photo4u.it

E' l'ora del cinquantino.....o del trentacinquino.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 8:54 am    Oggetto: E' l'ora del cinquantino.....o del trentacinquino..... Rispondi con citazione

Come credo un po' tutti, è giunta l'ora anche per me dell'acquisto di un iperluminoso.....

Un po' x sperimentare un nuovo modo di fotografare (in realtà sarei dovuto partire da quello....) e un po' per sfruttare la luce ambiente....

Ma su una APSC (nikon nel mio caso) cosa è meglio ?

Un 50 o un 35 ? Voi con cosa vi trovate meglio ?
(il 35 è solo afs mentre il 50 si trova anche afd usato)

L'uso è molto variabile, nel senso che dall'utilizzo in casa all'uso generico in un'uscita leggera (con famiglia al seguito...)

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su APS e' piu' sfruttabile un 35mm, mentre il 50 ha una focale "ibrida" e sicuramente poco utilizzabile, perlomeno in casa.
Il 35 f1,8 ha un prezzo piu' che abbordabile, anche se guarderei sull'usato per un sempre ottimo 35 f2 AFD.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Su APS e' piu' sfruttabile un 35mm, mentre il 50 ha una focale "ibrida" e sicuramente poco utilizzabile, perlomeno in casa.

Concordo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per il 35mm, è molto più versatile secondo me Very Happy

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato il 35, ho il 50f1.4 e per il tipo di foto che piacciono a me è anche corto, a volte uso un 28Ai che però non è né carne né pesce ma, sopra tutto, non mi permette lo sfocato del 50mm, direi che dipende da cosa vuoi fotografare.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il 35mm f1.8, io lo utilizzo per ritratti ambientati.
Il 50mm va bene per i ritratti ma non è ne carne ne pesce...

Ora come ora non comprerei più nessuno dei due e mi prenderei un 85mm f1.8 AFD...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico che su apsc prenderei senza la minima esitazione un 35mm f2 afd

o, avendo qualche disponibilità in più in termini di denaro, un 35mm di classe superiore... ma qui apriamo il mondo solo se c'è la disponibilità.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:16 am    Oggetto: Re: E' l'ora del cinquantino.....o del trentacinquino..... Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
Come credo un po' tutti, è giunta l'ora anche per me dell'acquisto di un iperluminoso.....

Giunta l'ora mi pare un po' perentorio, diciamo che hai voglia di comprarlo e usarlo

garoc ha scritto:
Un po' x sperimentare un nuovo modo di fotografare (in realtà sarei dovuto partire da quello....) e un po' per sfruttare la luce ambiente....

Perché saresti dovuto partire da quello? Dove sta scritto? Si dice che occorre partire dal normale luminoso solo per tradizione, al tempo che fu le fotocamere venivano accessoriate dal 50, il normale, solo per questione economica (in Italia Olympus, per questioni fiscali, vendeva tutte le fotocamere come accessori del 50 e il solo corpo costava quanto lo stesso col 50) e perché non esistevano gli zoom, figuriamoci quelli economici.

garoc ha scritto:
Ma su una APSC (nikon nel mio caso) cosa è meglio ?

La cosa migliore è quella che serve a te, quindi vedi un po' tu. Io personalmente prenderei un 35 f2 considerato che hai una D90

garoc ha scritto:
Un 50 o un 35 ? Voi con cosa vi trovate meglio ?
(il 35 è solo afs mentre il 50 si trova anche afd usato)

L'uso è molto variabile, nel senso che dall'utilizzo in casa all'uso generico in un'uscita leggera (con famiglia al seguito...)

50 o 35? Vedi sopra
Con cosa mi trovo meglio? Uso il 24 e il 50 su FX ma quando avevo le fotocamere Dx vendetti il 50 per evidente inutilizzo, non è, a mio avviso, né carne né pesce, il 50, sempre secondo me, su Dx è troppo lungo e troppo corto, troppo lungo per un minimo di reportage e per interni, troppo corto per i ritratti.
Il 35 non è solo AFS ma esiste la versione AFD f2 che reputo migliore dell'AFS 1,8 che fra l'altro è solo DX e se un giorno tu volessi passare al Fx o abbinare al Dx una reflex a pellicola pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 per me, non lo so per te, non credo che ci sia una focale "giusta".
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che lo sfocato del 35AFD abbia uno sfocato peggiore del nuovo 35DX.
Io possiedo quest'ultimo e mi trovo bene, il difetto maggiore è la distorsione, ma ho sentito parlare di alcuni che si lamentano della aberrazioni cromatiche!

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Ho letto che lo sfocato del 35AFD abbia uno sfocato peggiore del nuovo 35DX.
Io possiedo quest'ultimo e mi trovo bene, il difetto maggiore è la distorsione, ma ho sentito parlare di alcuni che si lamentano della aberrazioni cromatiche!

Confermo.
Io li ho avuti entrambi, prima il 35 1.8 poi rivenduto per prendere il 35 F2 perché prospettavo un passaggio rapido al FX.

Il 35 1.8 è più burroso, mentre il 35 F2 ha uno sfocato più nervoso e soffre maggiormente di astigmatismo, cosa che può andare bene su un grandangolo per FX, ma meno su un normale per DX. Per contro il secondo è un po' più corretto, ma in situazioni normali la cosa non si nota.

Per un uso su DX il primo è migliore perché effettivamente si comporta come un normale... come costi siamo lì-lì, quindi il consiglio è prendere il DX e poi rivenderlo e prendere il 35 F2 solo nel momento in cui si passa a FX o pellicola.

korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con xdiablox: se lo usi esclusivamente su apsc vai col 35 1.8 dx (piccolo, leggero, economico e di ottima qualità), poi quando avverrà il passaggio al FX lo vendi.

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: