photo4u.it

Sfida Canon vs Nikon per matrimonialisti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:56 pm    Oggetto: Sfida Canon vs Nikon per matrimonialisti... Rispondi con citazione

Domanda secca! Meglio:

- Canon 5d + 24/105 f4

oppure

- Nikon d700 + 24/120 f4

Mandrillo

Ciao, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho assistito meno di una settimana fa al lavoro di un fotografo che ha fatto le foto per il matrimonio di mia cugina.

lui ha usato:

1 canon 5dmk2 con 24-105 f4 L
1 canon 5dmk2 con 70-200 f2,8 L

per fare le foto in casa prima della cerimonia.

spostatici in chiesa/ristorante, ha cambiato il 24-105 con un 16-35 f2,8 L e ha usato questo assieme al 70-200.

diciamo che oltre il 90 percento delle foto sono state scattate con questa accoppiata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"per matrimonialisti..."
questo mi distrae. Non credo che in casa Nikon si opti per un 24-120 come ottica da matrimonio, non dico che non sia fattibile, ci sarà chi userà solo questo, ma ...
Così come in casa Canon, se parliamo di matrimoni e per quanto buono, il 24-105 potrà essere comodo ma non certo la "lente". Poi, mi ripeto, si può usare tutto.

Strana la tua domanda "secca" Smile
Da cinque anni ho smesso con i matrimoni, se avessi continuato oggi starei su altre lenti (24/70f2.8 + 85f1.4 + 70/200f2.8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrimoni in nikon ne ho visti 2: nel primo nikon d3x e 24-70 2.8 e secondo corpo d700 con 70-200 2.8, con 105 dc 2.0 a volte usato come jolly insieme ad un 17-35 2.8.
Secondo nikon d700 sempre 24-70 e nikon d300 come secondo corpo usato dall'assistenza con 17-55 e 70-200 2.8 alternato ad uno dei due corpi.
Detto questo non saprei che dirti le foto in entrambi i casi mi son piaciute, il primo si è fatto pagare parecchio più caro Smile

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 12 Gen, 2011 8:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il primo si è fatto pagare parecchio più caro

Magari doveva ancora pagare la x del D3x LOL

Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
"per matrimonialisti..."
questo mi distrae. Non credo che in casa Nikon si opti per un 24-120 come ottica da matrimonio, non dico che non sia fattibile, ci sarà chi userà solo questo, ma ...
Così come in casa Canon, se parliamo di matrimoni e per quanto buono, il 24-105 potrà essere comodo ma non certo la "lente". Poi, mi ripeto, si può usare tutto.

Strana la tua domanda "secca" Smile
Da cinque anni ho smesso con i matrimoni, se avessi continuato oggi starei su altre lenti (24/70f2.8 + 85f1.4 + 70/200f2.8)

Hai ragione!!! mi sono espresso male... tutto nasce da varie discussioni che ho sentito sul Nikon 24/120 f4.
Non se ne parla benissimo... eppure io sono convinto che è pur sempre un'ottica paragonabile al Canon 24/105 f4. E siccome ho visto parecchi "matrimonialisti" canonisti lavorare con la suddetta lente, la domanda mi è sorta spontanea... E' vero che serve anche un secondo corpo con un 70-80/200, è vero che serve anche un'ottica fissa da 85-105 per i ritratti.
Ma è anche vero (e l'ho visto io!!) che ci sono fotografi che lavorano con il 18/200 f4,5-5,6 (senza mai toglierlo!!!) che chiedono 2500 euro a servizio... Argh! Incavolato Non ci siamo Non ci siamo

In definitiva la mia domanda doveva essere: per fare servizi di reportage matrimoniale è meglio il Canon 24/105 f4 o il Nikon 24/120 f4???

Ciao, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:

Ma è anche vero (e l'ho visto io!!) che ci sono fotografi che lavorano con il 18/200 f4,5-5,6 (senza mai toglierlo!!!)

Questo l'ho visto pure io, una volta. Per questo dicevo che si può usare di tutto Smile
Non è un problema solo di oggi. Ricordo parecchi anni fa al matrimonio di un amico, tempi molto lontani dal digitale, il fotografo utilizzò un 35/70 f3,3/4,5(se non ricordo male). Era il classico 35/70 da kit di quei tempi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque diciamo che di media anche con canon ho visto usare 16-35 2.8 e 24-70 e il 70-200is 2.8 , il 24-105 non l'ho visto usare, al mio matrimonio come corpo a pellicola hanno usato una eos3 con un 28-300 is serie L, con mio stupore e sincero disprezzo per il mezzo le foto B/N mi hanno soddisfatto appieno. Poi c'era il digitale per il colore....

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 13 Gen, 2011 9:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per fare servizi di reportage matrimoniale è meglio il Canon 24/105 f4 o il Nikon 24/120 f4???

Penso che sia ancora presto per una risposta "sul campo". Per il semplice motivo che il Nikon è appena uscito! Penso che un matrimonialista sfrutti l'attrezzatura per molti anni, e non rincorra sempre l'ultimo ritrovato. E fanno bene, visto che ci devono mangiare con quello che ne ricavano...
Credo che sia poco diffuso, non tanto per la qualità, piuttosto per questioni di costo/novità. Wink
Tra qualche anno vedrai che sarà ben più diffuso e si potran fare paragoni...

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che molto dipenda dal "manico" di chi li usa. Preferisco 18-105 in mano ad uno bravo che un 24-70 AFS 2,8+ 70-200 AFS 2,8 in mano ad uno meno bravo.
Secondo me è uno di quei campi in cui il mezzo tecnico conta relativamente, soprattutto ora con il digitale che in un certo senso ha allineato un po' tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
eos3 con un 28-300 is serie L, .

quindi hai gia fatto le nozze d'argento Very Happy Very Happy

si scherza naturalmente

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:

Ma è anche vero (e l'ho visto io!!) che ci sono fotografi che lavorano con il 18/200 f4,5-5,6 (senza mai toglierlo!!!) che chiedono 2500 euro a servizio... Argh! Incavolato Non ci siamo Non ci siamo

Beh se sei uno bravo puoi anche farlo in polaroid e chiederne 5000, certo che ti devi chiamare helmut newton però...
Voglio dire non è solo l'attrezzatura che conta, se bastassero 5.000 euro di D700 + 24/70 + 80-200 a fare belle foto, sarebbe tutto più semplice.

Io matrimoni non ne ho mai fatti, ma mi è capitato di fare altri eventi e quello che è vero è che ti serve un'ottica per fare delle foto contestualizzate e un'altra per fare ritratti stretti.
Usare due corpi con 17-35, 24-70 e 70-200 oppure un tuttofare alla fine dipende solo dal tuo modo di fotografare.

Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Hai ragione!!! mi sono espresso male... tutto nasce da varie discussioni che ho sentito sul Nikon 24/120 f4.
Non se ne parla benissimo... eppure io sono convinto che è pur sempre un'ottica paragonabile al Canon 24/105 f4. E siccome ho visto parecchi "matrimonialisti" canonisti lavorare con la suddetta lente, la domanda mi è sorta spontanea... E' vero che serve anche un secondo corpo con un 70-80/200, è vero che serve anche un'ottica fissa da 85-105 per i ritratti.

In definitiva la mia domanda doveva essere: per fare servizi di reportage matrimoniale è meglio il Canon 24/105 f4 o il Nikon 24/120 f4???

Ciao, Adriano

Del Nikkor 24-120 f4 VRII chi ne parla male non lo possiede e chi ne parla male su Photo4u non ha postato mezzo scatto a riprova delle cattive performance.
Io lo sto usando da un mesetto direi che e' un ottica veramente eccezionale con una nitidezza superiore a quella del 24-70 f2.8 e un contrasto a mio parere veramente ottimo come tutte le nuove ottiche di ultima generazione (saranno i nano....SmileSmileSmile secondo me e' migliore e non di poco del 24-105 di Canon sia a livello di costruzione che di qualita' d'immagine conosco piu' di un matrimonialista Pro che fa sta ringraziando Nikon per questa ottica che unisce versatilita' e qualita' ottica.
Per quanto riguarda i lati negativi bhe!! direi che dopo averlo provato su DX dove non ha nessun problema messo su FX ci si rende conto che vignetta e distorce abbastanza, nulla di irreparabile in PP ma da un'ottica di 1000 neuri mi sarei aspettato una resa prospetica migliore pero' se poi pensiamo che il 24-70 ha lo stesso difetto e costa qualche centinaia di caffe' in piu' cosa vogliamo di piu' da quest'ottica.

Se avete un po' di pazienza domani vi posto qualche scatto OK??
Ciao
Valerio

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto un matrimonio con una D80 e 18-70 Very Happy
Diciamo che molto dipende dal prezzo pagato al fotografo...in quel caso lo sposo aveva pagato molto poco,se chiedeva di farglielo a me che son nessuno gli avrei chiesto di piu Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea43
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Del Nikkor 24-120 f4 VRII chi ne parla male non lo possiede e chi ne parla male su Photo4u non ha postato mezzo scatto a riprova delle cattive performance.
Io lo sto usando da un mesetto direi che e' un ottica veramente eccezionale con una nitidezza superiore a quella del 24-70 f2.8 e un contrasto a mio parere veramente ottimo come tutte le nuove ottiche di ultima generazione (saranno i nano....SmileSmileSmile secondo me e' migliore e non di poco del 24-105 di Canon sia a livello di costruzione che di qualita' d'immagine conosco piu' di un matrimonialista Pro che fa sta ringraziando Nikon per questa ottica che unisce versatilita' e qualita' ottica.
Per quanto riguarda i lati negativi bhe!! direi che dopo averlo provato su DX dove non ha nessun problema messo su FX ci si rende conto che vignetta e distorce abbastanza, nulla di irreparabile in PP ma da un'ottica di 1000 neuri mi sarei aspettato una resa prospetica migliore pero' se poi pensiamo che il 24-70 ha lo stesso difetto e costa qualche centinaia di caffe' in piu' cosa vogliamo di piu' da quest'ottica.

Se avete un po' di pazienza domani vi posto qualche scatto OK??
Ciao
Valerio

Perdonami ma faccio fatica a credere che sia più nitido del 24-70 Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea43 ha scritto:
Perdonami ma faccio fatica a credere che sia più nitido del 24-70 Mah

Ti perdono ma ti assicuro che lo e' Ok! IMHO se ti fai un giro da mamma Nital c'e' un post su questa lente con un vagone di foto..............

Ciao
Valerio

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialo tu un post qui, su babbo photo4u, in sezione nikon con gli scatti del 24-120 a noi non pare il vero! Ok!
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Ti perdono ma ti assicuro che lo e' Ok! IMHO se ti fai un giro da mamma Nital c'e' un post su questa lente con un vagone di foto..............

Ciao
Valerio

Non ho mai provato il 24-120 ma anche io faccio fatica, per preconcetti miei, a credere che possa essere più nitido del 24-70, soprattutto a 2.8 Very Happy Very Happy

Battuta a parte sarebbe molto interessante vedere qualche foto, se così fosse sarebbero da rivedere tutti i parametri per l'acquisto di una lente in questa fascia. Costa di meno, è stabilizzato e copre un estensione focale maggiore pagando solo la differenza di luminosità rispetto al blasonatissimo 24-70.
Moolto interessante.

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony Alpha 850-900 con 24-70 2,8 Zeiss, stabilizzato, e 135 1,8 Zeiss, stabilizzato...
O, perché no, l'eccellente Minolta 28-135 f 4-4,5...Stabilizzato pure questo.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: