photo4u.it

fotografare persone..reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gelsomini
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:03 am    Oggetto: fotografare persone..reflex? Rispondi con citazione

ciao, vorrei chiedervi un consiglio:
sono interessata a fotografie di persone più che di paesaggi, in particolare mi piace scattare foto "di strada" quando vedo un soggetto interessante. Ora uso la nikon p100 ma è comunque una semi compatta.. potreste consigliarmi una reflex più o meno in base a quanto ho detto prima? grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che non è la reflex il punto discriminante, una vale l'altra in base al budget che hai, la differenza la può fare un obiettivo. Scattare persone per strada intendi catturare persone che vedi di passaggio, isolandole dal contesto intorno? Pensi di scattare da lontano per rubare la foto o da vicino?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la reflex è l'ideale come caratteristiche tecniche (rapidità, velocità di maf ecc), ma (dipendentemente dalla reflex e l'obiettivo montato) parecchio vistosa.

ci dovresti far capire se vuoi fare principalmente scatti rubati o altro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gelsomini
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, scatti rubati! non vorrei essere notata in modo da condizionare i soggetti, vorrei fotografare situazioni particolari ma sempre naturali, senza limitarmi al volto ma inserendoli in un contesto..scusate! spero di essermi spiegata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Diciamo che non è la reflex il punto discriminante, una vale l'altra in base al budget che hai, la differenza la può fare un obiettivo. Scattare persone per strada intendi catturare persone che vedi di passaggio, isolandole dal contesto intorno? Pensi di scattare da lontano per rubare la foto o da vicino?

Detta così suona malino Wink in fondo ogni volta che fotografiamo una persona senza il suo consenso "rubiamo" la foto sia che si scatti da lontano sia che si scatti da vicino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gelsomini ha scritto:
esatto, scatti rubati! non vorrei essere notata in modo da condizionare i soggetti, vorrei fotografare situazioni particolari ma sempre naturali, senza limitarmi al volto ma inserendoli in un contesto..scusate! spero di essermi spiegata Smile

Sì ti sei spiegata benissimo, il genere che ami si chiama street, la fotocamera che mi viene da consigliarti, se questo è l'unico genere che ti appassiona o che comunque assorbe la maggior parte dei tuoi scatti, è la Sony Nex con su un bel 16 2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche una micro 4:3 tanto devi lavorare cmq in iperfocale..il sensore piu' piccolo fa anche comodo.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti più che una grossa pesante e vistosa reflex ti conviene dare un'occhiata alle mirrorless/evil che dir si voglia, Olympus PEN, Samsung NX, Sony NEX, Panasonic GF... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Detta così suona malino Wink in fondo ogni volta che fotografiamo una persona senza il suo consenso "rubiamo" la foto sia che si scatti da lontano sia che si scatti da vicino.

Oggi ce l'hai con me Smile Smile
Diciamo che il consenso non è formale ma viene in qualche modo tacitamente concesso se ci palesiamo davanti al soggetto. In alcuni situazioni e in certi contesti (anche geografici) generalmente faccio un cenno alla persona avvisandola che sto facendo la foto o che magari ho fatto la foto. Spesso le foto "street" vengono rubate ma il fotografo è abbastanza evidente, la mia domanda era se si trattava di queste foto diciamo "pseudorubate" o a foto fate proprio di nascosto, magari con un tele dietro un angolo, l'attrezzatura nei due casi è abbastanza diversa.

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta e' una qualsiasi reflex entry level con zoom kit .
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Oggi ce l'hai con me Smile Smile
Diciamo che il consenso non è formale ma viene in qualche modo tacitamente concesso se ci palesiamo davanti al soggetto. In alcuni situazioni e in certi contesti (anche geografici) generalmente faccio un cenno alla persona avvisandola che sto facendo la foto o che magari ho fatto la foto. Spesso le foto "street" vengono rubate ma il fotografo è abbastanza evidente, la mia domanda era se si trattava di queste foto diciamo "pseudorubate" o a foto fate proprio di nascosto, magari con un tele dietro un angolo, l'attrezzatura nei due casi è abbastanza diversa.

No non ce l'ho con te! Wink
Cedo che anche usando un grandangolo si finisca per "rubare" una foto un esempio sono proprio le discussioni su quale attrezzatura sia migliore per la street, e tutte finiscono con una cosa che accomuna la maggior parte degli interventi: un'attrezzatura che ti consente di passare inosservato, di scattare senza essere visto, e questo lo si fa con un tele così come con un grandangolo, cambia solo la tecnica, quante persone sanno quale è l'angolo di campo di un 10mm su Dx o di un 14 si Fx? e quante sanno riconoscere queste ottiche?
Rubare o meno una foto è solo questione di stile e di carattere.
La scelta tra tele e grandangolo non è data solo dalla volontà di non farsi vedere dal soggetto ma anche da precise scelte stilitiche, o almeno così dovrebbe essere Wink
Ma sono molto OT temo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gelsomini
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 5:34 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli! Ho guardato queste nuove mirrorless ma costano un sacco per me..comunque se il genere di macchina fotografica è quello pensavo di optare per l'Olympus OM1, che avevo già guardato qualche tempo fa.. l'unico inconveniente sarebbe il fatto che è analogica e dovrei farci su la mano...,, voi cosa dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'OM1 fa rumore, il click e' forte, devi puntare su una macchina piccola e senza click, per l'esposizione vai con la regola del 16 e dopo un po' di pratica
non ci pensi più, obiettivo direi un 35mm Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 6:00 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

gelsomini ha scritto:
grazie a tutti per i consigli! Ho guardato queste nuove mirrorless ma costano un sacco per me..comunque se il genere di macchina fotografica è quello pensavo di optare per l'Olympus OM1

...,, voi cosa dite?

La OM1 e' un'ottima reflex d'epoca , tutta manuale , con possibilità di regolare tempi sul corpo macchina e diaframmi sull' ottica , ed ha un esposimetro(la cui indicazione si vede all'interno del mirino tramite una lancetta) per aiutarti appunto nell'impostare i 2 parametri appena detti .

Una Om1 con il classico 50mm f 1.8 , il 28mm f 2.8 , 135mm f 2.8 o f 3.5 e stai a posto come corredo per un sacco di occasioni fotografiche .

Come dici pero' e' analogica, ed e' una reflex , quindi non ha molto a che vedere con le mirrorless odierne!! ..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: