photo4u.it


Sensazione di mosso per nuvole o acqua

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yuric27
utente


Iscritto: 23 Apr 2011
Messaggi: 230
Località: Modena ma proveniente da Livorno

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 1:23 am    Oggetto: Sensazione di mosso per nuvole o acqua Rispondi con citazione

salve a tutti,

ieri , giornata ventosa ( dalle mie parti ) con nuvole che si spostavano velocemente in un cielo terso, così assalito dalla voglia di provar a fare un hdr ho preso la canon , impostato T e f , settata l'aeb a -2 0 +2 e ho scattato.

a parte che l'hdr è venuto piuttosto blando ( il che mi ha fatto nascere l'interrogativo e se pongo la luce più forte davanti all'obbiettivo invece che di lato o spalle? )

il vero dilemma + saltato fuori quando volevo allungare il tempo d'esposizione per provare a dare alle nuvole un senso di movimento continuo e voler lasciare la massima profondità di campo f/22

ecco...non ne sono saltato fuori... quindi la mia domanda è...ma se io desidero avere una profondità di campo elevata...come faccio a dare alla foto quel senso di mosso tipo questo ( http://www.google.it/imgres?imgurl=http://albairate.blogolandia.it/files/2011/03/mare014.jpg&imgrefurl=http://albairate.blogolandia.it/page/2/&usg=__7dyDQCf6wCP46niDkG0NF5l61kA=&h=600&w=800&sz=34&hl=it&start=120&sig2=WkMkeapJqS5kAMYRnhn6Ig&zoom=1&tbnid=Tp7KTErkxXoKTM:&tbnh=159&tbnw=222&ei=Vx4JTu_hLYn4sgbK8NjYDg&prev=/search%3Fq%3Dfoto%2Bmare%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D855%26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=hc&vpx=382&vpy=550&dur=4101&hovh=194&hovw=259&tx=107&ty=132&page=7&ndsp=20&ved=1t:429,r:11,s:120&biw=1280&bih=855

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11361
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se ho ben capito, sei in questa situazione: Iso al minimo, diaframma totalmente chiuso ma tempi ancora troppo veloci.
Per ottenere tempi più lunghi, devi mettere un filtro ND davanti all'obiettivo. ND sta per neutral density. Ci sono con vari livelli di "inscurimento", un ND4 toglie due stop, un ND8 ne toglie tre e così via...
Ci sono anche filtri GND che scuriscono solo metà fotogramma, utili quando si ha il cielo luminoso e l'orizzonte no.
Per esposizioni lunghissime, ci sono filtri molto potenti (ND110) o c'è chi usa il vetrino da saldatore. Wink

Qualche link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=487953

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yuric27
utente


Iscritto: 23 Apr 2011
Messaggi: 230
Località: Modena ma proveniente da Livorno

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta paso, il link ha espletato a immagini il mio dilemma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi