Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Flowless utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 239
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:30 am Oggetto: Consiglio Tokina 11-16 2.8 o Tokina 12-24 4.0 |
|
|
Salve a tutti
avendo bisogno di un grandangolo vi chiedo opinioni sui due obiettivi.
Il primo ne parlano tutti molto bene, è luminoso ma mi lascerebbe un buco da 16 a 24 visto che l'obiettivo che ho dopo è un 24-70
Anche del secondo se ne parla bene anche se non quanto il primo, è meno luminoso ma mi copre anche da 16 a 24.
Consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente  _________________ Il mio portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 7:12 pm Oggetto: |
|
|
E' difficile dare un consiglio, sono due buone scelte...
Io sono stato a lungo con 12-24 e 28-105 e mi sono sempre trovato bene, avendo anche qualche fisso da usare quando necessito di elevata luminosità...
Poi mi è preso il trip da 11-16 e ho concepito di abbinarlo ad un 16-85... Ma è un cambio che nella mia mente richiede tempo e pazienza...
Un buco da 16 a 24 a me pare grande perchè è il range che userei di più, però è un'opinione personale... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Flowless utente

|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 2:10 pm Oggetto: |
|
|
penso che in questo caso sia più importante la lunghezza focale che il 2.8.
Per l'uso che ne potrei fare in condizioni di scarsa luminosità lo metto su cavalletto.
Certo che a un obiettivo più luminoso è brutto dire no. _________________ Il mio portfolio |
|
|
 |
cunta nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 32 Località: Domodossola (VB)
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
io ho scelto il 12/24 prorio x avere maggior copertura evitando continui cambi,11/16 mi sembra un po troppo estremo.
Parere mio ovviamente
Saluti Fabio |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto modo di provare due giorni una D7000 con l'11-16.
E' un ottimo vetro ma la sensazione che sia più un ottica fissa che uno zoom l'ho avvertita immediatamente.
Di fatti la gran parte delle foto le ho fatte su 11mm.
Difficile a queste focali avvertire l'esigenza di zoommare per così poco. |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
ma da 16 a 24 c'è tutta questa differenza? io sto provando in questo momentola differenza da 17 a 24 e...boh.
se non hai bisogno del 2,8, prendi il 12-24. io non avrei dubbi sul primo (anche perchè leggo che è otticamente un po' migliore) |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | ma da 16 a 24 c'è tutta questa differenza? io sto provando in questo momentola differenza da 17 a 24 e...boh.
|
Beh, c'e la differenza che passa tra 84 e 60 gradi di angolo di campo (circa)... 25 gradi sono tanti... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
Flowless utente

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
da 16 a 24 c'è tanto..
vorrei capire fra 11 e 12 che differenza c'è visto che non ho esperienza a questi angoli. Immagino poca.. _________________ Il mio portfolio |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono circa 5 gradi di differenza, tra 99 (il 12mm) e 104 (l'11mm)... _________________
|
|
|
 |
DaniD90 nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2011 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico la mia esperienza; possiedo il tokina 11-16 e ne sono molto soddisfatto! ottica robusta ben costruita e con una nitidezza spettacolare!
se tornassi indietro la ricomprerei e quindi mi senti di consigliartela! ovviamente è quasi un ottica fissa, l'unica grossa pecca che ho riscontrato è la scarsissima resistenza al flare!
PS non conosco l'altra ottica |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
sei indeciso tra la luminosità e la focale più estesa.
a questo punto mettici anche la resa ottica e fai pendere l'ago della bilancia  |
|
|
 |
professione_reporter utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2009 Messaggi: 966 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Visto che chi ha l'11-16:
- dice che è quasi un'ottica fissa, data la ridotta escursione focale;
- dice che è un'ottica collaudata, luminosa e di elevata qualità;
E inoltre visto che:
- non costa tantissimo;
- è utilizzabile su FF da 15mm in su;
- che io che devo comprare un superwide per FF
Maaaaa sarebbe un'idea tanto stramba comprare il Tokina 11-16 e fargli fare il quasi-fisso su FF??
Non chiamate la neuro plisss  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
professione_reporter ha scritto: | Visto che chi ha l'11-16:
- dice che è quasi un'ottica fissa, data la ridotta escursione focale;
- dice che è un'ottica collaudata, luminosa e di elevata qualità;
E inoltre visto che:
- non costa tantissimo;
- è utilizzabile su FF da 15mm in su;
- che io che devo comprare un superwide per FF
Maaaaa sarebbe un'idea tanto stramba comprare il Tokina 11-16 e fargli fare il quasi-fisso su FF??
Non chiamate la neuro plisss  |
Non saresti il primo che lo fa, quindi nel caso sei in buona compagnia e tanto i manicomi li han chiusi.
Detto questo, il problema è dato dal fatto che nessun produttore si spiccia a tirar fuori un fisso grandangolare economico per FF, quinidi i casi sono:
o ti pigli un vecchio 14 fisso (erano prodotti per pellicola da TAMRON e SIGMA), o ti pigli il SIGMA 12-24, oppure ci dovrebbe essere un nuovo tokina 16-28.
Prendere il tokina 11-16... mah supposto anche a 15 copra veramente il 24x36*, la domanda è: perché prendere questa lente quando le altre alternative danno tutte un qualcosa in più?
Il 14 fisso è più wide e più maneggevole
il 12-24 è buio, ma ha una bella escursione
il 16-28 è luminoso e con vari millimetri in più da poter utilizzare
Questo tralasciando i 16-35 canon e il 16-35 e 14-24 nikon che sono fuori budget...
* Riguardo questo punto non so esprimermi finché non faccio un test personalmente... ho visto una recensione nella sezione nikon di un utente che era entusiasta, poi un'altra sul web che comparava 11-16 con 14-24 e i risultati erano molto meno entusiastici. Insomma cerca di fare almeno una prova personalmente invece di comprare a scatola chiusa... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
professione_reporter ha scritto: |
Non chiamate la neuro plisss  |
L'ho provato sulla D700... lascio questa scelta alla leggenda... utilizzabile per foto ricordo. Angoli inaccettabili, fuori completamente per tutto il range di diaframmi disponibili.
Detto questo non è da escludere come utilizzo alternativo, basta non credere al miraggio. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 7:45 am Oggetto: |
|
|
Bene, innanzitutto mi godo il fatto che non sono da rinchiudere, la legge Basaglia m'ha salvato.
E poi l'idea non era mia, è stato proprio in questo forum che tempo fa lessi una cosa simile. Ed era un'opinione autorevole.
Ovviamente il mio è un discorso un pò anomalo che emerge dal fatto che non c'è una grandissima scelta di grandangolari su FF. E poi si tiene conto anche dei costi, perché no? L'11-16 sta sui 500, il 16-28 sui 900, il nuovo sigma 12-24 diosololosa (credo non meno di 900). Il Nikkor 16-35 (un pò chiacchierato) sta sui 1000, per non parlare del 14-24 che naviga su cifre elevate. Ci sono differenze di utilizzo, certo, ma ci sono anche differenze di costi.
Ovvio anche che se, come dice Carlo che ha provato l'11-16 su FF, il risultato non c'è, allora casca tutto il castello. _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
In parte ha ragione Carlo: l'11-16 su FF deve comunque considerarsi una soluzione di ripiego, cio' non toglie che personalmente lo utilizzo spesso per foto sportive (praticamente diventa un 16 fisso), ai bordi soffre solo fino a f4, e per il resto mantiene l'ottima nitidezza, cromatismo e bassa distorsione che sfodera su DX.
Qui l'avevo provato, appena comprato, le immagini parlano da sole:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=345318&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 8:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie Davide, le prove che avevi fatto a suo tempo sono comunque interessanti, l'11-16 non si comporta male. E non è un'ipotesi fantasiosa specie per chi, come me, ha anche il formato ridotto.
Ma la prima opzione per me resta il nuovo Sigma 12-24. Per l'apertura di campo e per la maggiore versatilità dello zoom rispetto all'ottica fissa. MTrading mi ha risposto ieri: dice che dalla presentazione del prototipo (a cui si riferisce il recente comunicato stampa) e la commercializzazione dell'ottica possono passare alcuni mesi.  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
|