photo4u.it

Uscita con amici, portare la reflex ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 6:32 pm    Oggetto: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

Non so bene che titolo dare a questa discussione, ma vorrei cercare di capire anche un vostro punto di vista su una situazione che mi capita spesso.

Situazione tipica; uscita con amici, magari x un compleanno. Avrei voglia di fare qualche foto, giusto per avere un po' di foto della serata, niente di tecnicamente ricercato, poco più che una foto ricordo.
Voi vi portate la reflex ?
Io me la prendo su, ma poi mi ritrovo sempre un po' combattuto sul tirarla fuori o meno; il motivo ? per evitare i soliti commenti stronzi del tipo "wow con una macchina così chissà che foto" oppure "quanti MP ha ?" oppure ancora "la mia compattina ne ha 14MP e non sbaglia una foto", salvo poi magari chiederti il perchè la funzione occhi rossi on camera magari gli scazza, "me la imposti che non sbagli neanche uno scatto ?".
Ad esempio l'altra sera a un compleanno, con tanto di torta, tutti piazzati con le loro compattine tenute a 40 cm dal viso, a braccia tese, pronti a scattare.....io ce l'avevo la mia D60, ma non l'ho neanche tirata fuori dalla borsa.....
Le foto scattate dalle compattine le ho viste poi, dati di scatto a iso 1600 e tempi di 1/15 e la metà sono da buttare perchè mezze mosse.....(ma da un lato c'ho quasi quasi goduto...)

A questo punto chiedo voi come vi comportate:
1) non la prendete su
2) prendete su tutto il vs arsenale tipo D3+70-200+SB900
3) avete una compatta tipo Nikon P7000
4) ve ne fregate di tutto e tutti e al diavolo i soliti commenti.

Ciao e grazie

Stefano

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ho voglia di scattare, al diavolo i soliti commenti anzi, diciamo pure che commenti non ne fanno neppure piu' perchè mando subito a quel paese! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno fregatene perchè poi te ti porti a casa foto di qualità secondo dipende,se tiri fuori l'arsenale con 24-70 o cmq ottica corposa di solito rimangono in silenzio e magicamente le compattine scompaiono..mha tu le hai viste? dammi retta fregatene e scatta! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 6:59 pm    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

garoc ha scritto:

3) avete una compatta tipo Nikon P7000

Very Happy

La reflex la giustifico quando ho bisogno della sua qualità. In queste situazioni è più facile che la prenda con un'ottica fissa (al massimo due con una fondina che me le possa contenere entrambe).
Ai commenti proprio non faccio caso anzi, sovente, fanno piacere ed è un'occasione per spiegare la differenza tra quello che hanno loro e quello che ho io in mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le condizioni di scatto nelle situazioni descritte di solito sono difficilissime, almeno per chi - come me - non usa il flash; se devi sparaflashare il gruppo che canta "tanti auguri a te" quesi meglio la compattina... ma se vuoi fare qualche BELLA foto, in luce ambiente, con diaframma aperto per sfocare lo sfondo (quasi sempre orribile in pozzerie e ristoranti vari...) beh', ci vuole proprio la reflex.

Decisamente, la reflex.

Ciao

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...in luce ambiente, con diaframma aperto per sfocare lo sfondo (quasi sempre orribile in pozzerie ...

eh, ci credo che sono orribili...ma che locali frequenti???
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
eh, ci credo che sono orribili...ma che locali frequenti???
LOL

ehm... volevo dire le pAzzerie... LOL LOL LOL

Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..bellissimo questo scambio di pUzzerie... Ciao

nicola.

Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

David3 ha scritto:
uno fregatene perchè poi te ti porti a casa foto di qualità secondo dipende,se tiri fuori l'arsenale con 24-70 o cmq ottica corposa di solito rimangono in silenzio e magicamente le compattine scompaiono..mha tu le hai viste? dammi retta fregatene e scatta! Smile Smile

A me succede esattamente il contrario... quando tiro fuori la mia D50 inizialmente sono tutti curiosi, si avvicinano e chiedono... ma alla fatidica domanda: Quanti megapixlell ha? io rispondo: solo 6, magicamente perdono il loro interesse fieri come sono delle loro compatte da 14 mp...
e io sorrido... Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io porto la reflex e me ne frego dei commenti...alla fine se sono tuoi amici lo sanno che hai la reflex e dopo un pò i commenti non li fanno neanche più.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 12:01 am    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
4) ve ne fregate di tutto e tutti e al diavolo i soliti commenti.

Questa, abbinata ad un paio di fissi f/1.8.
"Ma lo zoom dov'è?" - "Lo zoom è a casa". LOL

Però da un po' di tempo sono gli amici che mi chiedono prima del compleanno se me la prendo dietro... si vede che così male non sono Smile

Sinceramente fregatene, se sono situazioni che ti piace fotografare, portala... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere porto la reflex, la metto a disposizione di tutti, e via (ho amici fidati e le nostre serate sono tranquille). porto o il 35 mm o il 17-50. ma non scatto quasi mai, io, perchè non mi piacciono le foto delle feste. i miei amici, invece, le bramano (per metterle su facebook, che orrore), quindi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, se posso non la porto, è il genere di foto che proprio non amo! Se devo scelgo che ottiche portare in relazione alla situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yugy
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la metto quasi sempre in macchina..poi se serve la tiro furoi..e gran parte delle volte faccio scattare le mie amiche che si divertono d gusto(e cosi in qualche foto ci sono anchio) XD porto via quello che ho d5000 plasticone e di866...e spesso mi chiedono loro di portarla ihih..poi per le feste serie mi metto d'accordo anche su un piccolo compenso ed entrata gratis
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 7:41 pm    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
Avrei voglia di fare qualche foto, giusto per avere un po' di foto della serata, niente di tecnicamente ricercato, poco più che una foto ricordo.Voi vi portate la reflex ?

Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV? Mandrillo

ps. gli sfondi li sfochi non solo con certe compatte luminose, ma anche con tutta una categoria di fotocamere non filate di striscio nella discussione, ossia le mirrorless.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 11:34 am    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV? Mandrillo

Se ho solo quello sì Wink

ps. gli sfondi li sfochi non solo con certe compatte luminose, ma anche con tutta una categoria di fotocamere non filate di striscio nella discussione, ossia le mirrorless.

Stesso discorso, se ho solo al reflex.
Poi in molti casi accanto alla reflex vive una compatta, per motivi di costo non è poi così frequente che convivano reflex e mirrorless i cui costi sono molto vicini ad una reflex

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 4:16 pm    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV? Mandrillo....

...se vivessi a Milano sapresti che la risposta è: SI'!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 4:23 pm    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
...A questo punto chiedo voi come vi comportate:
...

...se c'è da broccolare e voglio sembrare un PHotographer con tutti i pi acca a posto porto l'80-200, il Sekonik, due flash e un minibank e soprattutto il X-rite ColorChecker, sennò la Olympus Tough... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 7:03 pm    Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
non è poi così frequente che convivano reflex e mirrorless i cui costi sono molto vicini ad una reflex

Beh non proprio dai... se si evitano ottiche particolari una accoppiata "compatta" mirrorless+pancake costa come un solo obiettivo medio-buono da reflex Wink
Che ce ne siano poche dipende più dal fatto che tutto il settore è giovane e ancora privo di una identità abbastanza definita (già il fatto che manchino all'appello Nikon, Canon e Pentax la dice lunga...)

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica tanto poco si va dai 595 della Nex con 18-55 ai 795 dell'Olympus EP2 a 795 più di una reflex entry level. Difficilmente viene comprata per affiancare la reflex, molto più frequentemente viene presa "invece" della reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: