Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone82 nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2011 Messaggi: 48 Località: Savona
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 5:29 pm Oggetto: Differenze tra 18-55 e 70-300 |
|
|
Buona domenica a tutti,ho appena preso la mia prima reflex,una sony alpha 290 e da totalmente inesperto sto cercando di capire come funziona!
La mia domanda è la seguente:in dotazione ho un 18-55 e se ho ben capito 18 si riferisce all'inquadratura piu' estesa che posso fare mentre 55 è lo zoom massimo.
Quindi se io prendessi un 70-300,che mi sembra uno tra gli obiettivi piu' abbordabili,guadagnerei in zoom ma perderei in grandangolo?
Scusate per la domanda veramente terra terra ma sono proprio agli inizi! _________________ Sony Alpha 450 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
In pratica il 70-300 inizia un po' più in là di dove finisce il tuo 18-55 e arriva moolto più lontano.
Si chiama infatti teleobiettivo.
Certo che perdi in grandangolo, ma è un obiettivo da alternare al tuo 18-55 a seconda delle situazioni, non per sostituirlo
E la borsa inizia a crescere in dimensioni e peso...
Mi permetto un consiglio...
Se non sei sicuro che ti serva veramente, aspetta. Goditi al macchina nuova, prendici confidenza e scatta, scatta, scatta... probabilmente ora ti è più proficuo investire un po' di gruzzolo in un bel manuale, che in un tele che fai fatica a capire se ti serve o meno.
Con un po' di pratica alle spalle capirai meglio cosa ti piace fotografare e come, e da questo cosa ti serve
Consigliatissima anche la lettura dei memo della sezione "tecnica" del forum, che sono anche aggratis  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Simone82 nuovo utente

|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Si si infatti è proprio quello che intendo fare!!
Piu' che altro la mia domanda era per spiegarmi quel 18-55  _________________ Sony Alpha 450 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Urge un buon manuale! Per cominciare anche uno di quelli online è meglio che niente.
Ci sono concetti di base che è meglio apprendere in modo un po' sistematico. La focale è uno di questi. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Simone82 nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
Appena preso IL GRANDE LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE di Chris George  _________________ Sony Alpha 450 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
OK, allora buona lettura e buone foto! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
reimada utente

Iscritto: 01 Mar 2011 Messaggi: 115
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao Simone siamo "fratelli" di fotocamera .. ti va di raccontarmi come ti trovi ? che impressioni hai avuto ? che obiettivo ti vorresti comprare ?
si lo so sono invadente e soprattutto in OT .. ma che ci vuoi fare sono fatto così.  _________________ Sony DSLR-A290L + Sony 18-55 - f/3.5-5.6 + Tamron AF 55-200mm f/4-5,6 + Minolta AF50 f1.7
Reimada.com |
|
|
 |
Simone82 nuovo utente

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,non so tu,ma il passaggio da compatta a reflex è stato un po' traumatico Con le impostazioni automatiche ottengo foto abbastanza buone,mentre in modalita' manuale ho un po' di problemi,considera pero'che sono totalmente nuovo di questo campo,quindi districarmi tra diaframma e tempi è un po' difficile,proprio per questo sto leggendo con attenzione il libro che dicevo prima!
Come obiettivo per ora preferisco tenere il 18-55 per impratichirmi un po',poi credo che scegliero un 70-300 per sbizzarimi un po' con uno zoom piu'potente!
Tu come ti trovi?Hai ancora l'obiettivo che ti danno con la fotocamera o hai gia' preso altro?Su internet ho visto il Tamron 70-300 a ottimi prezzi,ma prima devo capire se è proprio quello che mi serve! _________________ Sony Alpha 450 |
|
|
 |
|