Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 1:32 pm Oggetto: Infinito? |
|
|
Pongo una domanda.
Ho un obiettivo 50mm. Da quanti metri in poi posso considerare la messa a fuoco all'infinito, ovvero qual è il limite anteriore della profondità di campo oltre il quale tutto è ragionevolmente a fuoco ( a diaframma tutto aperto? ).
Non riesco a capirlo, perlomeno matematicamente. Posso ipotizzare ( e.s. dopo aver guardato lo stigmometro ) che sia ragionevoli ipotizzare sui 20 metri, ma vorrei capire se c'è un metodo MATEMATICO per calcolarlo in base alla lunghezza focale, all'apertura massima e al circolo di confusione.
Giusto per cercare di farmi capire, vorrei ottenere dei dati tipo questi
Sensore pieno formato o pellicola 35mm
Focale 50mm Apertura massima f1.4
L'infinito, ovvero il fondo corsa della ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, corrisponde a 30m
Focale 50mm Apertura massima f2
L'infinito, ovvero il fondo corsa della ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, corrisponde a 18m
Focale 28mm Apertura massima f2
L'infinito, ovvero il fondo corsa della ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, corrisponde a 15m
Focale 28mm Apertura massima f3.5
L'infinito, ovvero il fondo corsa della ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, corrisponde a 10m
Ipotizzo che sia inversamente proporzionale alla lunghezza focale e all'apertura massima del diaframma.
Grazie a chiunque sappia darmi delle idee. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Mi sono allontanato un attimo dal computer e ho pensato la stessa cosa.
Quindi l'infinito è ragionevole ipotizzare che corrisponda alla distanza iperfocale all'apertura massima, giusto? |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Altri dubbi...
Quindi un obiettivo 50mm su macchina aps-c dovrebbe essere ritarato per ottenere una giusta messa a fuoco all'infinito a tutta apertura?
Perchè dalle tabelle che hai linkato, sembra che per esempio su una pieno formato l'iperfocale sia a 59 metri, mentre su una aps-c a 93 metri. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:16 am Oggetto: |
|
|
Calma, non confondiamo la messa a fuoco sull'infinito con l'iperfocale...
La messa a fuoco si ha esatta solamente su un piano, cioè se metto a fuoco a 3m, ho esattamente a fuoco solo a 3m. Introducendo il circolo di confusione possiamo parlare di profondità di campo con nitidezza accettabile...
Ora, la distanza di messa a fuoco non cambia tra aps-c e ff, o anche rispetto al 4/3. Se con un 50mm metto a fuoco a 5m, il fuoco è lì sia per FF che aps-c. Quindi la tacca dell'infinito non si sposta, la ghiera sull'obiettivo è sempre quella.
Se parliamo di profondità di campo, lì entrano in gioco il circolo di confusione, la grandezza del sensore e il resto... per cui l'iperfocale su aps-c non è la stessa che su FF, a parità di diaframma.
A spanne si perde circa 1stop, più o meno.
Naturalmente guardando i crop al 100% di un'immagine a 18mpx salta pure il discorso del circolo di confusione...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 8:59 am Oggetto: Re: Infinito? |
|
|
ggc ha scritto: |
Ho un obiettivo 50mm. Da quanti metri in poi posso considerare la messa a fuoco all'infinito, ovvero qual è il limite anteriore della profondità di campo oltre il quale tutto è ragionevolmente a fuoco ( a diaframma tutto aperto? ).
|
A volte queste informazioni sono indicate nel foglietto di istruzioni dell'obiettivo (all'interno della scatola). |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
ma scusate, ma se io voglio usare l'iperfocale sul mio samyang 14mm a f5.6 sulla 5DmarkII dove devo posizionare la messa a fuoco? sul simbolo di infinito? |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
ma scusate, ma se io voglio usare l'iperfocale sul mio samyang 14mm a f5.6 sulla 5DmarkII dove devo posizionare la messa a fuoco? sul simbolo di infinito? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
non su infinito, non sarebbe "iper"
a volte le ottiche hanno allegato un foglietto con delle indicazioni
in alternativa attieniti alle tabelle che girano in internet, non ho presente se il samyang ha delle indicazioni dul barilotto |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, cmq ho scoperto girando nel forum che per usare l'iperfocale bisogna agire nel seguente modo:
con obbiettivo 14mm fisso a f8, l'iperfocale è a 1.3metri, a questo punto devo mettere a fuoco a 1.3 metri per avere tutto a fuoco da 65 cm a infinito.
Ecco perchè sbagliavo, io mettevo il fuoco su infinito con quei valori di focale e diaframma ed è ovvio che non venisse a fuoco quello che volevo bestiaccia!!!!  |
|
|
 |
andreaombre nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 7:46 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, domanda stupida ma ho bisogno di una conferma da voi.
Intanto vi ringrazio perchè leggendovi ho imparato taaaante cose
Citazione: | con obbiettivo 14mm fisso a f8, l'iperfocale è a 1.3metri, a questo punto devo mettere a fuoco a 1.3 metri per avere tutto a fuoco da 65 cm a infinito. |
Ora ho capito (o credo di aver capito) cos'è l'iperfocale, ma la mia domanda è questa.
Se sono su una collina e devo fotografare il paesaggio sottostante che quindi è a svariate decine di metri, non devo preoccuparmi dell'apertura, della messa a fuoco, dell'iperfocale etc. ma inquadro, premo a metà il pulsante di scatto, l'autofocus fa il suo divere...e scatto! Dovrei avere tutto accettabilmente a fuoco anche se uso f1,8 giusto? _________________ Nikon D90 18-105 VR |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
Salve, se mette a fuoco all'infinito SI.
L'iperfocale serve se vuoi avere a fuoco un soggetto in primo piano e lo sfondo all'infinito.
biancpier |
|
|
 |
andreaombre nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! _________________ Nikon D90 18-105 VR |