photo4u.it

Che bridge mi consigliate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thegunn
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2011

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 12:21 pm    Oggetto: Che bridge mi consigliate? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, in passato ho avuto diverse macchine fotografiche compatte, che si facevano belle foto, ma non mi soddisfacevano.
quest'anno vorrei comprarmi qualcosa di un'attimo più bello.
no non voglio passare subito ad una reflex, non sarei in grado di usarla, dunque per motivi pratici e economici vorrei comprarmi una bdrige.
non conoscevo l'esistenza di questa tipologia di macchine fotografiche cioè le avevo viste in giro ma non pensavo fossero una via di mezzo tra le compatte e le reflex, l'ho appunto letto in questo forum.
ne ho vista già qualcuna carina in giro, l'unico problema è che quelle poche che ho visto hanno da metterci delle batterie AA e vorrei evitare queste macchine fotografiche, ne preferirei una con batteria ricaricabile, sennò mi toccherebbe far la scorta di batterie.
un esempio è la nikon coolpix L120.
non so voi che ne dite? penso che sia una bridge, ma ha questa cosa delle batterie Triste
voi sapreste consigliarmene altre carine sia di funzionalità che esteticamente, mi piaciono i modelli grossi e possibilmente con batteria ricaricabile?

Crying or Very sad Crying or Very sad Triste

Ultima modifica effettuata da thegunn il Lun 11 Lug, 2011 5:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 4:57 pm    Oggetto: Re: Consigli nuova macchina fotografica ? Rispondi con citazione

thegunn ha scritto:
ne ho vista già qualcuna carina in giro, l'unico problema è che quelle poche che ho visto hanno da metterci delle batterie AA e vorrei evitare queste macchine fotografiche, ne preferirei una con batteria ricaricabile, sennò mi toccherebbe far la scorta di batterie.
Crying or Very sad Crying or Very sad Triste

Perchè? Esistono le batterie AA ricaricabili!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 9:38 pm    Oggetto: Re: Consigli nuova macchina fotografica ? Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
Perchè? Esistono le batterie AA ricaricabili!

hai ragione ho riletto bene la descrizione della Nikon Coolpix L120 e si, ci possono andare anche le AA ricaricabili, tu che dici potrebbe essere un'ottima bridge? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thegunn ha scritto:
Avevo già aperto un argomento, per farmi consigliare una bridge.
ora ne ho trovate due molto carine alla quale sono interessato ma sono molto indeciso e vorrei che qualcuno di voi mi dia dei consigli:

Nikon Coolpix L120
Fujifilm Finepix S3300

voi che dite?
quale potrebbe essere la migliore?

Riporto la frase dell'altra discussione...
Per le pile non mi farei un problema, ci sono sempre quelle ricaricabili.
Tieni presente che le ultime bridge, con zoom oltre il 20x, non presentano un significativo aumento di qualità d'immagine rispetto le compatte. Proprio a causa dello zoom incredibilmente esteso, che per natura ha forti compromessi.
Se non sei soddisfatto dalla tua macchina attuale per quanto riguarda le immagini, non aspettarti migliorie grandi con queste macchine. Certamente sono molto versatili, un po' più massicce e con più personalizzazioni.
In che senso cerchi una macchina "un po' più bella", come scrivi sopra?
Se intendi con più personalizzazioni, la possibilità di usarla molto in manuale, c'è il filone delle compatte di classe, Canon G12, PAnasonic Lx5, Nikon P7000, Samsung EX1, Olympus XZ1...
Insomma i consigli variano a seconda di quello che cerchi nella nuova macchina Very Happy

La Fuji in più della Nikon ha il mirino elettronico, può essere un bel plus all'aperto sotto il sole, è anche più ergonomico...

P.S.
Nel nostro mercatino ho visto una Fuji S100Fs. Non conosco il venditore e non so se sia un prezzo giusto, ma è un'ottima macchina davvero, raro vederla pure nell'usato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Riporto la frase dell'altra discussione...
Per le pile non mi farei un problema, ci sono sempre quelle ricaricabili.
Tieni presente che le ultime bridge, con zoom oltre il 20x, non presentano un significativo aumento di qualità d'immagine rispetto le compatte. Proprio a causa dello zoom incredibilmente esteso, che per natura ha forti compromessi.
Se non sei soddisfatto dalla tua macchina attuale per quanto riguarda le immagini, non aspettarti migliorie grandi con queste macchine. Certamente sono molto versatili, un po' più massicce e con più personalizzazioni.
In che senso cerchi una macchina "un po' più bella", come scrivi sopra?
Se intendi con più personalizzazioni, la possibilità di usarla molto in manuale, c'è il filone delle compatte di classe, Canon G12, PAnasonic Lx5, Nikon P7000, Samsung EX1, Olympus XZ1...
Insomma i consigli variano a seconda di quello che cerchi nella nuova macchina Very Happy

La Fuji in più della Nikon ha il mirino elettronico, può essere un bel plus all'aperto sotto il sole, è anche più ergonomico...

P.S.
Nel nostro mercatino ho visto una Fuji S100Fs. Non conosco il venditore e non so se sia un prezzo giusto, ma è un'ottima macchina davvero, raro vederla pure nell'usato.

Ti ringrazio molto per i consigli, dopotutto cerco una macchina fotografica bella, intendendo carina d'estetica, ma non le solite compatte piatte e poi sopratutto semplice.
appunto per iniziare a fare delle foto carine, che ci possano stare in un blog, per dipingere un po' le mie esperienze e i luoghi in cui vado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ho sentito parlar bene anche di una certa Panasonic - Lumix DMC-FZ45
voi che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thegunn ha scritto:
Ti ringrazio molto per i consigli, dopotutto cerco una macchina fotografica bella, intendendo carina d'estetica, ma non le solite compatte piatte e poi sopratutto semplice.
appunto per iniziare a fare delle foto carine, che ci possano stare in un blog, per dipingere un po' le mie esperienze e i luoghi in cui vado

Da una ricerca su internet come sempre salta fuori un sacco di gente entusiasta di tutte queste fotocamere...
Personalmente non ho utilizzato nessuna delle macchine citate.
Fuji e Panasonic sono due marchi "storici" delle bridge. Nikon in quel settore non ha mai brillato.

Mi sento di darti un consiglio: vai in negozio e provale. Vedi con quale ti trovi meglio, se preferisci lo zoom manuale o motorizzato, se trovi utile il mirino elettronico e con quale ti trovi meglio, se hai preferenze di ergonomia tra i vari modelli...
Stampate in 30x40 o superiori ci sarebbe un bel po' da confrontarle, ma se pensi di postare le tue foto a grandezza blog, per la maggioranza, inutile guardare quella che ha gli ingrandimenti al 100% migliori... è preferibile che sia più comoda, no? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Da una ricerca su internet come sempre salta fuori un sacco di gente entusiasta di tutte queste fotocamere...
Personalmente non ho utilizzato nessuna delle macchine citate.
Fuji e Panasonic sono due marchi "storici" delle bridge. Nikon in quel settore non ha mai brillato.

Mi sento di darti un consiglio: vai in negozio e provale. Vedi con quale ti trovi meglio, se preferisci lo zoom manuale o motorizzato, se trovi utile il mirino elettronico e con quale ti trovi meglio, se hai preferenze di ergonomia tra i vari modelli...
Stampate in 30x40 o superiori ci sarebbe un bel po' da confrontarle, ma se pensi di postare le tue foto a grandezza blog, per la maggioranza, inutile guardare quella che ha gli ingrandimenti al 100% migliori... è preferibile che sia più comoda, no? Wink

beh sì direi.
ti ringrazio per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 5:54 pm    Oggetto: opinioni Rispondi con citazione

Opinioni sulla KODAK EASYSHARE Z981 ????

grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 6:22 pm    Oggetto: Re: Che bridge mi consigliate? Rispondi con citazione

thegunn ha scritto:
non voglio passare subito ad una reflex, non sarei in grado di usarla, dunque per motivi pratici e economici vorrei comprarmi una bdrige.

Guarda che una reflex e' facile da usare quanto una compatta. Hanno tutte la posizione AUTOmatica, ti basta inquadrare e scattare.

In certe situazioni poi e' vero il contrario. E' piu' facile scattare con la reflex. Per esempio se vuoi fotografare una scena in condizioni di scarsa luce, con la reflex puoi alzare gli ISO fino a 1600 senza problemi. Mentre con la bridge, specialmente le superzoom con sensore molto piccolo, dovresti tenere gli iso bassi, e avresti foto mosse.
Altro esempio: se nella scena ci sono forti constrasti (zone in ombra e altre in forte luce) la reflex se la cava molto meglio. Con la superzoom o bruci le luci o perdi i dettagli delle zone scure.

Infine se compri la bridge e vuoi imparare devi apprendere le basi della fotografia (tempi, diaframmi, esposizione, ecc.). E questa parte e' ugualmente difficile sia con la bridge che con la reflex.

L'unico reale motivo per non compare una reflex e' che la giudichi troppo pesante e ingombrante (ecco perche' io non la comprero' mai).

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 7:30 pm    Oggetto: effetto notturno? Rispondi con citazione

una mia amica a una reflex sony a390 che ovviamente è molto bella e fa delle belle foto anche di notte, le bridge fanno anche loro un bel effetto notturno? ad esempio luci mosse e così via?
se sì, quali modelli in particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 1:03 pm    Oggetto: Una buona reflex che costa poco? Rispondi con citazione

Ero indirizzato sul comprare una bridge, ma ora mi sto convincendo ad acquistare una reflex, ovviamente per la qualità delle foto.
un'amica ha una sony a390, molto carina sì, però mi ha sconsigliato di prendere le sony, la sua deve mandarla a far riparare di già e ce l'ha da pochi mesi, è tutta sporca dentro e ogni tanto non fa le foto.
vabe io cercherei una reflex possibilmente con 14megapixel ovviamente di quelle per tutti, però che non mi costi tantissimo, cioè massimo sui 400 euro e se c'è meno costosa sarebbe meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una qualsiasi reflex entrylevel con zoom in kit andrà molto più che bene (canon 1000/1100d o nikon d3100 per citarne un paio). Guarda anche l'usato. Abbinaci tassativamente un libro base di fotografia, altrimenti potresti rimaner deluso. Ok!
Vai a fine pagina
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le nuove bridge fanno davvero così schifo?

un mio amico avrebbe bisogno di una nuova macchina da principiante che faccia buone foto in automatico sui 200 euro: io avevo pensato di chiedervi un consiglio per una bridge, veramente non c'è nulla di buono???

Grazie!

frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardati la sony hx100v con lenti zeiss...
http://www.photographyblog.com/reviews/sony_cybershot_dsc_hx100v_review/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, con i prezzi di adesso, le bridge sono per chi, al massimo dello sforzo, non riesce a prendere una reflex.

una nikon d5000 con un tamron 18-200 non so se possa essere inferiore a qualsivoglia bridge. e, come dimensioni, siamo lì.

sulle bridge: i comandi manuali servono solo in condizioni di sbandamento dell'esposimetro. cambiare i diaframmi non interferisce quasi per nulla sulla pdc; solo un po' sulla nitidezza. senza considerare gli almeno 2 stop di vantaggio a sfavore nelle condizioni di poca luce e la gamma dinamica di una reflex.

una nikon d5000 con un tamron 18-200 (ma vale anche il discorso per canon 450d/500d o pentax kx) costa sui 300, il tamron si trova a 100.
una canon 450d si trova a meno della nikon e le caratteristiche sono circa uguali. la pentax kx si dovrebbe trovare più o meno agli stessi prezzi, ma dovrebbe essere un po' migliore di entrambe.

secondo me, le bridge hanno poco senso. senza considerare che, se si volesse, una reflex ha anche la possibilità di essere migliorata nel tempo (non si sa mai).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300 euro?? di seconda mano forse..
paradossalmente la kx costa più della nuova kr, in negozio oltre 600 euro, quasi 500 online.. idem la d5000..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2011 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, chiaramente materiale usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cè da stare attenti col materiale usato.. un amico mio ha messo in vendita la sua reflex che nonostante abbia preso una bella botta che non è visibile funziona ancora ma chissà come..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
cè da stare attenti col materiale usato.. un amico mio ha messo in vendita la sua reflex che nonostante abbia preso una bella botta che non è visibile funziona ancora ma chissà come..

vedi tutta la mia attrezzatura? l'ho presa usata su questo forum (tranne la d90), e mai un problema. con la seconda mano devi solo trovare dei siti affidabili, poi è tutto a vantaggio tuo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: