Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saylar.91 nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2011 Messaggi: 41 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 8:09 pm Oggetto: Nikon D3100 o Canon EOS 1100 D ??? |
|
|
Salve a tutti, sono un principiante e sono da poco iscritto a questo fantastico forum. In principio mi sono sempre accontentato delle "prestazioni" della mia compattina una casio EX-Z50 vecchia ormai di quattro anni . Ho sempre avuto una certa propensione ad uno scatto più ricercato, ho frequentato un mini corso dove ho imparato le basi della fotografia e da allora ho migliorato molto il mio "stile". Di recente un mio carissimo amico ha fatto il grande passo e si è fatto regalare dal papi una reflex (Nikon D3000 18-55 no VR e 55-200 no VR). Presa in braccio per la prima volta la sua macchina, ho capito le incredibili possibilità che essa offre e così dopo un bel pò di sabati sera in pizzeria a lavorare, ho deciso che anche per me è giunto il momento di fare il grande passo. Come avrete capito non ho una grande disponibilità economica ma vi posso assicurare che mi accontento, e non desidero niente che non sia alla mia portata esperienza/economica.
Veniamo al dunque, sono praticamente impazzito per cercare di capire quale fra le due macchine sia la migliore, sopratutto perchè a volte mi capita di imbattermi in commenti che sono molto di parte.
Quindi mi affido a voi, vi anticipo che sono un pioniere e che mi piacerebbe scattare qualsiasi cosa mi ispiri o possa passarmi per la mente. Ammetto di essere un appassionato del nero (Condizioni di luce scarsa, ombre, notturne, giochi di luci ed ombre) e di conseguenza so che andrei a sforzare un po gli iso e la messa a fuoco.
Per me l'ideale sarebbe spendere una cifra che si aggiri intorno alle 450 euro, ma non so davvero cosa scegliere, il mio amico è di parte, ma dalle mie ricerche mi è parso di capire che la canon erediti alcuni accorgimenti tecnologici dalla 600D (sfortunatamente troppo costosa) che la renderebbero più valida, poi però sono andato su imagingresurce e a iso1600 la canon ha una profondità di colori maggiore ma la nikon la batte in quanto cattura più particolari. Questa scoperta mi ha lasciato molto perplesso, vi ricordo che sono un principiante e che quindi il mio giudizio potrebbe essere sbagliato. Aspetto con ansia i vostri consigli e non vedo l'ora di farvi vedere qualche mio scatto. Mille scatti a tutti! _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Difficile dare un paragone con la 1100D: quest'ultima è appena uscita e in giro è difficile trovarne recensioni. Sicuro che su imagingresource ci siano già immagini della 1100D?
Per la luce scarsa, ti sarà di maggior aiuto un cavalletto, molto spesso, o un'ottica luminosa.
Personalmente ti sconsiglio di basare la scelta della macchina unicamente su immagini online, recensioni di tizio o di caio. Semplicemente perché trovi scritto tutto e il contrario di tutto, impazziresti a breve.
Vai in un negozio, prendile in mano, giocaci. Naviga tra i menù, premi i bottoni e gira le rotelle: vedi con quale nasce il feeling. Se poi lì costa troppo, prendila online...
Poi scatta felice.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Dando per scontato che sono entrambe ottime fotocamere la scelta la puoi basare molto su criteri soggettivi, in altre parole su come ti ci trovi ad ergonomia, quale menu è più facile per te, quali ottiche preferiresti trovare nel kit, e, perché no?, quale ti piace di più. |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
[ Per Pasi: http://www.imaging-resource.com/PRODS/T3/T3A.HTM ]
Sfortunatamente in giro per negozi quì ad Altamura, di canon eos 1100d non se ne trovano ho avuto modo di toccare con mano la 1000d che non mi hanno fatto accendere... stessa storia per la d3100 però ho scattato con la D3000 del mio compare, quindi il software nikon più o meno ho avuto modo di conoscerlo. Comunque le mie pene sembrano giungere alla fine, ho scovato un tizio di Roma che mi vende la sua Nikon D3100+18-55 VR a 450 euro. Considerando che in negozio la si vende a 620...
Comunque non ho ancora comprato nulla, quindi se avete altri suggerimenti da darmi non esitate! _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo di D3100 allora, è un'ottima fotocamera con cui potrai fare ottime foto.
Aspetto di vederne qualcuna.
Apprezzo molto che riesce a sacrificarsi per raggiungere un obiettivo. |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il complimento, e per ricambiarla, sempre ammesso che capisca come riuscirci, posterò una mia fotogafia  _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
saylar.91 ha scritto: | [ Per Pasi: http://www.imaging-resource.com/PRODS/T3/T3A.HTM ]
Sfortunatamente in giro per negozi quì ad Altamura, di canon eos 1100d non se ne trovano ho avuto modo di toccare con mano la 1000d che non mi hanno fatto accendere... stessa storia per la d3100 però ho scattato con la D3000 del mio compare, quindi il software nikon più o meno ho avuto modo di conoscerlo. Comunque le mie pene sembrano giungere alla fine, ho scovato un tizio di Roma che mi vende la sua Nikon D3100+18-55 VR a 450 euro. Considerando che in negozio la si vende a 620...
Comunque non ho ancora comprato nulla, quindi se avete altri suggerimenti da darmi non esitate! |
Grazie mille per il link.
Online la trovi sotto i 550€, puoi guardare nel mercatino- vendite concluse per il prezzo dell'usato. (che non conosco...).
E' una buona macchina per iniziare, se ti trovi bene prendila e scatta felice  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 12:44 pm Oggetto: AGGIORNAMENTI |
|
|
Ciao, volevo solo comunicarvi che tramite un'inserzione su subito.it ho acquistato una d3100+18-55VR con soli 90scatti. Spedirà lunedì prossimo per arrivare entro settimana. Ragazzi non immaginate che fatica, avrò contrattato minimo un 100 inserzioni fra soli corpi macchina e soli obiettivi e kit completi di entrambi. Spero che la macchina sia conforme all'inserzione non si sa mai (auguratemi buona fortuna), io da parte mia ho cercato tutte le precauzioni possibili tra cui, forma di pagamento tramite contrassegno. Il tutto mi costerà 350euro, che ne pensate?
Un saluto caloroso aspetto con ansia vostre notizie.
P.S. ho postato la mia prima fotografia nella galleria personale. _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Penso che mi sembra un prezzo troppo basso! Nuova Nital ha un prezzo medio di 550 € con il 18-55 VR. 200 euro di ribasso per una fotocamera nuova mi sembrano troppi, non perde il 40% dopo 90 scatti, così come non mi spiego perché qualcuno si venda una D3100 subito dopo averla comprata.
Stai molto attento, fortuna che hai scelto il metodo di pagamento in contrassegno.
Buona fortuna. |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Penso che mi sembra un prezzo troppo basso! Nuova Nital ha un prezzo medio di 550 € con il 18-55 VR. 200 euro di ribasso per una fotocamera nuova mi sembrano troppi, non perde il 40% dopo 90 scatti, così come non mi spiego perché qualcuno si venda una D3100 subito dopo averla comprata.
Stai molto attento, fortuna che hai scelto il metodo di pagamento in contrassegno.
Buona fortuna. |
Si è sembrato strano anche a me, una volta ricevuto il pacco lo aprirò e controllerò il contenuto, se sarà conforme all'inserzione, pago il corriere e trattengo il pacco, in caso contrario lascio nelle mani del corriere che restituirà al mittente. A favore del venditore va detto che non ha preteso nessun anticipo al contrario di altri, e che mi ha fornito fotografie scattate dal vivo, nel senso che altri utilizzavano immagini scaricate da internet. Resta comunque da dire che potrebbe trattarsi di un truffatore inesperto... speriamo di no, vi terrò aggiornati, grazie per l'attenzione!  _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Non credo si possa aprire il pacco prima di pagare. Stai attento |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:18 pm Oggetto: |
|
|
saylar.91 ha scritto: | A favore del venditore va detto che non ha preteso nessun anticipo al contrario di altri, e che mi ha fornito fotografie scattate dal vivo, nel senso che altri utilizzavano immagini scaricate da internet. Resta comunque da dire che potrebbe trattarsi di un truffatore inesperto... |
Spero di sbagliarmi, pero' un tipo di truffa consiste nel vendere lo stesso oggetto a 100 persone, ma inviare a tutti una scatola con dentro un sasso.
In questo caso la foto dal vivo e il contrassegno non ti garantisco niente.
Le Poste per esempio prima ti fanno pagare poi ti danno il pacco. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Prova postare il link, se c'è ancora. O il nome del venditore |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:36 pm Oggetto: |
|
|
saylar.91 ha scritto: | http://www.subito.it/fotografia/nikon-d3100-nuova-bari-22132072.htm |
Vuole provare a contattarla, si chiama Sara. _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
La prima cosa che noto è che parla di solo corpo accessoriato, nell'annuncio non ho trovato traccia dell'obiettivo.
Dammi del tu tranquillamente.
Ciao |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
saylar.91 ha scritto: | http://www.subito.it/fotografia/nikon-d3100-nuova-bari-22132072.htm |
Ma e' solo il corpo, dove hai letto che c'e' anche l'ottica? _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
saylar.91 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei mettere delle immagini (quelle della fotocamera) nella risposta, come faccio? [/img] _________________ ...non voltarti indietro, neanche per una rincorsa... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 7:00 pm Oggetto: |
|
|
usa "invia risposta" che trovi subito sotto i post, ti apre una finestra con la possibilità di allegare file |
|
|
 |
|