Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tore jr utente

Iscritto: 29 Gen 2011 Messaggi: 254 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 4:46 pm Oggetto: Programmare Chip EMF per adattatore |
|
|
Ciao a tutti!
Ho preso per la mia 5DmkII un bel 50 1.2 AIS e il relativo anello adattatore Nikon-to-Canon.
Stando alle istruzioni (http://emfphoto.com/forum/index.php?topic=3.0) dovrei settare dei valori di diaframma per entrare nella programmazione.
Però non riesco a spostarmi dall'1.4 che compare di default.
Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?
Grazie mille!
Gianmaria  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Sei riuscito a risolvere? Le istruzioni in rete dicono di posizionare la macchina su Manuale, 1/60 di sec come tempo e la regolazione dell'apertura a passi di 1/3 di stop. (Quest'ultima è così di default, si cambia via c.fn alternando tra 1/2 e 1/3 di stop).
Da lì l'adattatore dovrebbe diventare recettivo ai cambi di diaframma.
non è che inavvertitamente non sei in quelle opzioni o hai disabilitato il rotellone?
Fa' sapere come ti trovi, sono tentato anch'io di prenderne uno.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Tore jr utente

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 8:42 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Sei riuscito a risolvere? Le istruzioni in rete dicono di posizionare la macchina su Manuale, 1/60 di sec come tempo e la regolazione dell'apertura a passi di 1/3 di stop. (Quest'ultima è così di default, si cambia via c.fn alternando tra 1/2 e 1/3 di stop).
Da lì l'adattatore dovrebbe diventare recettivo ai cambi di diaframma.
non è che inavvertitamente non sei in quelle opzioni o hai disabilitato il rotellone?
Fa' sapere come ti trovi, sono tentato anch'io di prenderne uno.  |
Ciao Pasi! Grazie dell'interessamento..
Purtroppo no, non ho risolto.. Avevo seguito anche io le istruzioni, ma nulla di fatto..
Ora sto aspettando arrivi un nuovo chip, magari quello era difettato.. Ti tengo aggiornato  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
saluti
a quanto vedo in rete, specie in Cina e HK, esistono vari anelli adattatori con chip:
quelli che semplicemente emettono il bip di corretta messa a fuoco e fanno accendere il pallino verde
e gli altri, che sembrano simili, almeno in foto, ma che hanno il chip programmabile.
Io ne ho uno con chip non programmabile e l'f.stop è bloccato su f.2 senza nessuna possibilità di rimuoverlo.
Probabilmente hai forse un anello come il mio, con microchip, ma non programmabile.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Tore jr utente

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
Probabilmente hai forse un anello come il mio, con microchip, ma non programmabile.
|
Allora può essere che sia così...
Comunque ho ordinato un altro chip EMF programmabile da montare sul mio Samyang 35mm 1.4.. se vi interessa vi tengo aggiornati  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Tore jr ha scritto: |
Allora può essere che sia così...
Comunque ho ordinato un altro chip EMF programmabile da montare sul mio Samyang 35mm 1.4.. se vi interessa vi tengo aggiornati  |
Se puoi aggiornarci ti ringrazio, anche se sono tentato di prenderne comunque uno per provare.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
maiogian nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 7:09 am Oggetto: Consiglio |
|
|
Ciao a tutti, io sono un novellino della fotografia ma appassionato...
Ho un canon EOS 450d e una serie di obiettivi della pentax serie k di mio babbo.. mi piacerebbe usarli così in internet ho scovato l'adattatore.. Il mio quesito riguarda a quale adattatore comprare, sicuramente con il chip, ma quello programmabile o non????
Il mio dubbio nasce dal fatto che non ho ben capito la differenza.. qualcuno mi può spiegare cosa cambia.??? da quello che ho capito che se l'adattatore ha il chip comunica con la macchina e la programmazione a cosa serve???
Grazie in anticipo...  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
i chip non programmabili danno solo la conferma dell'aufocus (luce verde, nel mirino, bib, . . .) quelli programmabili consentono anche di avere alcuni dati exif come diaframma e focale.
Dove li comprate i chip voi?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 9:40 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | i chip non programmabili danno solo la conferma dell'aufocus (luce verde, nel mirino, bib, . . .) quelli programmabili consentono anche di avere alcuni dati exif come diaframma e focale.
Dove li comprate i chip voi?
Salut |
I chip o gli adattatori? Ho preso di recente un adattatore con chip programmabile, su ebay da big_is.
Ho visto sulla baia che vendono anche i chip sfusi.  _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |