Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 5:39 pm Oggetto: obiettivi lunghi e pesanti istruzioni per l'uso |
|
|
Sono da poco entrato in possesso di un 300 f4, più o meno 1,4 kg, (circa come i vari 70-200 2,8) che, fino a quando un mio amico mi ha detto che sono uno sciagurato, "brandeggiavo" serenamente impugnandolo direttamente ed unicamente dal corpo macchina, utilizzando la presa sulla ghiera solo alla necessità, prima di scattare.
Il mio amico sostiene che quella dimensione e quel peso iniziano ad essere troppi e troppo stressanti per le baionette e che gli obiettivi di quella grandezza vanno usati a "a due mani" sistematicamente (questo al di là del controllo delle vibrazioni per il mosso).
Voi cosa dite? è possibile nel trasporto ad una mano che le baionette si usurino e si crei del gioco? ovviamente non si tratta di correrci, ma solo di "portarlo a spasso" fra uno scatto e l'altro!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
...'fettivamente... finchè la macchina penzola dal collo e l'obiettivo è verso il basso poco male, ma tenerlo (e muoverlo) a sbalzo solo sulla baionetta bene non gli fa.
Alberto
|
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Senza parlare del fatto che scattare con un 300mm senza "stabilizzarlo" impugnandolo anche per l'estremità non lo trovo molto bene ma forse tu hai la mano ferma.
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Nonoo
intendiamoci per scattare la uso sempre a due mani, ci mancherebbe, ma negli spostamenti la tengo a una mano con la fascia intorno al polso...e' qui che temo che la "leva" non sia proprio favorevole....
Ora mi sembra che del gioco lo abbia gia'
Sigh
|
|
|
 |
Anthony N utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 628 Località: Modena
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 11:17 pm Oggetto: |
|
|
il gioco che ha è normale...io ho la tua stessa ottica e non ho mai montanto la cinghia nel corpo macchina... per quel che ne so io non farti problemi di questo genere alla fina hai montato un 300 e non un 800...
_________________ Eos 1D Mark IV, EF 300mm f/4 L IS USM, EF 100mm F/2,8 L IS USM Macro, EF 17/40 F/4 USM |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 2:03 am Oggetto: |
|
|
Anthony N ha scritto: | il gioco che ha è normale..... per quel che ne so io non farti problemi di questo genere .. |
...per quello che ne sai, por favor, non dare suggerimenti a caso.
La baionetta NON prevede giochi avvertibili e non è normale per niente che ne abbia.
Inoltre un chilo e mezzo è un chilo e mezzo, una bella bottiglia di acqua Guizza attaccata a tre alette di metallo da un millimetro di spessore: meglio appendere la macchina al collare, se ce l'hanno messo una ragione ci sarà. Fosse un Sigma da 4 etti e mezzo mi preoccuperei di meno.
Alberto
|
|
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
Anthony N ha scritto: | scusami un attimo... forse sono io a non capire... ma se la macchina me l appendo al collo cosa cambia dal tenerla in mano ?? poi ti assicuro che il minimo di gioco c'è e se non fosse cosi allora vorrebbe dire che io e un altra decina di persone siamo capitati male... io rimango della mia idea... poi fate voi... a presto... |
_________________ Eos 1D Mark IV, EF 300mm f/4 L IS USM, EF 100mm F/2,8 L IS USM Macro, EF 17/40 F/4 USM |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
Prudenzialmente sarebbe meglio evitare stress ma secondo me siamo ancora entro un limite tollerabile (o quasi); per i giochi invce nonh ci siamo l'obiettivo sulla baionetta non deve avere giochi, io farei controllare tutto; un po' di gioco invece ci deve essere sulla ghiera di messa a fuoco se l'obiettivo è autofocus, ma sulla baionetta nei 2 sistemi che uso (mettiamo 3 con la nex)nikon e leica è un sintomo di necessità di assistenza. Poi non so se sia normale con canon (lo dico sinceramente è un sistema che non conosco ) ma mi pare strano.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | ...per i giochi invce non ci siamo l'obiettivo sulla baionetta non deve avere giochi... |
Scusate ma per non avere giochi vuol dire che tra le due parti non ci deve essere nemmeno un micrometro di distanza, giusto? Però essendo parti metalliche, soggette a cambiamenti di dimensioni al mutare della temperatura, deve essere prevista una tolleranza nell'accoppiamento no? Io ho notato personalmente e leggendo vari forum che su ottiche lunghe e pesanti si nota un leggerissimo gioco, con le ottiche corte e leggere non si nota.
Ovviamente non è da ricercare questo gioco, bene non gli fa, però dalle informazioni che ho trovato io a suo tempo mi pare di capire che meccanicamente il gioco, in tolleranza, c'è. E' un concetto sbagliato?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
Posso solo dire che (sto documentandomi in giro per forum) molti utenti canon lo riscontrano e ciò mi fa presumere che sia comune almeno nel vostro sistema (anche se molti non lo hanno con un corpo e lo hann ocon altri).
Io sia con la nikon f6 che con la fuji s5pro anche col 400 non ho giochi alla baionetta.
Può essere bisognerebbe vedere se questo inficia in qualche modo la distanza di messa a fuoco minima e massima (ma con gli af si dice male visto che la ghiera di messa a fuoco ha sempre del gioco), ad esempio con un adattatore cinese questo gioco (su sony nex) mi fa avere l'infinito quando focheggio 5 metri...è un caso limite ovviamente.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
Nelle Nikon che ho e che ho avuto (F90, D100; 2 D200; D700) un minimo gioco c'è sempre stato. Lo riscontro anche nelle F; F2; F3.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ho la Canon 40D col 70-200 f2.8 ed un filo di gioco ce l'ho.
Lo stesso vale per la Nikon di un amico che ha la D3 con l'80-200 f2.8 ed un filo di gioco ce l'ha.
Il ragionamento di Marty è corretto, qualsiasi tipo di assemblaggio deve avere un gioco, altrimenti col variare della temperatura per via della dilatazione dei materiali potrebbe non permettere l'accoppiamento.
Ovviamente si sta parlando di micron (non micrometro che è lo strumento che misura in micron) e quel leggerissimo gioco che si percepisce è stimabile in pochissimi micron, che ricordiamoci è la millesima parte di un millimetro...
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Mah che vi devo dire mi resta solo da provare con la fe2, ma con la f6 e la s5 (che poi è identica alla d200) io giochi non ne ho.
Il discorso della dilatazione termica (ho letto un 1mm che è un'enormità basta a starare la messa a fuoco visto che modifica il tiraggio) se parliamo di millesimi di millimetro ci può stare ma se invece parliamo di mm è un po' troppo.
Comunque stasaera monto tutt il parco ottiche e ne riparliamo (il tarlo si insinua non c'è niente di peggio).
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ...si sta parlando di micron (non micrometro che è lo strumento che misura in micron) |
Giusto per amore della precisione, come si dice metro, chilometro, centimetro e decimetro si dice pure micrometro, come unità di misura: http://it.wikipedia.org/wiki/Micrometro_(unit%C3%A0_di_misura)
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...per quello che ne sai, por favor, non dare suggerimenti a caso.
Alberto |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Devo arguire che quelle foto dove si vedono uomini con 2-3 macchine ed obiettivi penzoloni (tipo il logo di fotocolombo, per intenderci) sono diseducative se i tele non penzolano per il loro attacco centrale, ma attaccati direttamente al corpo
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Quegli uomini sono pro le macchine le mandano in assitenza a fare tagliandi ogni poco tempo (spesso alla fine di ogni trasferta) eventuali allentamenti di viti vengono prontamente sistemati poi c'è corpo e corpo ovviamente.
Una d550 con un 400 2.8 penzoloni non credo durerebbe molto (al posto della 550 sostituire a piacimento nikon d3100 o d5000 o anche d90).
In linea generale non è salutare per noi comuni mortali brandeggiare in tal modo i nostri corredi. Poi fate vobis che vi devo dire.
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
|