Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zaborg77 utente
Iscritto: 04 Ago 2008 Messaggi: 70 Località: Varese
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 6:05 pm Oggetto: Albergo di tardo pomeriggio |
|
|
Albergo di Varese h 17.30 F 7, tempo 1/500 messa a fuoco manuale. Attendo vostri giudizi... grazie _________________ Fujifilm S100 FS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
zaborg77 utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:08 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo a causa di un mio errore ho eliminato la foto dalla mia galleria e anche se ho ripristinato la foto nella mia galleria non so come fare a fare in modo di farla ricomparire qui.... qualche aiuto? _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
edgar amministratore

|
|
|
zaborg77 utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie molte.... zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 12:31 am Oggetto: |
|
|
Ciò che rende lo scatto poco godibile è il fatto che la facciata dell'Hotel è poco visibile, dato che diverse costruzioni in basso e una parte considerevole di vegetazione a destra e in altre parti ne coprono gran parte.
Inoltre l'illuminazione stessa è tale da non mettere in evidenza a sufficienza i colori delle parti visibili, che risultano sotto-esposte, tendenti al grigiastro e piuttosto smorti. Tale fenomeno può dipendere sia dalla luce che illuminava la scena che da una sotto-esposizione, o anche da ambedue i fattori insieme. Comunque il risultato finale è piuttosto "opaco".
Va anche detto che la dimensione molto piccola - onestamente troppo - dell'immagine così come l'hai inserita non facilita la comprensione dei dettagli e la valutazione della luce.
Riprova se possibile con una inquadratura che mostri la facciata in maniera più completa, cercando un momento di luce ottimale; infine cura meglio l'esposizione e nel caso di dubbio scatta 3 o 4 volte con esposizione crescente.
A presto
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
zaborg77 utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 8:29 am Oggetto: |
|
|
Molte grazie edgar... Hai perfettamente ragione... Quando ieri ho scattato la fotografia mi sono completamente dimenticato di controllare l'esposizione... E la "centratura dell'immagine" Ma sai... Era la prima volta che scattavo in manuale... Ed era il terzo scatto che facevo con la s100... Lo so che non è una giustificazione... Terró molto in considerazione i tuoi suggerimenti... Una info: come posso fare a inserire fotografie più grandi se il peso è così basso? (220 kb?) grazie ancora e a presto... Zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 9:36 am Oggetto: |
|
|
Non preoccuparti, quando si inizia bisogna prendere sempre un po' "le misure" allo scatto fotografico.
Molto spesso - soprattutto quando quello che vediamo ci colpisce, siamo portati a pensare che semplicemente riprendendolo, produrrà in chi vede poi la foto, gli stessi effetti che ha prodotto su di noi dal vivo.
Col tempo si impara progressivamente che in fotografia purtroppo non è così, e bisogna lavorare di inquadratura, composizione e luce, per ottenere l'effetto che avevamo in mente.
E' assolutamente la norma, quindi.... sotto con l'esercizio e buoni scatti!
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
zaborg77 utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte a tutti... Vedrò di fare del mio meglio... Zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
|