Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 10:43 pm Oggetto: DILEMMA...quale elimino? |
|
|
mi ritrovo con un' 85 ed un 135 fermi li ed utilizzati appena possibile per ritratti...
Datemi dei buoni motivi per lasciarmene uno solo... mi andrebbe di sentire un po di pareri, considerando che ho una 5DI e una 1DMIII. matrimoni, comunioni, battesimi, ritratttini.....
Di contro mi piacerebbe farmi un fisheye...quale mi consigliereste?
Bestia, se son pigro....
grazie
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 1:45 am Oggetto: |
|
|
Premesso che ho Nikon e che entrambi i tuoi obiettivi godono di ottima fama, per il mio modo di fotografare terrei l'85mm, che resta da ritratto sia su FF che su sensore ridotto e mi consente di stare più vicino al soggetto.
Il fisheye non saprei se consigliartelo, io non amo in particolar modo i grandangoli spinti, figuriamoci un fish, ma se ne senti la necessità puoi dirlo solo tu.
Onestamente non so come rendono i fisheye di casa Canon, so solo che ti consiglierei di evitare Sigma, ma questo deriva dalla mia avversione verso quella ditta. _________________

|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 8:35 am Oggetto: Re: DILEMMA...quale elimino? |
|
|
MANNA ha scritto: | mi ritrovo con un' 85 ed un 135 fermi li ed utilizzati appena possibile per ritratti...
Datemi dei buoni motivi per lasciarmene uno solo... mi andrebbe di sentire un po di pareri, considerando che ho una 5DI e una 1DMIII. matrimoni, comunioni, battesimi, ritratttini.....
Di contro mi piacerebbe farmi un fisheye...quale mi consigliereste?
Bestia, se son pigro....
grazie
MANNA  |
buoni motivi per tenerne uno solo... non ce ne sono
sono due ottime lenti, come tu sicuramente sai...
su FF io terrei il 135, perchè su apsc preferisco l'85 al 50 (eq a 135 e 85 su ff) perchè mi permette di fare ritratti stretti
potresti farne un discorso meramente tecnico: il 135 è virtualmente esente da difetti, l'85 soffre di CA a 1.8... di contro l'85 è più piccolo, discreto e pesa quasi la metà...
è anche vero che per quello che costa l'85... io me li terrei entrambi
ps: mi sono da poco preso sulla baia un... 135 MF,,,  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
premettendo che anche io uso nikon, terrei senza dubbio il 135, ma senza pensarci nemmeno un secondo _________________ Giorgio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal genere di foto che fai .....se spesso in interni, in esterni, in condizioni di luce critiche ecc.
Io ad esempio terrei l'85. Tempi di sicurezza meno critici .....un peletto piu' luminoso ...sfruttabile in interni ...
Inoltre mi sa che dal 135 ricaveresti di piu' se devi venderlo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 10:16 am Oggetto: |
|
|
se ti serve per ritratti, come focale vedo meglio l'85, che su FF resta 85 mentre su aps ha un angolo di campo equivalente a 127mm (praticamente, quello di un 135 su FF); col 135 invece arriveresti all'angolo di campo di un 200mm... un po' troppo lungo per ritratti...
Non conosco la qualità ottica delle due lenti; ma se ti servono per ritratto, secondo me...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
mah, sulla 1d diventano rispettivamente 110 e 175 eq., considerando che il manna ha anche la 5d ma anche il 100, il 135L rimane sempre la prima scelta. Certo, se l'85 fosse stato L... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
Premettendo che ho Nikon; su DX (D80) per i ritratti uso principalmente il 35-70 2.8 mentre su FX (D700) l'80-200 2.8 o il 135 f2.
Visto che hai il 28-70 2.8 io userei quello sulla 1D mentre per i ritratti "piu' pensati" il 135 f2 con la 5D
l' 85 lo venderei (certo se fosse l'1.2 ci penserei 3 volte.....) per finanziare il fish _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Oppure mi è venuta un'altra idea suicida:
togli entrambi e col ricavato prendi l'85L ed il fish......
Non so quanto potrebbe costarti l'operazione, non giustiziarmi lentamente in pubblica piazza..... _________________

|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Oppure mi è venuta un'altra idea suicida:
togli entrambi e col ricavato prendi l'85L ed il fish......
Non so quanto potrebbe costarti l'operazione, non giustiziarmi lentamente in pubblica piazza..... |
contando che l'85L costa quasi il doppio del 135L (1.900 contro 1.099) e che l'85 1.8, come scritto sopra, costa poco nuovo (350) e ancor meno usato... credo che l'operazione non sia proprio fattibile per Manna  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Infatti avevo parlato di idea suicida
Ma dare uno sguardo agli exif delle vecchie foto no?
Secondo me troverà una risposta molto chiara....... _________________

|
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Cari, cari, cari... ma quanto siete stati cari nel porgermi i vostri lieti pensieri....GRAZIE....
condivido con voi tutti quanto dite, ma vi psoos assicurare che è duro dover prendere questa decisione perchè tutte e due le lenti sono spaventosamente deliziose nel regalare degli ottimi ritratti.
Il 135L...che vogliamo dire del suo delicato sfocato che ci regala sul FF ... e della sua massiccità prorompente?... he?.... e del piacere che ci regala percettibile solo mentre si focheggi amanualmente durante un ritratto, ne vogliamo parlare?.... e messo sulla 1DMIII?... immagini con la purezza della serie L, lenti trattate al plutonio (leggete Fluorite... plutonio fa più lentecazzuta... fluorite fa più dentifrocio)
Serve che parli dell'85, signori miei? nooooo, lo so che sapete.... ma già quella sua righetta color oro ci fa capire che fa parte di una elite... ha il suo perchè di esistere... leggerezza... versatilità... prestazioni da primato... co-mo-do! e si........ cosa dite?... quel problemino a TA???
......... ma suuuuuuuuuuuuuuuuu.... lo avete mai provato? beh. a quel prezzo è una piccola pecca perdonabilissima. Sulla 1DMII? buono e impagabile (ricordate il suo prezzo, he!).
E terribile, stò capo e a dodici.... sono due lenti da avere uno per i suoi motivi e l'altro per le sue rispettive ragioni...
Se avessi due FF, forse..... o magari se avessi 2 1DMIII....
.... ...... ..... .......
confused..................
vado a meditare....  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Sergio GZR nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2011 Messaggi: 28 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio devi disfarti di una delle due lenti.....l'85 posso pure venire a piedi a prendermelo
P.S. scherzi a parte....nel caso decidi di venderlo fammi sapere, sarei interessato  _________________ Canon EOS 40D, Canon EOS 400D, Canon EOS 350D, Tamron AF 18-200 f/3,5-6,3 - XR Di II LD Aspherical (IF) Macro, Tamron 70-300 f/4-5,6 SP VC USD, Sigma 10-20 f/4-5,6 EX DC - HSM, Canon EF 24 - 70 f/2,8L -USM, Canon EF 70-200 f/2,8 IS USM II, Canon Speedlite 580 EX II, Yongnuo Speedlite YN 560 EX II, Dynasun Tripod mod. WT 666 + WT010H Head, Tamrac Bag Model 5608 Pro 8, Lowepro Sling Shot AW 200, Lowepro Sling Shot AW300,Nikon Coolpix S6000, Nikon Coolpix L20 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Caro Manna, se i tempi lo permettessero il secondo in coda per l'acquisto sarei potuto essere io e ti dico che per un prezzo modico i motivi per vendere il piccolino te li sforno quanti ne vuoi e tutti gratuiti
Che dire: un 135mm su pieno formato è praticamente insostituibile, tanto più se accoppiato con un 50mm. Tuttavia, se vuoi un buon consiglio da compare di forum, tienteli entrambi! I motivi te li sei dati da te. E' un'operazione che non ti costa nulla...
Per quanto riguarda il pesce, ti consiglio lo Zenith: divertente buono e molto, molto economico. Per quello a cui serve un pesciolino fa molto più che egregiamente il suo lavoro. Se poi confronti il famoso rapporto qualità/prezzo, otticamente non esiste Sigma o Canon che regga, visto che fa come un Canon e costa meno di un Sigma. Se vuoi un'obiettivo con af... allora non so consigliarti. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 7:18 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | Cari, cari, cari... ma quanto siete stati cari nel porgermi i vostri lieti pensieri....GRAZIE....
condivido con voi tutti quanto dite, ma vi psoos assicurare che è duro dover prendere questa decisione perchè tutte e due le lenti sono spaventosamente deliziose nel regalare degli ottimi ritratti.
Il 135L...che vogliamo dire del suo delicato sfocato che ci regala sul FF ... e della sua massiccità prorompente?... he?.... e del piacere che ci regala percettibile solo mentre si focheggi amanualmente durante un ritratto, ne vogliamo parlare?.... e messo sulla 1DMIII?... immagini con la purezza della serie L, lenti trattate al plutonio (leggete Fluorite... plutonio fa più lentecazzuta... fluorite fa più dentifrocio)
Serve che parli dell'85, signori miei? nooooo, lo so che sapete.... ma già quella sua righetta color oro ci fa capire che fa parte di una elite... ha il suo perchè di esistere... leggerezza... versatilità... prestazioni da primato... co-mo-do! e si........ cosa dite?... quel problemino a TA???
......... ma suuuuuuuuuuuuuuuuu.... lo avete mai provato? beh. a quel prezzo è una piccola pecca perdonabilissima. Sulla 1DMII? buono e impagabile (ricordate il suo prezzo, he!).
E terribile, stò capo e a dodici.... sono due lenti da avere uno per i suoi motivi e l'altro per le sue rispettive ragioni...
Se avessi due FF, forse..... o magari se avessi 2 1DMIII....
.... ...... ..... .......
confused..................
vado a meditare....  |
Tienitele tutte e due e non rompere le balle!
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Tienitele tutte e due e non rompere le balle!
 |
...!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
...e allora converto questo thread in... "di quale mi disfo e quale me compro?" inteso per i corpi... 2 5D o 2 1DMIII...
...e niente parolacce, he!!!!!!!!!!!!!....
Scherzi a parte, proprio nn ce la ci fò a venderli ... solo che mi devo cercare un pesciolino, anche di fiume, nn pregiato dato che nei lavori puoi inserire un paio, max 3 di foto fisciate...
Bella!!! grazie di nuovo per la simpatica partecipazione...!!!!!
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
l'85 lo adoravo su apsc ma ho intenzione di venderlo, non riesce a piacermi come focale su ff.
detto questo, io fossi in te terrei il 135, venderei 85 e 50ino e mi farei un sigma 50 1.4 _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Tienili tutti e due e prenditi un pesciolino russo che costa due lire!
Damme retta fratè!!!!
Ciao,
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
|