici agli originali e quelli universali-universali, adatti cioè a diverse ottiche.

I primi, come giustamente osservi, possono utilizzare materiale meno resistenti, ma tutto sommato non è che debbano fare poi un gran lavoro, non avrei problemi ad acquistarli

I secondi, se del tipo cilindirco, vanno altrettanto bene, occhio solo a prendere quello giusto come dimensioni di filettatura e di lunghezza; se invece è del tipo a petalo con ghiera per posizionarlo in modo corretto, ... insomma io ne ho preso uno ed è più il tempo che ci metto a trovare ogni volta la posizione giusta che altro.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che uso sul 17-35 è quasi del tutto identico all'originale la differenza è che l'originale è decisamente più opaco all'interno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie
Diciamo che il modello che ho visto è del tipo universale identico all'originale come forma e dimensioni e la dicitura dice proprio compatibile canon EW-83E per canon 10-22
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho provato qualcuno "cinese" e sinceramente non mi sono piaciuti. Ne ho parlato un po' qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo cambino i rivestimenti interni (alcuni L canon hanno un feltrino) e i materiali, come dice Francesco...
Quando nella confezione ho trovato quello originale bene, altrimenti sono andato di compatibile cinese da 5€ spedito. Spendere decine di euro per un oggetto di plastica mi sembra davvero un furto Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Credo cambino i rivestimenti interni (alcuni L canon hanno un feltrino)

Esatto.....non ho mai capito la funzione che ha quella superfice nera in feltro, non so se sia un abbellimento o se sia per sopperire a qualcosa, la mia immaginazione mi ha portato a pensare per annullare i riflessi della luce che si formano sulla superfice liscia della plastica.

Quelli originali hanno diverse forme e dimensioni, dire che può andare bene anche uno standard su qualsiasi ottica è sbagliato. Wink

Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti questa cosa della superficie in feltro ce l'ha il paraluce del tokina 12-24 ma non so quanta differenza reale ci sia tra averla e non

Mi butto sul phottix che per quanto riguarda trigger e batterie compatibili mi son sempre trovato bene.........45 euro per un pezzo di plastica sono esagerati dai!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, uno non originale potrebbe avere delle dimensioni non idonee, e potrebbe interferire con l'uso di un flash.

ciao Wink

Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm da Gilbertifoto ho visto il modello che richiama proprio il codice EW-83E e compatibilitàcon i seguenti obiettivi 17-40, 17-40, 20-135, 16-35 e appunto, 10-22 mm

Tu cosigli "se spendi spendi bene subito 1 volta e non il doppio dopo"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
la mia immaginazione mi ha portato a pensare per annullare i riflessi della luce che si formano sulla superfice liscia della plastica.
Wink

Immagini giusto

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
mmmm da Gilbertifoto ho visto il modello che richiama proprio il codice EW-83E e compatibilitàcon i seguenti obiettivi 17-40, 17-40, 20-135, 16-35 e appunto, 10-22 mm

Tu cosigli "se spendi spendi bene subito 1 volta e non il doppio dopo"?

Quelli non originali, ovviamente se dedicati all'obiettivo specifico, hanno la stessa forma e le stesse dimensioni dell'originale, quello che cambia sono i materiali, non sempre, e la superficie interna meno opaca, non sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno quanto scritto da Pasi, quelli "cinesi" sono dei cloni stampati di quelli originali... E un pezzo di plastica è un pezzo di plastica!
Fai solo attenzione che il venditore sia affidabile...

Pasi ha scritto:
Credo cambino i rivestimenti interni (alcuni L canon hanno un feltrino) e i materiali, come dice Francesco...
Quando nella confezione ho trovato quello originale bene, altrimenti sono andato di compatibile cinese da 5€ spedito. Spendere decine di euro per un oggetto di plastica mi sembra davvero un furto Rolling Eyes
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: