photo4u.it

Aiuto e consigli per foto d'interni e panoramiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Braindamaged
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 8:18 pm    Oggetto: Aiuto e consigli per foto d'interni e panoramiche Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono al mio secondo incarico come fotografo e sono tanto emozionato quanto impaurito! Mi è stato proposto di fare un servizio fotografico per una villa, sia esterni che interni. Per gli esterni penso di potermela cavare abbastanza bene. Quello che mi spaventa sono le foto degli interni della casa (che per altro non ho visto se non in alcune foto). L'attrezzatura di cui dispongo è la seguente: Canon 400D + 18-55 stabilizzato + 50mm fisso + 100-300mm (che dubito utilizzerò se non per qualche dettaglio facilmente raggiungibile e particolarmente lontano) + cavalletto e un flash
Secondo voi riuscirei a ricavare qualcosa di buono con questa attrezzatura? Pensate che mi possa essere utile un grandangolo spinto (tipo un 10-20) o distorcerebbe troppo? E se facessi più scatti con focale 20 (a 50mm se gli spazi son stretti non mi basterebero 20 scatti per una stanza Crying or Very sad ) e li incollassi successivamente? Help! Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fondamentale che ti serve è il CAVALLETTO Wink
Con questo sei già al sicuro.
Se hai un ottimo programma per assemblare le immagini, puoi anche scattare 3/4 immagini con il 20mm in verticale.
E' importante che tu faccia prima una prova in altro interno per vedere se i risultati ti soddisfano.
In alternativa un grande angolo, altrimenti come fai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Braindamaged
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo!
Come software per assemblare le immagini userei Autostitch che mi sembra essere più preciso rispetto al Photostitch di Canon. Proverò a fare qualche prova in questi giorni per vedere che risultati riesco a ottenere. Per quel che riguarda le luci invece? Meglio sfruttare la luce ambiente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, luce ambiente. Vacci in tarda mattinata, primo pomeriggio. Spalanca le finestre o chiudile ed accendi tutte le luci per immagini più suggestive. Dipende anche da cosa devi rappresentare.
Poter fare un sopralluogo aiuta sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Braindamaged
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ho la possibilità di fare un sopralluogo Triste perchè la casa si trova lontano da dove sto io (per arrivarci dovrò prendere la macchina e poi il traghetto..). Credo che in mezza giornata dovrò riuscire a far tutto. Potrei dedicarmi prima agli esterni e poi agli interni (come consigli tu in tarda mattina o nel primo pomeriggio). Speriamo bene! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Braindamaged
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a fare qualche prova nel salotto di casa (perdonate il disordine da accampamento in cui si trovava Very Happy ) Che ne pensate? Cosa posso migliorare? A parte dare una sistemata ai divani e al tavolino s'intende Ops

pano2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1663 volta(e)

pano2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che le luci siano tutte dello stesso tipo. tutta luce naturale, tutte lampade al neon, tutte al tungsteno... altrimenti il bilanciamento del bianco è impossibile. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

villa a carloforte?
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Braindamaged ha scritto:
Ho provato a fare qualche prova nel salotto di casa (perdonate il disordine da accampamento in cui si trovava Very Happy ) Che ne pensate? Cosa posso migliorare? A parte dare una sistemata ai divani e al tavolino s'intende Ops

Prendere più pavimento e soffitto, scattando tre righe di foto.
Occhio a non esagerare, però: più pavimento prendi, più pronunciato è l'effetto "fisheye".

A occhio direi chee per le righe superiore e inferiore conviene scartare le estremità....

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo una nota: per il photostitch è meglio eseguire più scatti utilizzando una focale media che non pochi usando una focale ampia, altrimenti le sovrapposizioni agli estermi dei fotogrammi possono risultare problematiche, soprattutto in interni dove c'è solitamente abbondanza di linee orizzantali e verticali...
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo anche una bella distorsione sui mobili della parete in fondo. Anche questa è una cosa che devi correggere.
Con cosa hai scattato? Con il 18?

Per la luce segui il consiglio di Pasi. Se non è possibile evitare di accendere luci artificiali, scatta comunque in RAW. Così a posteriori con calma puoi decidere se bilanciare il bianco sulla luce naturale o su quella artificiale.

Cavalletto assolutamente, come dice Carlo. Perchè devi diaframmare generosamente per tenere tutto a fuoco. Sul cavalletto scatti a 100ISO.
Non solo cavalletto, ma anche una bolla per mettere la macchina... in bolla.

In genere gli interni sono più facili nelle ore centrali del giorno. La luce è più forte e meglio distribuita, mentre il sole basso che entra da una finestra può essere difficile da trattare. Ma ci sono eccezioni.
Al contrario gli esterni vanno programmati in relazione alla posizione e orientamento dell'edificio. Una luce bassa delle prime/ultime ore del giorno può essere interessante.

Non ho tanta esperienza di panoramiche con fusione di scatti, ma è comunque un lavoraccio non privo di rischi.
Se il 10-22 (che non ho mai usato) non è tremendo in termini di distorsione, forse converrebbe quello.
Bisognerebbe provarlo.

ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'effetto grandangolo sia piacevole, ma la distorsione è fastidiosa. Forse meglio che chiudi un po' e fai più foto, a seconda di quello che permette il tuo programma.
Per quanto riguarda la luce, un solo flash credo sia troppo poco, anche opportunamente riflesso e diffuso. Non vorrei dire una stupidaggine, ma perchè non provi con l'HDR. Ho visto foto architettoniche HDR decisamente d'impatto. Chiaro, dipende dall'effetto finale che devono avere le foto, l'HDR tende facilmente a sembrare almeno un po' artificiale, IMO.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: