Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Malcom utente

Iscritto: 31 Mgg 2007 Messaggi: 76 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 4:53 pm Oggetto: Vecchi obiettivi su corpo digitale |
|
|
Ho una 550D ed avendo (ri)trovato i vecchi obiettivi della Zenit 122 con cui mi faceva "giocare" mio padre da piccolo ho deciso di prendere un anello adattore per l'attacco M42.
Ho ritrovato:
- Helios-44M-6 58mm f2
- Tk-2M (moltiplicatore focale)
- MC Jupiter-37 AM 135mm f3.5
Le condizioni non sono ottime, ci sono parecchi (piccoli) graffi ed oggi ho fatto qualche scatto di prova.
Devo ammettere che la resa non *sembra* malvagia, sopratutto del 58mm, credo mi piaccia il bokeh che produce.
Il punto del discorso è questo: il rapporto qualità prezzo di queste lenti è ottimo (gratis, lol) ma vale la pena usarle rischiando di rovinare parecchi scatti e guadagnando parecchia frustrazione tentando di acquisire una buona tecnica oppure sono decisamente scadenti, tanto da non valer la pena di usarle?
Posso allegare qualche scatto per i più curiosi
_________________ ...After all, computers crash, people die, relationships fall apart. The best we can do is breathe and reboot... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Non è che fossero ottiche eccelse, sono comunque caratterizzate da discontinuità nella qualità, una leggenda diceva che quelle prodotte di lunedì erano le peggiori perché gli operai e i tecnici dovevano riprendersi dalle sbronze del sabato e della domenica, se poi ci sono parecchi graffi sulle lenti lascerei perdere le aspettative di qualità limitandomi ad utilizzarle solo per motivi affettivi
|
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non è che fossero ottiche eccelse, sono comunque caratterizzate da discontinuità nella qualità, una leggenda diceva che quelle prodotte di lunedì erano le peggiori perché gli operai e i tecnici dovevano riprendersi dalle sbronze del sabato e della domenica, se poi ci sono parecchi graffi sulle lenti lascerei perdere le aspettative di qualità limitandomi ad utilizzarle solo per motivi affettivi |
uahuauha bellissima la "leggenda" XD
Quindi non vale la pena portarle e provarle in giro? Volendo sempre rimanere su ottiche manuali datate mi conviene cercare altro?
_________________ ...After all, computers crash, people die, relationships fall apart. The best we can do is breathe and reboot... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Uso con grande soddisfazione un Helios 44M-4 su 40D... L'adattatore l'hai, le ottiche pure... che vuoi di più?
Ma i graffi sono sulle lenti? Posta un paio di immagini, se riesci.
Hanno una resa molto diversa dalle ottiche moderne, sono meno contrastate, ma uno sfocato certamente migliore di un moderno zoom consumer.
Tienle, tienle, sfruttale. Aiutano a fotografare ragionando un po' di più, almeno a tenere presenti diaframma e messa a fuoco. Col tempo al massimo ti accorgerai se fanno schifo, ma non penso.
Perché poi non posti qualche foto fatta con loro qua?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=504978
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Hanno un gran pregio (oltre che se esemplari ben riusciti essere molto buone come resa) non chiudono le ombre come le ottiche moderne permettendo recuperi in digitale anche nelle zone scure del fotogramma, è il rovescio della medaglia di avere un basso contrasto. Prova e sappimi dire.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 9:01 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo qualche scatto rapido, nessun post process (e si vede dal contrasto ).
C'è qualche test più specifico che posso fare?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3201 volta(e) |

|
_________________ ...After all, computers crash, people die, relationships fall apart. The best we can do is breathe and reboot...
Ultima modifica effettuata da Malcom il Mer 10 Ago, 2011 9:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 9:05 am Oggetto: |
|
|
altri scatti (scusate doppio post)
|
155.42 KB |
File visto o scaricato 3199 volta(e) |

|
|
64.03 KB |

|
|
124.71 KB |

|
|
63.85 KB |

|
|
74.95 KB |

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra che i graffi non incidano profondamente i risultati dell'Helios mi paiono buoni; lo Jupiter mi sembra accettabile ma senza il duplicatore che lascerei a casa.
|
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 9:53 am Oggetto: |
|
|
si infatti, ricordavo che non fosse un granché già all'epoca che l'usavo. Probabilmente è molto molto rovinato
C'è qualche altra lente M42 (di questo livello per capirci) che mi consigliate di cercare nei mercatini ecc ecc?
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
Sono a migliaia le lenti M42, all'epoca era lo standard universale, potresti cercare le Pentax Takumar ottime lenti
|
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Uso con grande soddisfazione un Helios 44M-4 su 40D... L'adattatore l'hai, le ottiche pure... che vuoi di più?
Ma i graffi sono sulle lenti? Posta un paio di immagini, se riesci.
Hanno una resa molto diversa dalle ottiche moderne, sono meno contrastate, ma uno sfocato certamente migliore di un moderno zoom consumer.
Tienle, tienle, sfruttale. Aiutano a fotografare ragionando un po' di più, almeno a tenere presenti diaframma e messa a fuoco. Col tempo al massimo ti accorgerai se fanno schifo, ma non penso.
Perché poi non posti qualche foto fatta con loro qua?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=504978 |
ho postato in questo thread qualche scatto rapido, appena scatto qualcosa di decente lo posto dove mi hai linkato
|
80.93 KB |
File visto o scaricato 3172 volta(e) |

|
|
68.19 KB |

|
|
88.13 KB |

|
|
53.83 KB |

|
_________________ ...After all, computers crash, people die, relationships fall apart. The best we can do is breathe and reboot...
Ultima modifica effettuata da Malcom il Mer 10 Ago, 2011 10:38 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sono a migliaia le lenti M42, all'epoca era lo standard universale, potresti cercare le Pentax Takumar ottime lenti |
grazie mille!! Guarderò in giro!
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio anche i vite per prakitca da cercare a pochissimi euro qui di seguito un link ad un database da cui pescare sigle da cercare su ebay: http://camerapedia.wikia.com/wiki/42mm_screw_lenses
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2011 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Qua c'è un altro thread, più misto, ma con esempi di vecchi obiettivi: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=504978
Sia l'Helios che il Jupiter (copia di Zeiss Sonnar) sono ben visti nella comunità degli M42-dipendenti .
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2011 9:09 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non è che fossero ottiche eccelse, sono comunque caratterizzate da discontinuità nella qualità, una leggenda diceva che quelle prodotte di lunedì erano le peggiori perché gli operai e i tecnici dovevano riprendersi dalle sbronze del sabato e della domenica, se poi ci sono parecchi graffi sulle lenti lascerei perdere le aspettative di qualità limitandomi ad utilizzarle solo per motivi affettivi |
Condivido solo i 2/3 della questione: in pratica, ritengo che gli obiettivi prodotti il mercoledì erano fenomenali. Già il giovedì qualcuno pensava al venerdì sera... Ho una versione un po' diversa del 58 f2 rispetto a quella di Malcom, con una costruzione diversa, ma le lenti sono quelle lì. e i colori sono trementdamente fantastici. Hanno una plasticità del tutto particolare e una profondità che quasi ti fa venir inutile una macchina a pieno formato.
Certo non è molto facile da usare con un pentaprisma del cavolo come quello delle varie apsc, dove non vedi una mazza e fotografi il doppio di quello che vedi. Ma per le foto su cavaalletto o quelle del tipo, mi fermo e ci penso, si deve guardare parecchio in alto per trovare cose paragonabili a quei risultati.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Malcom utente

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Condivido solo i 2/3 della questione: in pratica, ritengo che gli obiettivi prodotti il mercoledì erano fenomenali. Già il giovedì qualcuno pensava al venerdì sera... Ho una versione un po' diversa del 58 f2 rispetto a quella di Malcom, con una costruzione diversa, ma le lenti sono quelle lì. e i colori sono trementdamente fantastici. Hanno una plasticità del tutto particolare e una profondità che quasi ti fa venir inutile una macchina a pieno formato.
Certo non è molto facile da usare con un pentaprisma del cavolo come quello delle varie apsc, dove non vedi una mazza e fotografi il doppio di quello che vedi. Ma per le foto su cavaalletto o quelle del tipo, mi fermo e ci penso, si deve guardare parecchio in alto per trovare cose paragonabili a quei risultati. |
Straquoto Mi ci sto davvero divertendo in questi giorni!!
|
|
 |
|