Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 12:59 pm Oggetto: Nx100 e lenti vintage |
|
|
Qualcuno sa quali sono gli ausili per la messa a fuoco manuale a disposizione di una Nx100? Mi è stato riferito che l'immagine del display non può essere ingrandita come sulle Panasonic e questo mi sembra un non piccolo handicap...
Qualcuno con una Nx100 mi sa dare delucidazioni?
Grazie.
L. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Dom 12 Giu, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Stesso problema con la NX10 e nessuna soluzione.... 
Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 14 Giu, 2011 12:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 12 Giu, 2011 12:12 am Oggetto: |
|
|
Aspetta, chi mi aveva messo la pulce nell'orecchio adesso mi ha detto che dovrebbe esistere anche la soluzione, pare che sia necessario aggiornare il firmware a non so quale versione...
Raccontate comunque le vostre esperienze... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao
la nx 100 ha due sistemi di mf help, l'ingrandimento dell'immagine,che credo funzioni solo con lenti samsung, e la barra indicatrice (nel menu si chiama FA), quest'ultimo sono sicuro che funzioni anche con adattatori e lenti non nx(provato personalmente innestando adattatore pk e appoggiando sopra un obiettivo)
qui trovi delle immagini dello schermo
http://www.flickr.com/photos/brx77924/5521499341/
Io ho il firmware 1.00 _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, interessante... _________________
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 12:44 am Oggetto: |
|
|
lorenzo12375 ha scritto: | ciao
la nx 100 ha due sistemi di mf help, l'ingrandimento dell'immagine,che credo funzioni solo con lenti samsung, e la barra indicatrice (nel menu si chiama FA), quest'ultimo sono sicuro che funzioni anche con adattatori e lenti non nx (provato personalmente innestando adattatore pk e appoggiando sopra un obiettivo)
Io ho il firmware 1.00 |
Azz Lorenzo, ho visto le foto dello schermo! La NX10 non ce l'ha quella possibilità della barra!
Io ho aggiornato il software alla versione 1.30, ma non credo sia per quello.... Posso sempre provare a fare un downgrade!
In che menu è questa funzione FA? E' sempre attivabile o solo quando monti l'adattatore Pentax PK?
Magari la macchina riconosce l'adatttore e si predispone?!?
Mi girano un po' a non avere questa funzione nella NX10!!!
Probabilmente avendo il mirino l'hanno volutamente omessa!  |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao
in effetti sulla nx 10 sembra non esserci questa opzione, ho dato un'occhata veloce al manuale.
Sulla nx100 funziona solo se c'è attaccato o lente o adattatore, ma non credo sia una questione di contatti perchè l'adattatore pk non ha chip ed anche il link che ho postato fa l'esempio con un obiettivo non nx.
Comunque la funzione si trova nello stesso sottomenu dell'ingrandimento immagine _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Si già ho visto il tuo esempio, se ne deduce che la funzione è indipendente dal tipo di adattore montato.....
E poi come dici tu l'adattatore Pentax PK (originale Samsung) non ha affatto contatti elettrici.
Nei miei menù non c'è niente di simile!!!
Comunque se l'hanno omessa è un bug, non è un omissione!!!
Se c'è nella NX100 dovranno farla saltar fuori anche nella Nx10 con i prossimi firmware!!!!!  |
|
|
 |
ludoo nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2009 Messaggi: 26 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2011 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Basta schiacciare il pulsante OK quando si è in liveview, sia sulla nx10 che sulla nx100... |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
ludoo ha scritto: | Basta schiacciare il pulsante OK quando si è in liveview, sia sulla nx10 che sulla nx100... |
Ma per fare cosa.....?  |
|
|
 |
ludoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
Per attivare l'ingrandimento dell'immagine durante la messa a fuoco con lenti manuali, si parlava di questo no?  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Scusa pensavo non avessi contesualizzato....
A me non lo fa.......
E anche ad un mio collega.
Che anello adattatore usi? Che ootica hai momtato? Che release software hai?
Su che macchina hai verificato NX10 o NX100 ?
Ciao  |
|
|
 |
ludoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Scusa pensavo non avessi contesualizzato....  |
Ehm si ero stato un po' vago.
Strano che a te non lo faccia, sia a me con la nx10/fw 1.25 che ad un amico con la nx100/fw 1.10 lo fa.
Come adattatori uso: Kiwi e un altro per Nikon, Konica AR, Canon FD. Funziona con tutti.
Sei sicuro non sia disattivato da menu? Prova a controllare una per una tutte le opzioni. |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Come ho detto all'inizio della discussione pare che un aggiornamento del firmware risolva la questione, almeno sulla NX100... Forza, tutti a fare l'aggiornamento...
ludoo ha scritto: |
Come adattatori uso: Kiwi e un altro per Nikon, Konica AR, Canon FD. Funziona con tutti.
|
Leggo che hai una adattatore per Konica AR, posso chiederti dove l'hai preso e quanto lo hai pagato? E ovviamente voglio sapere quali Hexanon hai... _________________
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi qui, provato e verificato.....
Se a menu è selezionato "Aiuto MF" funziona come dici tu!!!!
Io sono felice di scoprirmi "tonno" ogni tanto!
Che devo dire, grazie tanto luddo ma veramente tanto!  |
|
|
 |
ludoo nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 12:49 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Leggo che hai una adattatore per Konica AR, posso chiederti dove l'hai preso e quanto lo hai pagato? E ovviamente voglio sapere quali Hexanon hai... |
Me lo sono fatto prendere da un conoscente a Hing Kong, è costato una 20ina di euro. Li vendono su ebay a un po' di più ma non spediscono in Italia.
Come ottiche Konica non ho molto: un 50/1.7, 40/1.8 e 135/3.5 ma sto pensando di ampliare un po'. Il 40mm comunque è perfetto come dimensioni e focale per la NX10.
tedo ha scritto: | Eccomi qui, provato e verificato..... |
Ah meno male.
Ora speriamo solo Samsung aggiunga il focus peaking come Sony sulle NEX, sarebbe fantastico. |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
ludoo ha scritto: | Me lo sono fatto prendere da un conoscente a Hing Kong, è costato una 20ina di euro. Li vendono su ebay a un po' di più ma non spediscono in Italia. |
Adesso su ebay si iniziano a trovare ma costano ancora 40 $, quello per Nex l'ho pagato la metà (ed è spesso il doppio )... _________________
|
|
|
 |
anto73 nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2014 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono un neofita e wpprofitto della discussione e della vostra competenza per porre questa semplice domanda: mi é stato regalato il corpo macchina di una nx1100. Avendo degli obiettivi di una vecchia Canon eos ho deciso per ora di utilizzarli acquistando un'adattatore eos nx. Quando peró ho montato la lente la fotocamera non la riconosce, mi comunica di montare un obiettivo. Ho letto in rete che in questi casi dal menú bisogna disabilitare l'obiettivo ma io non sono riuscito a trovare nulla. C'é qualcuno che ha avuto il mio problema e sa dirmi come risolvere?
Grazie è buon fine settimana |
|
|
 |
anto73 nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2014 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Chiudo scusa per aver postato lo stesso messaggio su due discussioni differenti |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|