Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antoniomllzz utente
Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 59 Località: Carbonera
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 8:08 am Oggetto: Qualità foto con obiettivo Canon EF su sensore aps-c |
|
|
Ciao a tutti,
dovendo acquistare un obiettivo per la mia fotocamera Canon 550D (sensore aps-c) mi trovo di fronte a due scelte:
- Canon EF 28-200mm USM a buon prezzo;
- Canon 18-200mm IS
Premetto che la scelta non ottimale del range di focale deriva dalla necessità dui avere un tutto fare per il viaggio che abbia discreti compromessi.
Il 28-200 lo trovo a un buon prezzo mentr il 18-200 si mantiene alto circa 450 euro.
La mia domanda è: un obiettivo 28-200 con attacco EF rende comunuque una buona qualità delle foto se utilizzato su un sensore della misura aps-c?
Analizzando la qualità dell'ottica mendiante il sito
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=455&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=476&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0
Ho notato che i problemi di abberazione cromatica e vignettatura si presentano soprattutto all'estremità della foto per cui il risultato dovrebbe essere buono a parte il maggior peso dell'obiettivo.
Non so però se vi sono problematiche.
Grazie a tutti
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Se ti serve un tuttofare, scarterei il 28-200. Parte da un normale, perdi completamente di grandangolo, spesso ti troveresti stretto.
Se sei scarso di budget puoi guardare a focali più ridotte (18-135...), oppure ai Tamron 18-2xx.
La resa di un obiettivo EF su aps-c dipende dall'obiettivo... un buon obiettivo ci guadagna, perdendo distorsioni e vignettature, uno scarso mostra prima i suoi limiti, che siano di aberrazioni cromatiche o di nitidezza.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
In effetti dal 18mm al 28mm perdo qualcosa in grandangolo però non dovrebbe essere tanto.
Il 18-135 potrebbe essere una dicreta ottica ma non soddisfa le mie necessità di escursione focale.
Nel caso in cui un obiettivo per full frame non produce problemi per un sensore aps-c comprerei il Canon 28-200 ma non ne sono sicuro.
Grazie |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
antoniomllzz ha scritto: | In effetti dal 18mm al 28mm perdo qualcosa in grandangolo però non dovrebbe essere tanto.
I |
Infatti, è tantissimo! Passi da un medio grandangolo, a un normale. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Infatti, è tantissimo! Passi da un medio grandangolo, a un normale. |
Quoto e mi associo. Dieci millimetri sembrano pochi, ma a quelle focali non lo sono. Se hai un obiettivo prova a metterlo a 28 e stare una settimana senza scendere sotto. Così vedi se per il tuo modo di fotografare è limitante o meno... ma è molto difficile che ti bastino, imho.
Del Canon 28-200 non ho mai sentito parlare bene... Se il budget è molto limitato, meglio un Tamron 18-200. Qui una piccola recensione. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 7:15 pm Oggetto: |
|
|
oltre tutto... il 18-200 è di moderna progettazione... il 28-200 arriverà da un decennio di vita (ipotizzo), quindi poco performante sui sensori moderni. _________________
 |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 12:01 am Oggetto: |
|
|
Questo può esserti utile
Simulatore di focali
Tra 18 e 28 c'è un abisso, considera che molti considerano anche il 18 un pò troppo lungo. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
nessuno dei due.... io prenderei il tamron 18-270, prezzo simile al canon 18-200, prestazioni simili, 70mm in più.... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 7:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | perdo qualcosa in grandangolo però non dovrebbe essere tanto |
Non è tanto....è tantissimo,due approcci totalmente diversi alla scena da riprendere.
Partire da 28mm su formato ridotto vuol dire rinunciare in toto al grandangolo,ma magari tu hai già un 17/50 0 qualcosa di simile...sarebbe utile sapere il resto del tuo corredo per consigliarti al meglio.
Ciao |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
C'è pure un bel po differenza tra 18 e 16mm...e sono solo 2mm di differenza. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio anche se in ritardo per il vostro intervento.
Purtroppo non vi ho risposto perchè non mi arrivano le notifiche delle risposte.
Forse devo controllare le impostazioni del mio profilo.
Alla fine ho comprato con molta soddisfazione un bel Tamron 18-250 non stabilizzato ad un buon prezzo. E' vero che alle estremità delle focali ci sono alcuni difetti ma per il resto la valuto veramente buona. Infatti su tale ottica la Tamron ha apportato alcuni miglioramenti dei difetti della precedente 18-200. Provata in vacanza ed è un buon tutto fare!
Grazie ancora.
Ciao
Antonio |
|
|
 |
|