photo4u.it

Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 3:13 pm    Oggetto: Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
secondo voi vale la pena acquistare il Sigma 50mm 1,4 sostituendolo al 50mm 1,8 e all'85mm 1,8 Canon già in mio possesso???
Chiedo questo perchè da quando ho l'85mm il 50ino rimane perennemente nella borsa...
Il 50 forse rimane più sfruttabile, ma la qualità dell'85 mi fa preferire quest'ultimo...anche perchè in termini di focale non c'è tutta questa differenza, basta un passo in piu o in meno...
Pensavo quindi al 50 Sigma di cui tutti parlano bene, ma non capisco se di qualità pari all'85mm Canon.....
grazie.

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica di assoluta qualità. Non ho avuto modo di privarli in contemporanea ma credo batta l'omologo Canon, parlo del 50 1.4 che a sua volta lo preferisco (come resa) all'85.

Resta la considerazione che comunque costa parecchio di più: per un AF migliore, una resa un pelino migliore, un assistenza decisamente peggiore... rimarrei sull'ottica originale alla fine.

Smile

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 11:36 am    Oggetto: Re: Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8 Rispondi con citazione

fabio.vignati ha scritto:
anche perchè in termini di focale non c'è tutta questa differenza, basta un passo in piu o in meno...

Non capisco davvero come tu possa dire una cosa del genere.. che fotografia pratichi scusa?

Se effettui una ripresa da lontano troppi passi devi fare! Se fai un ritratto a una persona, quando ti avvicini per farle un primo piano con un 50mm ottieni una foto completamente diversa da quella che otterresti con un 85mm.. E poi anche se lo riprendi ad una certa distanza, con un 85mm valorizzi molto di più la figura, con un 50mm 'ambienti' molto di più lo scatto..

Dire che non c'è molta differenza tra 1 e 1.7 mi sembra davvero strano. Se diminuissero le tue entrate di 1.7 volte ti andrebbe bene?! Very Happy
Parcheggiare un'auto da 5mt è molto diverso dal park una 'smart'! Se fossi alto 3mt sicuramente farei foto molto diverse da quelle attuali.. Mi fermo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 9:17 am    Oggetto: Re: Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8 Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Non capisco davvero come tu possa dire una cosa del genere.. che fotografia pratichi scusa?

Se effettui una ripresa da lontano troppi passi devi fare! Se fai un ritratto a una persona, quando ti avvicini per farle un primo piano con un 50mm ottieni una foto completamente diversa da quella che otterresti con un 85mm.. E poi anche se lo riprendi ad una certa distanza, con un 85mm valorizzi molto di più la figura, con un 50mm 'ambienti' molto di più lo scatto..

Dire che non c'è molta differenza tra 1 e 1.7 mi sembra davvero strano. Se diminuissero le tue entrate di 1.7 volte ti andrebbe bene?! Very Happy
Parcheggiare un'auto da 5mt è molto diverso dal park una 'smart'! Se fossi alto 3mt sicuramente farei foto molto diverse da quelle attuali.. Mi fermo Smile

Non pratico nessun tipo di fotografia nello specifico..mi piace tutto, dai paesaggi al ritratto, dalle macro alla street..
So anch'io che le differenze tra 50 e 85mm ci sono, il mio è un discorso da "non professionista" perchè è logico che sarebbe bello avere tutte le lenti possibili immaginabili, ma nel mio caso bisogna fare delle rinunce per motivi economici e quindi pensavo di avere solo un obiettivo da scegliere tra 50 e 85...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 9:34 am    Oggetto: Re: Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8 Rispondi con citazione

fabio.vignati ha scritto:
Non pratico nessun tipo di fotografia nello specifico..mi piace tutto, dai paesaggi al ritratto, dalle macro alla street..
So anch'io che le differenze tra 50 e 85mm ci sono, il mio è un discorso da "non professionista" perchè è logico che sarebbe bello avere tutte le lenti possibili immaginabili, ma nel mio caso bisogna fare delle rinunce per motivi economici e quindi pensavo di avere solo un obiettivo da scegliere tra 50 e 85...

Non è che ci siano discorsi da professionista e da amatore, le leggi dell'ottica on cambiano in relazione all'approccio alla fotografia, due passi avanti o indietro cambiano tutto, inquadratura, prospettiva, profondità di campo... decisamente non è la stessa cosa.
Cosa vuoi fare? Dar via un 50 1,8 e un 85 1,8 per prendere un Sigma 50 1,4? Lascia perdere e tieni ciò che hai che va più che bene ed è sicuramente meglio quest'accoppiata del solo 50 Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 10:09 am    Oggetto: Re: Sigma 50mm 1,4 Vs Canon 50mm 1,8 + 85mm 1,8 Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non è che ci siano discorsi da professionista e da amatore, le leggi dell'ottica on cambiano in relazione all'approccio alla fotografia, due passi avanti o indietro cambiano tutto, inquadratura, prospettiva, profondità di campo... decisamente non è la stessa cosa.
Cosa vuoi fare? Dar via un 50 1,8 e un 85 1,8 per prendere un Sigma 50 1,4? Lascia perdere e tieni ciò che hai che va più che bene ed è sicuramente meglio quest'accoppiata del solo 50 Sigma.

Si, avevo capito il discorso del cambio di prospettiva ecc...la mia era solo una provocazione per dire che, potendo, bisognerebbe avere a disposizione tutte le focali in commercio...altrimenti ci si deve adattare in qualche modo...
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un cambio ragionevole solamente se usi il 50mm f/1.8 almeno tre volte tanto l'85... le focali le hai entrambe coperte, perché perderne una? Wink
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il 50 ti rimane sempre nella borsa, questo dovrebbe farti riflettere.
anch'io, preso agli inizi dalla foga, presi un 50ino tanto costava poco. poi però su apsc non mi ci sono mai trovato e adesso se ne sta perennemente nell'armadio.
non è che magari ti serve qualcosa di più corto (35, 24) da accompagnare all'85 e che magari useresti di più? Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
se il 50 ti rimane sempre nella borsa, questo dovrebbe farti riflettere.
anch'io, preso agli inizi dalla foga, presi un 50ino tanto costava poco. poi però su apsc non mi ci sono mai trovato e adesso se ne sta perennemente nell'armadio.
non è che magari ti serve qualcosa di più corto (35, 24) da accompagnare all'85 e che magari useresti di più? Wink Wink

effettivamente stavo valutando anche questa opzione....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Secondo me è un cambio ragionevole solamente se usi il 50mm f/1.8 almeno tre volte tanto l'85... le focali le hai entrambe coperte, perché perderne una? Wink

diciamo che uso poco il 50 anche perchè l'85 come qualità è decisamente superiore....
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma é buono.. 85 1.8 e decente anche se non eccellente e il 50 1.8 è un base.. Partendo da questo devi fare una prova. Tieniti montato il 50 1.8 e vedi come ti trovi.. Lascia 85 a casa e capisci
Se ti entra come focale.. Sinceramente non rinuncerei al 50 1.8 o al 85 1.8 alla fine il 50ino canon chiuso a 2.2 se la cava molto molto bene.. Su cosa ti sembra inferiore? A tutta apertura probabilmente rimane troppo morbido.. Chiudilo di poco e migliora.. Hai provato mai un 35mm f2???io lo uso molto più spesso del 50 1,4 o 85 1.4 Smile su aps-h..

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se si parla di 85mm su FF

Il Sigma 85 f/1.4 è eccellente
il Canon 85 f/1.8 è molto, molto vicino al sigma se non fosse per l'apertura..
il Canon 85 f/1.2L è strepitoso, ma ha un AF lento.

ma guardiamo i costi:

870, 390, 1950....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che foto fai, ma per un uso generalistico, su apsc starei sulle focali 28/35 che ti danno una prospettiva "normale".

Se poi dici che ti piace l'85 e che il 50 se ne sta in borsa, dai via il 50ino e compra un 30/35 da affiancare all'85: copertissimo e gustosissimo!

Personalmente non sono un fan del 50 su apsc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Perchè magari senza investire un euro può rimodulare il corredo là dove utilizza più un ottica oppure l'altra... (tra l'altro l'85 ce l'ha già dentro il 55-250... nonche pressochè dentro il 17-70...)

Il discorso cmq è semplice: l'85 è un ottica ben poco generalista. Eccelle nel ritratto e neppure in tutti i ritratti. Per casa si riduce all'utilizzo nei soli primissimi piani a meno di non vivere al Quirinale. Potrebbe trovare una sua destinazione di utilizzo nello still life, ma qui paga pegno nella minima distanza di messa a fuoco: troppa. I piccoli oggetti sono sempre troppo ambientati, con quelli più grandi ci si ritrova sempre con le spalle al muro.

Giacchè non stiamo parlando di un 70 contro un 300 adattarsi nell'utilizzo del 50 nei primissimi piani non lo vedo come cosa senza senso... A parità di inquadratura cambierà un pò la prospettiva ma a meno di nasi particolarmente aquilini potrebbe essere tutto sommato tollerabile. Sempre che non si decida di perdere un pò di megapixel a quel punto anche lo schiacciamento dei piani sarebbe identico. Il boken poi lo recuperebbe con quel pò di diaframma in più. Tra l'altro con un ottica giù gestibile a mano libera. E tra diaframma e tempi uno stop sugli iso in meno...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: