Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gelsomini nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2011 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 10:03 am Oggetto: fotografare persone..reflex? |
|
|
ciao, vorrei chiedervi un consiglio:
sono interessata a fotografie di persone più che di paesaggi, in particolare mi piace scattare foto "di strada" quando vedo un soggetto interessante. Ora uso la nikon p100 ma è comunque una semi compatta.. potreste consigliarmi una reflex più o meno in base a quanto ho detto prima? grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che non è la reflex il punto discriminante, una vale l'altra in base al budget che hai, la differenza la può fare un obiettivo. Scattare persone per strada intendi catturare persone che vedi di passaggio, isolandole dal contesto intorno? Pensi di scattare da lontano per rubare la foto o da vicino? _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 4:13 pm Oggetto: |
|
|
la reflex è l'ideale come caratteristiche tecniche (rapidità, velocità di maf ecc), ma (dipendentemente dalla reflex e l'obiettivo montato) parecchio vistosa.
ci dovresti far capire se vuoi fare principalmente scatti rubati o altro. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
gelsomini nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
esatto, scatti rubati! non vorrei essere notata in modo da condizionare i soggetti, vorrei fotografare situazioni particolari ma sempre naturali, senza limitarmi al volto ma inserendoli in un contesto..scusate! spero di essermi spiegata  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Diciamo che non è la reflex il punto discriminante, una vale l'altra in base al budget che hai, la differenza la può fare un obiettivo. Scattare persone per strada intendi catturare persone che vedi di passaggio, isolandole dal contesto intorno? Pensi di scattare da lontano per rubare la foto o da vicino? |
Detta così suona malino in fondo ogni volta che fotografiamo una persona senza il suo consenso "rubiamo" la foto sia che si scatti da lontano sia che si scatti da vicino. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
gelsomini ha scritto: | esatto, scatti rubati! non vorrei essere notata in modo da condizionare i soggetti, vorrei fotografare situazioni particolari ma sempre naturali, senza limitarmi al volto ma inserendoli in un contesto..scusate! spero di essermi spiegata  |
Sì ti sei spiegata benissimo, il genere che ami si chiama street, la fotocamera che mi viene da consigliarti, se questo è l'unico genere che ti appassiona o che comunque assorbe la maggior parte dei tuoi scatti, è la Sony Nex con su un bel 16 2,8. |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 6:02 pm Oggetto: |
|
|
anche una micro 4:3 tanto devi lavorare cmq in iperfocale..il sensore piu' piccolo fa anche comodo. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Detta così suona malino in fondo ogni volta che fotografiamo una persona senza il suo consenso "rubiamo" la foto sia che si scatti da lontano sia che si scatti da vicino. |
Oggi ce l'hai con me
Diciamo che il consenso non è formale ma viene in qualche modo tacitamente concesso se ci palesiamo davanti al soggetto. In alcuni situazioni e in certi contesti (anche geografici) generalmente faccio un cenno alla persona avvisandola che sto facendo la foto o che magari ho fatto la foto. Spesso le foto "street" vengono rubate ma il fotografo è abbastanza evidente, la mia domanda era se si trattava di queste foto diciamo "pseudorubate" o a foto fate proprio di nascosto, magari con un tele dietro un angolo, l'attrezzatura nei due casi è abbastanza diversa. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
La mia risposta e' una qualsiasi reflex entry level con zoom kit . _________________ Massimo |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Oggi ce l'hai con me
Diciamo che il consenso non è formale ma viene in qualche modo tacitamente concesso se ci palesiamo davanti al soggetto. In alcuni situazioni e in certi contesti (anche geografici) generalmente faccio un cenno alla persona avvisandola che sto facendo la foto o che magari ho fatto la foto. Spesso le foto "street" vengono rubate ma il fotografo è abbastanza evidente, la mia domanda era se si trattava di queste foto diciamo "pseudorubate" o a foto fate proprio di nascosto, magari con un tele dietro un angolo, l'attrezzatura nei due casi è abbastanza diversa. |
No non ce l'ho con te!
Cedo che anche usando un grandangolo si finisca per "rubare" una foto un esempio sono proprio le discussioni su quale attrezzatura sia migliore per la street, e tutte finiscono con una cosa che accomuna la maggior parte degli interventi: un'attrezzatura che ti consente di passare inosservato, di scattare senza essere visto, e questo lo si fa con un tele così come con un grandangolo, cambia solo la tecnica, quante persone sanno quale è l'angolo di campo di un 10mm su Dx o di un 14 si Fx? e quante sanno riconoscere queste ottiche?
Rubare o meno una foto è solo questione di stile e di carattere.
La scelta tra tele e grandangolo non è data solo dalla volontà di non farsi vedere dal soggetto ma anche da precise scelte stilitiche, o almeno così dovrebbe essere
Ma sono molto OT temo. |
|
|
 |
gelsomini nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 5:34 pm Oggetto: ... |
|
|
grazie a tutti per i consigli! Ho guardato queste nuove mirrorless ma costano un sacco per me..comunque se il genere di macchina fotografica è quello pensavo di optare per l'Olympus OM1, che avevo già guardato qualche tempo fa.. l'unico inconveniente sarebbe il fatto che è analogica e dovrei farci su la mano...,, voi cosa dite? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 5:59 pm Oggetto: |
|
|
L'OM1 fa rumore, il click e' forte, devi puntare su una macchina piccola e senza click, per l'esposizione vai con la regola del 16 e dopo un po' di pratica
non ci pensi più, obiettivo direi un 35mm  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 6:00 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
gelsomini ha scritto: | grazie a tutti per i consigli! Ho guardato queste nuove mirrorless ma costano un sacco per me..comunque se il genere di macchina fotografica è quello pensavo di optare per l'Olympus OM1
...,, voi cosa dite? |
La OM1 e' un'ottima reflex d'epoca , tutta manuale , con possibilità di regolare tempi sul corpo macchina e diaframmi sull' ottica , ed ha un esposimetro(la cui indicazione si vede all'interno del mirino tramite una lancetta) per aiutarti appunto nell'impostare i 2 parametri appena detti .
Una Om1 con il classico 50mm f 1.8 , il 28mm f 2.8 , 135mm f 2.8 o f 3.5 e stai a posto come corredo per un sacco di occasioni fotografiche .
Come dici pero' e' analogica, ed e' una reflex , quindi non ha molto a che vedere con le mirrorless odierne!! .. _________________ Massimo |
|
|
 |
|