photo4u.it

Nx100 e lenti vintage
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 12:59 pm    Oggetto: Nx100 e lenti vintage Rispondi con citazione

Qualcuno sa quali sono gli ausili per la messa a fuoco manuale a disposizione di una Nx100? Mi è stato riferito che l'immagine del display non può essere ingrandita come sulle Panasonic e questo mi sembra un non piccolo handicap...
Qualcuno con una Nx100 mi sa dare delucidazioni?
Grazie.
L.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso problema con la NX10 e nessuna soluzione.... Triste

Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 14 Giu, 2011 12:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta, chi mi aveva messo la pulce nell'orecchio adesso mi ha detto che dovrebbe esistere anche la soluzione, pare che sia necessario aggiornare il firmware a non so quale versione...
Raccontate comunque le vostre esperienze...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
la nx 100 ha due sistemi di mf help, l'ingrandimento dell'immagine,che credo funzioni solo con lenti samsung, e la barra indicatrice (nel menu si chiama FA), quest'ultimo sono sicuro che funzioni anche con adattatori e lenti non nx(provato personalmente innestando adattatore pk e appoggiando sopra un obiettivo)

qui trovi delle immagini dello schermo
http://www.flickr.com/photos/brx77924/5521499341/

Io ho il firmware 1.00

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:
ciao
la nx 100 ha due sistemi di mf help, l'ingrandimento dell'immagine,che credo funzioni solo con lenti samsung, e la barra indicatrice (nel menu si chiama FA), quest'ultimo sono sicuro che funzioni anche con adattatori e lenti non nx (provato personalmente innestando adattatore pk e appoggiando sopra un obiettivo)
Io ho il firmware 1.00

Azz Lorenzo, ho visto le foto dello schermo! La NX10 non ce l'ha quella possibilità della barra! Crying or Very sad

Io ho aggiornato il software alla versione 1.30, ma non credo sia per quello.... Posso sempre provare a fare un downgrade! Smile

In che menu è questa funzione FA? E' sempre attivabile o solo quando monti l'adattatore Pentax PK?
Magari la macchina riconosce l'adatttore e si predispone?!?

Mi girano un po' a non avere questa funzione nella NX10!!!
Probabilmente avendo il mirino l'hanno volutamente omessa! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
in effetti sulla nx 10 sembra non esserci questa opzione, ho dato un'occhata veloce al manuale.
Sulla nx100 funziona solo se c'è attaccato o lente o adattatore, ma non credo sia una questione di contatti perchè l'adattatore pk non ha chip ed anche il link che ho postato fa l'esempio con un obiettivo non nx.

Comunque la funzione si trova nello stesso sottomenu dell'ingrandimento immagine

tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si già ho visto il tuo esempio, se ne deduce che la funzione è indipendente dal tipo di adattore montato.....
E poi come dici tu l'adattatore Pentax PK (originale Samsung) non ha affatto contatti elettrici.

Nei miei menù non c'è niente di simile!!! Triste
Comunque se l'hanno omessa è un bug, non è un omissione!!!
Se c'è nella NX100 dovranno farla saltar fuori anche nella Nx10 con i prossimi firmware!!!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludoo
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta schiacciare il pulsante OK quando si è in liveview, sia sulla nx10 che sulla nx100...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ludoo ha scritto:
Basta schiacciare il pulsante OK quando si è in liveview, sia sulla nx10 che sulla nx100...

Ma per fare cosa.....? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludoo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per attivare l'ingrandimento dell'immagine durante la messa a fuoco con lenti manuali, si parlava di questo no? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa pensavo non avessi contesualizzato.... Triste

A me non lo fa.......
E anche ad un mio collega.
Che anello adattatore usi? Che ootica hai momtato? Che release software hai?
Su che macchina hai verificato NX10 o NX100 ?

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludoo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Scusa pensavo non avessi contesualizzato.... Triste

Ehm si ero stato un po' vago. Smile

Strano che a te non lo faccia, sia a me con la nx10/fw 1.25 che ad un amico con la nx100/fw 1.10 lo fa.

Come adattatori uso: Kiwi e un altro per Nikon, Konica AR, Canon FD. Funziona con tutti.

Sei sicuro non sia disattivato da menu? Prova a controllare una per una tutte le opzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto all'inizio della discussione pare che un aggiornamento del firmware risolva la questione, almeno sulla NX100... Forza, tutti a fare l'aggiornamento... Diabolico

ludoo ha scritto:

Come adattatori uso: Kiwi e un altro per Nikon, Konica AR, Canon FD. Funziona con tutti.

Leggo che hai una adattatore per Konica AR, posso chiederti dove l'hai preso e quanto lo hai pagato? E ovviamente voglio sapere quali Hexanon hai...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui, provato e verificato.....

Se a menu è selezionato "Aiuto MF" funziona come dici tu!!!!

Io sono felice di scoprirmi "tonno" ogni tanto! Doh!

Che devo dire, grazie tanto luddo ma veramente tanto! Bacini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludoo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Leggo che hai una adattatore per Konica AR, posso chiederti dove l'hai preso e quanto lo hai pagato? E ovviamente voglio sapere quali Hexanon hai...

Me lo sono fatto prendere da un conoscente a Hing Kong, è costato una 20ina di euro. Li vendono su ebay a un po' di più ma non spediscono in Italia.

Come ottiche Konica non ho molto: un 50/1.7, 40/1.8 e 135/3.5 ma sto pensando di ampliare un po'. Il 40mm comunque è perfetto come dimensioni e focale per la NX10.

tedo ha scritto:
Eccomi qui, provato e verificato.....

Ah meno male. Smile

Ora speriamo solo Samsung aggiunga il focus peaking come Sony sulle NEX, sarebbe fantastico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludoo ha scritto:
Me lo sono fatto prendere da un conoscente a Hing Kong, è costato una 20ina di euro. Li vendono su ebay a un po' di più ma non spediscono in Italia.

Adesso su ebay si iniziano a trovare ma costano ancora 40 $, quello per Nex l'ho pagato la metà (ed è spesso il doppio Very Happy )...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anto73
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2014

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che sono un neofita e wpprofitto della discussione e della vostra competenza per porre questa semplice domanda: mi é stato regalato il corpo macchina di una nx1100. Avendo degli obiettivi di una vecchia Canon eos ho deciso per ora di utilizzarli acquistando un'adattatore eos nx. Quando peró ho montato la lente la fotocamera non la riconosce, mi comunica di montare un obiettivo. Ho letto in rete che in questi casi dal menú bisogna disabilitare l'obiettivo ma io non sono riuscito a trovare nulla. C'é qualcuno che ha avuto il mio problema e sa dirmi come risolvere?
Grazie è buon fine settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anto73
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2014

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudo scusa per aver postato lo stesso messaggio su due discussioni differenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2014 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nel menù se trovi una voce come "scatto senza obiettivo".

Comunque la macchina non può riconoscerlo, comunicano con elettronica differente...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: