photo4u.it

...un consiglio da voi sulla prima REFLEX :D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vanwilderbn
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2011

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 12:01 pm    Oggetto: ...un consiglio da voi sulla prima REFLEX :D Rispondi con citazione

Salve a tutti,

prima di procedere con questa domanda ho visto che in giro ce ne sono davvero tante, ma nonostante ciò ancora non mi sono chiare un paio di cose:

- qual'è il fattore fondamentale che misura la qualità delle foto? (se tutti dicono di non guardare pixel e risoluzione)

- la nikon d3000 - canon eos 1000d - sony alpha A290L sono tutte sullo stesso livello? quale scegliere?

ho deciso di fare questa domanda qui in quanto mi piace davvero tanto questo forum e penso sia realmente il migliore del web.

ps. sono Nuovo Grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 3:31 pm    Oggetto: Re: ...un consiglio da voi sulla prima REFLEX :D Rispondi con citazione

vanwilderbn ha scritto:

- qual'è il fattore fondamentale che misura la qualità delle foto? (se tutti dicono di non guardare pixel e risoluzione)
Parlando quindi del puro lato tecnico? Inanzi tutto il saper spremere bene la propria macchina (nozioni base della fotografia -iso-tempi-diaframma- date per scontate) poi, in maniera minore, le lenti che vi si mettono davanti.
Nel mondo amatoriale, sopratutto quando ti appresti ad acquistare la prima reflex, differenze tangibili sulle foto non ne troverai qualunque delle tre macchine citate sceglierai.
La cosa che devi tenere conto sono invece gli obiettivi che dovranno seguirti anche quando deciderai di cambiare macchina.
Intanto ti prendi una entry-level con obiettivo in kit poi, se la passione dura o magari cresce, se una volta fatto il manico ti sentirai limitato, allora se ne riparlerà.

Benvenuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vanwilderbn
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio tanto per la risposta. Quindi a questo punto in base alla tua risposta mi auto-consiglierei la canon in quanto in futuro se volessi prendere una canon di un livello superiore potrei tenere gli obiettivi. Very Happy

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi li puoi tenere anche con Nikon, Sony e Pentax...
Più praticamente, tienile in mano, valuta peso, ergonomia, accesso ai comandi; se ne hai la possibilità, guarda anche i menu.
Se riesci, leggi qualche recensione, stando attento soprattutto a come i sensori reggono ISO superiori agli 800.
In linea di massima, non ci sono clamorose differenze in termini di qualità fra una marca e l'altra. Io ti direi di rimanere sul duo Nikon - Canon solo per un motivo: in futuro potrebbe essere un po' più facile trovare obiettivi usati nel momento in cui dovessi sentire l'esigenza di migliorare l'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanwilderbn
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene grazie per il prezioso consiglio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so il tuo livello di conoscenza fotografica, se sei alle prime armi ti suggerisco di non avere fretta e (come qualcuno ha già detto) leggere molte recensioni (su siti come dpreview) e da lì iniziare a conoscere quali sono le carateristiche delle varie macchine questo ti aiuta a comprendere le (poche) differenze tra una entry level ed un'altra.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qual'è il fattore fondamentale che misura la qualità delle foto?

Il fotografo.
Poi a seguire: la luce, la lente... Scegli una macchina in base all'ergonomia, come ti hanno detto non ci sono grandi differenze a livello amatoriale. Una macchina comoda e che casca bene in mano aiuta... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con l'ultimo intervento: il fotografo.
La fotocamera non è poi così importante come le case e i tanti fotoamatori ci vogliono far credere.
Oggi, ma già da alcuni anni, abbiamo strumenti fin troppo sovrabbondanti per le nostre reali necessità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma è innegabile che parte della passione per la fotografia sia contaminata dalla passione per la tecnica, per il piacere artigianale del maneggiare uno strumento di precisione e, perchè no, a volte anche del semplice e consumistico collezionismo.

Chiaramente ciò non influenza la "qualità della foto": quella nasce dalla conoscenza del linguaggio fotografico, dalla padronanza della tecnica, dall'ispirazione del momento e... dalla fortuna di essere al posto giusto al momento giusto.

Vai a fine pagina
oneizen
utente

Iscritto: 04 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sbilancio...per comodità sulla reperibilità dei "pezzi" direi o Nikon o Canon.
se nikon la D3100 è già molto carina...mentre non mi sento di dire uguale per la 1000D di canon che mi sembra davvero un pezzo di plastica. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un pochino controcorrente: il buon fotografo è sicuramente la migliore garanzia per una buona foto, ma la faotocamera avanzata aiuta anche e SOPRATUTTO il fotografo meno esperto, in quanto consente risultati alcune volte di difficile (non impossibile) ottenimento con macchine meno complesse.

Un esempio per tutti è la possibilità di avere ALTI ISO PULITI che consentono di avere RAPIDI TEMPI di scatto, cosa che aiuta si il professionista ma soprattutto il principiante.

Non mi sento di consigliarti una marca o un modello, anche se potrei farlo, ma solo di informarti prima sulle caratteristiche di ciò che acquisti. All'inizio sembrano tutte uguali, ma dopo un mesetto.... Mandrillo

In bocca al lupo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oneizen
utente

Iscritto: 04 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Vado un pochino controcorrente: il buon fotografo è sicuramente la migliore garanzia per una buona foto, ma la faotocamera avanzata aiuta anche e SOPRATUTTO il fotografo meno esperto, in quanto consente risultati alcune volte di difficile (non impossibile) ottenimento con macchine meno complesse.

Un esempio per tutti è la possibilità di avere ALTI ISO PULITI che consentono di avere RAPIDI TEMPI di scatto, cosa che aiuta si il professionista ma soprattutto il principiante.

Non mi sento di consigliarti una marca o un modello, anche se potrei farlo, ma solo di informarti prima sulle caratteristiche di ciò che acquisti. All'inizio sembrano tutte uguali, ma dopo un mesetto.... Mandrillo

In bocca al lupo. Ciao

Anche secondo me è piu facile imparare (sperimentare) su una macchina piu evoluta di una entry (es D90/D7000).
Dipende molto da volonta e curva d'apprendimento. La media dice entrylevel...se tu fossi uno straconvinto e pronto a mettersi sotto allora sicuro partirei dalle prosumer

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oneizen ha scritto:
Anche secondo me è piu facile imparare (sperimentare) su una macchina piu evoluta di una entry (es D90/D7000).

Soprattutto su una macchina che ti permetta (meglio se ti obbligasse, ma non ce ne sono più) di lavorare in manuale. Se fa tutto lei cosa impari ?

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho le mie idee riguardo al rapporto fotografo/macchina, ma sono mie e tali resteranno.
Secondo me dovresti andare in un grosso bel negozio di elettronica (Medi World, Comet,...) e prendere in mano i modelli di case diverse, giocaci un pochino e dal feeling scegli cosa prendere.

NB
valuta anche la possibilità di reperire ottiche presso famiglia/amici, sarebbe stupido avere a disposizione ottiche Nikon e farsi un corpo Canon!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: