Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 6:40 pm Oggetto: Lunghe esposizioni diurne con filtro per saldare |
|
|
Ciao a tutti,
girando per la rete mi sono imbattuto su siti stranieri dove un gruppo di persone ha provato a usare un vetro da saldatore come filtro ND...
considerando la spesa di circa 1,50 per il vetrino mi sono detto "perche' non provare?" ed ho comprato il vetrino
come holder ho usato un sistema tecnologico molto avanzato...2 elastici che fanno presa sul copriluce montato al contrario sull'obbiettivo
veniamo ai risultati:
come dicevano sui forum la foto viene con una dominante verde decisamente marcata che tuttavia, con un po di smanettamenti sul file RAW viene via...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.
sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori! facendo qualche prova ho notato subito che il mio tira via molta piu luce di quello che dicevano sui forum (intorno a 12 per gli altri), sul campo ho visto che sono vicino ai 15-16 STOP, si va con piena luce con tempi da 2-3 minuti a salire.
Queste sono le prime prove tra ieri ed oggi (poco tempo, domani ci riprovo...):
F8, 30 sec, ISO 1600
Ingrandimento full detail : 492.6 KB
F8, 120 sec, ISO 400
Ingrandimento full detail : 444.5 KB
F9, 240 sec, ISO 400
Ingrandimento full detail : 238.7 KB
se avete consigli, domande, spunti per qualche discussione interessante fatevi avanti  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Pugile Sentimentale utente attivo
Iscritto: 12 Dic 2007 Messaggi: 864 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
come ti ho detto, me l'ero fatto anch'io e mi ci sono divertito parecchio.
anche il mio toglieva 15-16 stop, che forse sono un po' troppi.
la qualità sinceramente non era affatto male per il bn, un po' peggio per il colore data la forte dominante verde che aveva e che non era semplice da neutralizzare.
un altro inconveniente era dato dal non funzionamento dell'autofocus col vetro montato, nel 99% dei casi (è troppo scuro), quindi mi trovavo a smontare, mettere a fuoco e rimontare.. insomma, un po' uno sbattimento.
che dire, prima di spender 90-100 euro per un filtro vero e proprio, consiglio a tutti di autocostruirsene uno col vetro da saldatore, costo zero, difficoltà quasi zero.. le piccole pecche sono assolutamente sopportabili, giusto per capire se la tecnica della lunga esposizione ti può interessare davvero o è solo un capriccio momentaneo. _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò. |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Il Pugile Sentimentale ha scritto: | come ti ho detto, me l'ero fatto anch'io e mi ci sono divertito parecchio.
anche il mio toglieva 15-16 stop, che forse sono un po' troppi.
la qualità sinceramente non era affatto male per il bn, un po' peggio per il colore data la forte dominante verde che aveva e che non era semplice da neutralizzare.
un altro inconveniente era dato dal non funzionamento dell'autofocus col vetro montato, nel 99% dei casi (è troppo scuro), quindi mi trovavo a smontare, mettere a fuoco e rimontare.. insomma, un po' uno sbattimento.
che dire, prima di spender 90-100 euro per un filtro vero e proprio, consiglio a tutti di autocostruirsene uno col vetro da saldatore, costo zero, difficoltà quasi zero.. le piccole pecche sono assolutamente sopportabili, giusto per capire se la tecnica della lunga esposizione ti può interessare davvero o è solo un capriccio momentaneo. |
si vero infatti uno dei difetti e' che e' fin troppo scuro...16 STOP portano ad esposizioni davvero lunghe anche in piena luce!
ovviamente nn e' un filtro che puo' competere con il B-W da 10 stop o con il big stopper ma lo trovo cmq molto divertente
vero anche per l'autofocus e l'esposizione, sono da settare senza filtro montato, macchinoso... tu che hai il B+W riesci a fare entrambe le operazioni con il filtro montato?
io usando il Lee 0,9 + Lee 0.9 GND nn ho problemi, ma nn so se quelli da 10 stop riescono a fare altrettanto _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Bello, bello, sforna altre foto che mi piace  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 6:29 pm Oggetto: |
|
|
mi dici le dimensioni del tuo vetro perchè il mio che avevo preso al lavoro non copre totalmente l'ottica da 77mm _________________ alex74 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | mi dici le dimensioni del tuo vetro perchè il mio che avevo preso al lavoro non copre totalmente l'ottica da 77mm |
4 1/3 per 3 1/3 mi pare...ossia su ottiche da 77 (come la mia) il lato corto copre giusto giusto il diametro della lente
solitamente e' la dimensione stardard, si trova anche piu grande o piu stretto. _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | 4 1/3 per 3 1/3 mi pare...ossia su ottiche da 77 (come la mia) il lato corto copre giusto giusto il diametro della lente
solitamente e' la dimensione stardard, si trova anche piu grande o piu stretto. |
grazie x la info vedrò di cercarne uno di dimensioni maggiori _________________ alex74 |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma quindi come ti regoli per l esposizione? _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 12:00 am Oggetto: |
|
|
Ok tutto chiaro! Metteresti il link a sito ebay dove l hai preso? _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | si vero infatti uno dei difetti e' che e' fin troppo scuro...16 STOP portano ad esposizioni davvero lunghe anche in piena luce!
ovviamente nn e' un filtro che puo' competere con il B-W da 10 stop o con il big stopper ma lo trovo cmq molto divertente
vero anche per l'autofocus e l'esposizione, sono da settare senza filtro montato, macchinoso... tu che hai il B+W riesci a fare entrambe le operazioni con il filtro montato?
io usando il Lee 0,9 + Lee 0.9 GND nn ho problemi, ma nn so se quelli da 10 stop riescono a fare altrettanto |
col B+W funziona l'autofocus, ma non l'esposimetro.
cmq basta fare un apio di prove e guardare l'istogramma, ormai vado direttamente a occhio! _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
Il Pugile Sentimentale ha scritto: | col B+W funziona l'autofocus, ma non l'esposimetro.
cmq basta fare un apio di prove e guardare l'istogramma, ormai vado direttamente a occhio! |
ho visto che cmq restituisce un bel po di rosso come dominante, confermi?
riesci a comporre con il filtro montato o e' troppo scuro? _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info interessanti
ho un filtro da saldatore nel cassetto da anni.. preso per usarlo per le eclissi (anche se so non essere l'ideale..). Sul mio non ci sono indicazioni... cmq credo che proverò... _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | ho visto che cmq restituisce un bel po di rosso come dominante, confermi?
riesci a comporre con il filtro montato o e' troppo scuro? |
non dovrebbe dare dominanti, dato che si chiama neutral.. ma invece la da sul rosso. comunque facilmente neutralizzabile.
guardando nel mirino riesci a comporre malino, l'occhio si deve abituare e cmq all'aperto è dura. col live view è semplicissimo, invece.  _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Mar, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
beh? nessuno ci ha provato?
qui una foto appena fata, purtroppo questa volta le nuvole c'erano, ma dato che praticamente era tutto coperto il movimento e' stato quasi del tutto annullato quindi la lunga esposizione e' stata un po vana...
cmq il risultato mi e' piaciuto lo stesso
3 min 30 sec, Iso 200, pieno giorno, era pieno pieno pieno di persone (vedete le auto posteggiate) che grazie ai tempi lunghi sono sparite:
 _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 7:55 pm Oggetto: |
|
|
oggi passando da brico c'erano 2 lastrine a 5 euro...shade 10 (la mia attuale e' 11) e leggermente piu grandi...preso dalla curiosita' ho fatto la spesa folle e le ho prese.
appena provate, il risultato dal primo tentativo mi pare decisamente migliore, la dominante non e' verde ma e' azzurra ed e' molto meno forte e piu facile da eliminare, dal primo scatto credo che tiri via intorno a 12/13 stop, ma fino a che sono rientrato la luce era quasi andata quindi devo riprovare domani...credo che shade 9 o 10 siano la scelta migliore
domani se ho tempo faccio qualche scatto di prova e vi faccio sapere...anche se vedo che i seguaci si sono un po dispersi  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
fregatene dei seguaci e vai avanti che è una bella sperimentazione!
ti avviso: fra un po' ti prenderà la fissa di fare lunghe esposizioni sulle persone...tieniti pronto! _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
Peró...non ci avevo pensato! Correró pure io dal fotoferramenta!!!  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
|