photo4u.it

Differenze tra 18-55 e 70-300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone82
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2011

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 5:29 pm    Oggetto: Differenze tra 18-55 e 70-300 Rispondi con citazione

Buona domenica a tutti,ho appena preso la mia prima reflex,una sony alpha 290 e da totalmente inesperto sto cercando di capire come funziona!

La mia domanda è la seguente:in dotazione ho un 18-55 e se ho ben capito 18 si riferisce all'inquadratura piu' estesa che posso fare mentre 55 è lo zoom massimo.

Quindi se io prendessi un 70-300,che mi sembra uno tra gli obiettivi piu' abbordabili,guadagnerei in zoom ma perderei in grandangolo?

Scusate per la domanda veramente terra terra ma sono proprio agli inizi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica il 70-300 inizia un po' più in là di dove finisce il tuo 18-55 e arriva moolto più lontano.
Si chiama infatti teleobiettivo.

Certo che perdi in grandangolo, ma è un obiettivo da alternare al tuo 18-55 a seconda delle situazioni, non per sostituirlo Wink
E la borsa inizia a crescere in dimensioni e peso... Trattieniti LOL

Mi permetto un consiglio...
Se non sei sicuro che ti serva veramente, aspetta. Goditi al macchina nuova, prendici confidenza e scatta, scatta, scatta... probabilmente ora ti è più proficuo investire un po' di gruzzolo in un bel manuale, che in un tele che fai fatica a capire se ti serve o meno.
Con un po' di pratica alle spalle capirai meglio cosa ti piace fotografare e come, e da questo cosa ti serve Wink

Consigliatissima anche la lettura dei memo della sezione "tecnica" del forum, che sono anche aggratis Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone82
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si infatti è proprio quello che intendo fare!!
Piu' che altro la mia domanda era per spiegarmi quel 18-55 Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urge un buon manuale! Per cominciare anche uno di quelli online è meglio che niente.
Ci sono concetti di base che è meglio apprendere in modo un po' sistematico. La focale è uno di questi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena preso IL GRANDE LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE di Chris George Ok!
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, allora buona lettura e buone foto!
Vai a fine pagina
reimada
utente

Iscritto: 01 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Simone siamo "fratelli" di fotocamera .. ti va di raccontarmi come ti trovi ? che impressioni hai avuto ? che obiettivo ti vorresti comprare ?

si lo so sono invadente e soprattutto in OT .. ma che ci vuoi fare sono fatto così. Mandrillo

Vai a fine pagina
Simone82
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,non so tu,ma il passaggio da compatta a reflex è stato un po' traumatico Surprised Con le impostazioni automatiche ottengo foto abbastanza buone,mentre in modalita' manuale ho un po' di problemi,considera pero'che sono totalmente nuovo di questo campo,quindi districarmi tra diaframma e tempi è un po' difficile,proprio per questo sto leggendo con attenzione il libro che dicevo prima!
Come obiettivo per ora preferisco tenere il 18-55 per impratichirmi un po',poi credo che scegliero un 70-300 per sbizzarimi un po' con uno zoom piu'potente!
Tu come ti trovi?Hai ancora l'obiettivo che ti danno con la fotocamera o hai gia' preso altro?Su internet ho visto il Tamron 70-300 a ottimi prezzi,ma prima devo capire se è proprio quello che mi serve!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: