|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 2:23 pm Oggetto: E' così importante avere uno Zoom "normale" ? |
|
|
... e uno si chiede: ma allora esistono pure quelli "anormali" ?
A parte gli scherzi, il mio corredo attuale è in firma, niente di che ma in via di consistenti upgrade.
Primo, più per caso che per scelta, il corpo macchina, in settimana arriva una D300.
Secondo, uno zoom grandangolare 10-24, in realtà è quello di cui sentivo la mancanza maggiore, visto che fotografo molto paesaggi e sport come MTB, rolleblade, skate ecc... (anzi se conoscete qualcuno che se lo toglie...)
Dal punto di vista "normale", da quando ho il 50, lo zoom 18-55 non ha praticamentei più visto la luce e comunque partirà insieme alla D40 per finanziare in parte l'operazione upgrade.
Nel lontano futuro ci sarà pure un obiettivo lungo più luminoso del modesto 55-200 del kit, ma è un proposito a lungo termine.
Nel frattempo, potrei riuscire a campare col "solo" 50 + zoom grandangolo ?
Oppure dovrei rinunciare al 50 per un 16-85 e magari metterci vicino l' 11-16 Tokina ?
grazie per le riflessioni che vorrete dedicarmi. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pippokennedy utente

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 403 Località: Velletri
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
.... la domanda è strettamente soggettiva..... personalmente non potrei fare a meno di un grandangolo e pure là stà a chi scatta capire ciò che effettivamente deve cucirsi addosso....
il kit di cui parli cioè 11-16 e 16-85 qualitativamente buono è però corto di zoom stà a vedere a te se è per te più conveniente avere qualità o versatilità perchè altrimenti allora potrei consigliarti anche 10-20 e 18-105
qualitativamente credo inferiori ma quei 20mm in più fanno comodo...
ogni acquisto deve essere ( almeno per me ) giustificato dall'uso che se ne fà o dalla sperimentazione che uno vuole attuare
un corredo fotografico è come un vestito non può essere ne troppo stretto ne troppo largo ne lungo ne corto deve essere esattamente pari alle nostre necessità altrimenti si rischia di comprare cose che non si useranno mai oppure prendere cose che ci accorgeremo poi troppo limitative per noi
nulla è indispensabile tutto è utile _________________ La foto è un fermoimmagine dei propri ricordi un replay delle emozioni vissute
Nikon D7000 ,Sigma 10-20, 18-105VR, 35 f1.8, 50 f1.8, 85 f1.8, 35-70f2.8, Samyang 8mm, Tamron 90 2,8, Sb900, 055xprob+410, 190+808RC4 più vari amenicoli! |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
per me, si può fare a meno in alcuni casi.
premesso che ho il 12-24 da 2 giorni:
-quando viaggio comodo (ossia viaggio con amici in tranquillità a girare posti o al mare), mi piacerebbe andare con 12-24 e 50 oppure 12-24, 35 e 85, con 12-24 sempre su. ho provato qualche viaggio con un 12-24 tokina che mi ha prestato un amico ed è fenomenale per girare le città. molto meglio del 17-50. sia come focali, che come qualità.
-quando faccio viaggi più difficoltosi (escursioni di vari giornoi in bici), e devo portare poca roba, ecco che arriva il 17-50 a farmi da compagno inseparabile. se possibile, con l'85 a sostegno.
quindi, secondo me, è possibile stare senza zoom normale, ma con qualche limitazione sulla praticità.
io ho messo su il 12-24 e chissà quando lo toglierò (ieri, grosse foto al mare). |
|
|
 |
wildshark utente

|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Sul lato lungo non ho problemi, mi tengo il 55-200 fino a quando non ho la possibilità di upgradarlo (potrebbe essere anche mai, ma intanto scatto).
Sul lato corto, visto che comunque devo spenderci, mi va di fare le cose come si deve, per non pensarci più, o quasi....
Grazie comunque. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema di budget e di focali che utilizzi di più, le nostre possono essere solo considerazioni personali. Il 16-85 è sicuramente molto buono, ma secondo me non ti cambia la vita rispetto al 18-55, non perchè non sia migliore in termini di resa ed escursione focale ma perchè rimane comunque buio e la differenze secondo me la fanno le lenti luminose come il tuo 50 ino.
Io scenderei prima in basso con il 12-24 tokina e gli affiancherei il 35 1.8, a quel punto sei coperto da 12 a 200 con grande qualità a 35 e 50. L'alternativa sono i vari 17-qualcosa a 2.8. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Dipende esclusivamente dal tuo stile fotografico.
Se devo fare un reportage è l'unica ottica che uso. E anche all'interno del 12-24 cerco di non usare più di due o tre focali.
Sono un po' contrario ai tuttofare tipo 16-85... Il mio prof di fotogiornalismo diceva che vedere un reportage (anche solo di un proprio viaggio) con una foto fatta a 10, una 50 una a 24 una a 85 una di nuovo a 50 è CoME leggerE 1 teSTo SCrittO così. E francamente penso che avesse ragione.
Cio non toglie che se vuoi realizzare una serie la puoi anche fare tutta a focali normali invece che grandangolari, in quel caso me la giocherei tra i 35 e i 50. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Pippokennedy utente

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 403 Località: Velletri
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | E' un problema di budget e di focali che utilizzi di più, le nostre possono essere solo considerazioni personali. Il 16-85 è sicuramente molto buono, ma secondo me non ti cambia la vita rispetto al 18-55, non perchè non sia migliore in termini di resa ed escursione focale ma perchè rimane comunque buio e la differenze secondo me la fanno le lenti luminose come il tuo 50 ino.
Io scenderei prima in basso con il 12-24 tokina e gli affiancherei il 35 1.8, a quel punto sei coperto da 12 a 200 con grande qualità a 35 e 50. L'alternativa sono i vari 17-qualcosa a 2.8. |
e quà non posso fare nient'altro che sottoscrivere! _________________ La foto è un fermoimmagine dei propri ricordi un replay delle emozioni vissute
Nikon D7000 ,Sigma 10-20, 18-105VR, 35 f1.8, 50 f1.8, 85 f1.8, 35-70f2.8, Samyang 8mm, Tamron 90 2,8, Sb900, 055xprob+410, 190+808RC4 più vari amenicoli! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 10:09 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Il mio prof di fotogiornalismo diceva che vedere un reportage (anche solo di un proprio viaggio) con una foto fatta a 10, una 50 una a 24 una a 85 una di nuovo a 50 è CoME leggerE 1 teSTo SCrittO così. E francamente penso che avesse ragione. |
Paragone interessante...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 5:49 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | ... Il mio prof di fotogiornalismo diceva che vedere un reportage (anche solo di un proprio viaggio) con una foto fatta a 10, una 50 una a 24 una a 85 una di nuovo a 50 è CoME leggerE 1 teSTo SCrittO così. E francamente penso che avesse ragione... |
E ripensandoci, mi sa proprio di si. Infatti, sempre meno frequentemente abbino ottiche troppo differenti per gli stessi reportage, salvo eccezioni in cui per motivi di spazio o per un risultato particolarmente bello e interessante e comunque coerente.
Tornando alla domanda del nostro amico, faccio notare che soventemente i paesaggi si fanno anche con lenti tele e medio tele. Il supergrandangolo per me è da non rinunciarvi, ma non è detto che ti risolva la vita. Personalmente, per il mio corredo aps-c Canon, al fianco di uno zoom superwide e un "tuttofare", ho affiancato un 50mm e un 20mm fissi, paragonabilissimi alla coppia 35/75 dei corredi a pellicola. Di fatto sono le lunghezze focali con le quali si riesce a uscirne sempre dalle peste. Il fatto del "tuttofare", lo trovo talmente "tuttofare" che alla fine non fa niente: giusto giusto le fotine delle gite fuori paese con moglie e figlia. Al suo posto soventemente porto un vecchio e ancora splendido obiettivo accroccato di 135mm per essere usato a mo' di quasi 200mm (rapportato a formato Leica)
Come ti è stato già anticipato da qualcun'altro, questi sono punti di vista personali, legati a abitudini, convinzioni... A qualcuno, come il sottoscritto, piace condividere. Leggi le idee di tutti e poi... sei tu che apri il boersellino e sei tu che poi fai le fotografie con quello che compri! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 8:47 am Oggetto: |
|
|
Quattro belle paginette da leggere su questo argomento |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12633 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 16-85 e nonostante la poca luminosità, è la lente che uso di più in viaggio. Per tutto il resto uso il 35 1.8 e l'85 1.8.
Non vado oltre gli 85 mm e ho venduto anche il 55-200 perchè almeno per ora non mi interessano quelle focali, anzi sto per comprare un sigma 10-20.
Sono molto soddisfatto del mio piccolo corredo ma è chiaramente frutto di scelte/esigenze personali. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
ho fatto altre prove. è quasi deciso:il 17-50 lo tengo solo perchè l'ho preso a 150 euro e lo dovrei rivendere a 100. e poi, magari, mi potrà tornare utile.
per ora, il corredo vero è 12-24, 35,85, con 80-200 da usare ai concerti, 17-50 da tenere pronto come riserva di lusso e 10,5 da usare quando mi gira (non lo posso vendere perchè è un ricordo di un caro).
il grandangolo spinto è uno spettacolo. |
|
|
 |
wildshark utente

|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 8:41 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Quattro belle paginette da leggere su questo argomento |
Grazie, non ero riuscito a trovarlo....(non pensavo che "normale" si potesse dire pure "standard"...)
E' stato molto istruttivo.
Rivelatore è stato un passaggio sullo status di fotoamatore... e in effetti il fotoamatore è quello che può permettersi di fotografare quello che vuole, con l'attrezzatura che vuole...
Penso che sopravviverò senza, finché non ne sentirò la mancanza, e se questo succederà ho tutto il tempo per cercare, vedere, valutare cosa fare....
Grazie a tutti per le riflessioni. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
|
|
 |
sunmoonking nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2010 Messaggi: 32
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
wildshark ha scritto: | Grazie, non ero riuscito a trovarlo....(non pensavo che "normale" si potesse dire pure "standard"...)
E' stato molto istruttivo.
Rivelatore è stato un passaggio sullo status di fotoamatore... e in effetti il fotoamatore è quello che può permettersi di fotografare quello che vuole, con l'attrezzatura che vuole...
Penso che sopravviverò senza, finché non ne sentirò la mancanza, e se questo succederà ho tutto il tempo per cercare, vedere, valutare cosa fare....
Grazie a tutti per le riflessioni. |
Vai tranquy, anche io ne sono sprovvisto e per ora non ne sento l'esigenza...
su canon ho: 10-22, 28, 50, 70-200... insomma niente standard!!
Poi se sentirai la mancanza allora farai come hai già detto tu...
Buon upgrade! _________________ Ogni istante è assolutamente prezioso:
CARPE DIEM!!!
Blog: Via Veritas Vita |
|
|
 |
sunmoonking nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2010 Messaggi: 32
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
ps. standard = zoom standard  _________________ Ogni istante è assolutamente prezioso:
CARPE DIEM!!!
Blog: Via Veritas Vita |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|