Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:32 pm Oggetto: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
Non so bene che titolo dare a questa discussione, ma vorrei cercare di capire anche un vostro punto di vista su una situazione che mi capita spesso.
Situazione tipica; uscita con amici, magari x un compleanno. Avrei voglia di fare qualche foto, giusto per avere un po' di foto della serata, niente di tecnicamente ricercato, poco più che una foto ricordo.
Voi vi portate la reflex ?
Io me la prendo su, ma poi mi ritrovo sempre un po' combattuto sul tirarla fuori o meno; il motivo ? per evitare i soliti commenti stronzi del tipo "wow con una macchina così chissà che foto" oppure "quanti MP ha ?" oppure ancora "la mia compattina ne ha 14MP e non sbaglia una foto", salvo poi magari chiederti il perchè la funzione occhi rossi on camera magari gli scazza, "me la imposti che non sbagli neanche uno scatto ?".
Ad esempio l'altra sera a un compleanno, con tanto di torta, tutti piazzati con le loro compattine tenute a 40 cm dal viso, a braccia tese, pronti a scattare.....io ce l'avevo la mia D60, ma non l'ho neanche tirata fuori dalla borsa.....
Le foto scattate dalle compattine le ho viste poi, dati di scatto a iso 1600 e tempi di 1/15 e la metà sono da buttare perchè mezze mosse.....(ma da un lato c'ho quasi quasi goduto...)
A questo punto chiedo voi come vi comportate:
1) non la prendete su
2) prendete su tutto il vs arsenale tipo D3+70-200+SB900
3) avete una compatta tipo Nikon P7000
4) ve ne fregate di tutto e tutti e al diavolo i soliti commenti.
Ciao e grazie
Stefano _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
se ho voglia di scattare, al diavolo i soliti commenti anzi, diciamo pure che commenti non ne fanno neppure piu' perchè mando subito a quel paese!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
David3 utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 167
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:57 pm Oggetto: |
|
|
uno fregatene perchè poi te ti porti a casa foto di qualità secondo dipende,se tiri fuori l'arsenale con 24-70 o cmq ottica corposa di solito rimangono in silenzio e magicamente le compattine scompaiono..mha tu le hai viste? dammi retta fregatene e scatta!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:59 pm Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
garoc ha scritto: |
3) avete una compatta tipo Nikon P7000
|
La reflex la giustifico quando ho bisogno della sua qualità. In queste situazioni è più facile che la prenda con un'ottica fissa (al massimo due con una fondina che me le possa contenere entrambe).
Ai commenti proprio non faccio caso anzi, sovente, fanno piacere ed è un'occasione per spiegare la differenza tra quello che hanno loro e quello che ho io in mano. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Le condizioni di scatto nelle situazioni descritte di solito sono difficilissime, almeno per chi - come me - non usa il flash; se devi sparaflashare il gruppo che canta "tanti auguri a te" quesi meglio la compattina... ma se vuoi fare qualche BELLA foto, in luce ambiente, con diaframma aperto per sfocare lo sfondo (quasi sempre orribile in pozzerie e ristoranti vari...) beh', ci vuole proprio la reflex.
Decisamente, la reflex.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...in luce ambiente, con diaframma aperto per sfocare lo sfondo (quasi sempre orribile in pozzerie ... |
eh, ci credo che sono orribili...ma che locali frequenti???
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | eh, ci credo che sono orribili...ma che locali frequenti???
 |
ehm... volevo dire le pAzzerie...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:45 pm Oggetto: |
|
|
..bellissimo questo scambio di pUzzerie...
nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
David3 ha scritto: | uno fregatene perchè poi te ti porti a casa foto di qualità secondo dipende,se tiri fuori l'arsenale con 24-70 o cmq ottica corposa di solito rimangono in silenzio e magicamente le compattine scompaiono..mha tu le hai viste? dammi retta fregatene e scatta!  |
A me succede esattamente il contrario... quando tiro fuori la mia D50 inizialmente sono tutti curiosi, si avvicinano e chiedono... ma alla fatidica domanda: Quanti megapixlell ha? io rispondo: solo 6, magicamente perdono il loro interesse fieri come sono delle loro compatte da 14 mp...
e io sorrido...  |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Io porto la reflex e me ne frego dei commenti...alla fine se sono tuoi amici lo sanno che hai la reflex e dopo un pò i commenti non li fanno neanche più. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 12:01 am Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
garoc ha scritto: | 4) ve ne fregate di tutto e tutti e al diavolo i soliti commenti. |
Questa, abbinata ad un paio di fissi f/1.8.
"Ma lo zoom dov'è?" - "Lo zoom è a casa".
Però da un po' di tempo sono gli amici che mi chiedono prima del compleanno se me la prendo dietro... si vede che così male non sono
Sinceramente fregatene, se sono situazioni che ti piace fotografare, portala...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 1:01 am Oggetto: |
|
|
in genere porto la reflex, la metto a disposizione di tutti, e via (ho amici fidati e le nostre serate sono tranquille). porto o il 35 mm o il 17-50. ma non scatto quasi mai, io, perchè non mi piacciono le foto delle feste. i miei amici, invece, le bramano (per metterle su facebook, che orrore), quindi.. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Io, se posso non la porto, è il genere di foto che proprio non amo! Se devo scelgo che ottiche portare in relazione alla situazione. |
|
|
 |
yugy nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2011 Messaggi: 13
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
io la metto quasi sempre in macchina..poi se serve la tiro furoi..e gran parte delle volte faccio scattare le mie amiche che si divertono d gusto(e cosi in qualche foto ci sono anchio) XD porto via quello che ho d5000 plasticone e di866...e spesso mi chiedono loro di portarla ihih..poi per le feste serie mi metto d'accordo anche su un piccolo compenso ed entrata gratis _________________ [URL="http://www.flickr.com/photos/59139318@N08/"]Flickr[/URL] |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 7:41 pm Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
garoc ha scritto: | Avrei voglia di fare qualche foto, giusto per avere un po' di foto della serata, niente di tecnicamente ricercato, poco più che una foto ricordo.Voi vi portate la reflex ? |
Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV?
ps. gli sfondi li sfochi non solo con certe compatte luminose, ma anche con tutta una categoria di fotocamere non filate di striscio nella discussione, ossia le mirrorless. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 11:34 am Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
belgarath ha scritto: | Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV?
Se ho solo quello sì
ps. gli sfondi li sfochi non solo con certe compatte luminose, ma anche con tutta una categoria di fotocamere non filate di striscio nella discussione, ossia le mirrorless.
Stesso discorso, se ho solo al reflex.
Poi in molti casi accanto alla reflex vive una compatta, per motivi di costo non è poi così frequente che convivano reflex e mirrorless i cui costi sono molto vicini ad una reflex
|
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 4:16 pm Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
belgarath ha scritto: | Analogo: dovete andare in città e piove, comprare un paio di cose, niente di che, qualche km e basta. Prendete il SUV? .... |
...se vivessi a Milano sapresti che la risposta è: SI'!!  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 4:23 pm Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
garoc ha scritto: | ...A questo punto chiedo voi come vi comportate:
... |
...se c'è da broccolare e voglio sembrare un PHotographer con tutti i pi acca a posto porto l'80-200, il Sekonik, due flash e un minibank e soprattutto il X-rite ColorChecker, sennò la Olympus Tough...  |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 7:03 pm Oggetto: Re: Uscita con amici, portare la reflex ? |
|
|
il signor mario ha scritto: | non è poi così frequente che convivano reflex e mirrorless i cui costi sono molto vicini ad una reflex |
Beh non proprio dai... se si evitano ottiche particolari una accoppiata "compatta" mirrorless+pancake costa come un solo obiettivo medio-buono da reflex
Che ce ne siano poche dipende più dal fatto che tutto il settore è giovane e ancora privo di una identità abbastanza definita (già il fatto che manchino all'appello Nikon, Canon e Pentax la dice lunga...) _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Mica tanto poco si va dai 595 della Nex con 18-55 ai 795 dell'Olympus EP2 a 795 più di una reflex entry level. Difficilmente viene comprata per affiancare la reflex, molto più frequentemente viene presa "invece" della reflex |
|
|
 |
|