Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 5:50 pm Oggetto: Non si solleva il flash incorporato |
|
|
Ciao a tutti
Oggi volendo usare il flash incorporato della EOS 7D mi sono trovato nella situazione di non vederlo alzarsi.
In modalità di scatto AV ho premuto il secondo pulsantino a dx. su cui è impresso il segno della folgore e purtroppo il flash non si è alzato.
Entrando nel menù e selezionando Controllo Flash appare la schermata dello stesso.
Scatto Flash risulta attivato.
Ora selezionando Impostazioni funzioni flash incorporato mi si attiva una videata in cui vi è scritto:
"Impossibile visualizzare questo menù. E' montato il flash esterno"
Naturalmente questo non è montato.
Non sapendo quali pesci prendere chiedo se qualcuno può eventualmente darmi una mano per capire cosa sia successo.
Grazie _________________ Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 6:53 pm Oggetto: Re: Non si solleva il flash incorporato |
|
|
pigi47 ha scritto: | Ciao a tutti
Oggi volendo usare il flash incorporato della EOS 7D mi sono trovato nella situazione di non vederlo alzarsi.
In modalità di scatto AV ho premuto il secondo pulsantino a dx. su cui è impresso il segno della folgore e purtroppo il flash non si è alzato.
Entrando nel menù e selezionando Controllo Flash appare la schermata dello stesso.
Scatto Flash risulta attivato.
Ora selezionando Impostazioni funzioni flash incorporato mi si attiva una videata in cui vi è scritto:
"Impossibile visualizzare questo menù. E' montato il flash esterno"
Naturalmente questo non è montato.
Non sapendo quali pesci prendere chiedo se qualcuno può eventualmente darmi una mano per capire cosa sia successo.
Grazie |
controlla che le linguette laterali del contatto caldo non siano schiacciate |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
mi era successa la stessa cosa, credo possa essere dovuto al fatto che capita di smontare il flash esterno ancora accesso sulla macchina anche accesa. Avevo risolto rimontando il flash esterno, accendendo e spegnedo tutto e poi smontando di nuovo...
ciao, Gio _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, ma purtroppo il problema rimane. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
A me successe una cosa simile quando premetti accidentalmente il bottone del flash mentre lo tenevo bloccato... non alzandosi la macchina dava "errore, flash esterno montato"... hai provato a forzare leggermente l'apertura? magari si è semplicemente incastrato o si è spostata la mollettina... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | hai provato a forzare leggermente l'apertura? magari si è semplicemente incastrato o si è spostata la mollettina... |
Grazie, ma purtroppo anche questo consiglio non ha dato esito. Penso che dovrò rivolgermi all'assistenza. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:22 pm Oggetto: |
|
|
La butto lì...
Prova a fare un reset delle impostazioni della fotocamera
Magari hai involontariamente settato qualche impostazione che va in conflitto. _________________
Fabio |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 6:27 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Prova a fare un reset delle impostazioni della fotocamera |
Che sfiga, nemmeno questa dritta mi ha aiutato. Comunque grazie. _________________ Pierluigi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Allora... ti racconto cosa mi accadde anni fa con la fuji...
Ero al mare e più precisamente a camminare lungo la spiaggia quando mi sono accorto che col flash chiuso scatta il lampo ugualmente.
Mandata in assistenza c'era semplicemente della sabbiolina o cmq polvere che si era insidiata nei contatti del flash.
Hai provato a dare una bella pompettata? Ovviament senza esagerare e cmq con i dovuti accorgimenti...
Inoltre volevo chiederti se hai per caso provato in modalità M a far sollevare il flash. _________________
Fabio |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora, ma nonostante la tua buona volontà, propio non vuol saperne di sollevarsi. Ho anche cambiato batteria nonostante quella inserita nella fotocamera avesse una carica pari al 50%. Per quanto concerne i contatti del flash, ho dato loro una soffiata, ma nulla, comunque inserendo sulla slitta il flash esterno, questo funziona perfettamente. Quello che da più fastidio è il non poter usare un flash staccato dalla fotocamera pilotato da quello interno, era l'unica cosa per cui m'interessava il funzionamento corretto. _________________ Pierluigi |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
Posso dirti una cosa davvero banale?
Hai scritto che non si alza il flash settando il secondo bottoncino quello inerente al flash a dx
pigi47 ha scritto: | In modalità di scatto AV ho premuto il secondo pulsantino a dx. su cui è impresso il segno della folgore e purtroppo il flash non si è alzato. |
Hai provato il bottoncino a sx quello vicino alla scritta 7D dove si vede pure il simbolo del flash???? (scusa la sciocchezza...).
Ho sfogliato il menù della 40D e non ho trovato motivazioni per cui il flash non si aprisse, ma usando sempre il tastino a sx e non a dx.
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione, questo succede quando hai in mano un prodotto quasi mai usato e non leggi il libretto d'istruzioni. Il pulsante di dx. ha la dicitura della folgore ed io l'avevo scambiato per il comando di sgancio flash. Invece riguarda la compensazione dell'esposizione flash. Mentre non mi ero mai accorto del pulsantino sul fronte della macchina. A mia discolpa se discolpa può esserci è l'aver usato in un anno questa macchina due, anzi con domenica scorsa tre volte.
Detto questo ancora il flash non si apre, sopratutto perchè per la fotocamera risulta montato un flash esterno.
Aspetterò che Camera Service apra, poi chiederò a loro.
Grazie ancora per la tua paziente collaborazione. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma sei sicuro sicuro che la linguetta all'interno della slitta del flash, quella che indica alla macchina la presenza del flash esterno, non sia bloccata?
Non è per insistere, ma è una cosa che a canon succede e tutte le tue indicazioni fanno pensare a quello.. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Ma sei sicuro sicuro che la linguetta all'interno della slitta del flash, quella che indica alla macchina la presenza del flash esterno, non sia bloccata?
Non è per insistere, ma è una cosa che a canon succede e tutte le tue indicazioni fanno pensare a quello.. |
Quando mi era stato suggerito la prima volta ho subito osservato le linguette, sembravano normali. Al secondo suggerimento mi sono armato di coraggio ed ho armeggiato con il cacciavite su di esse forzandole verso l'alto. Ora funziona. Posso pensare che esse si siano schiacciate quando provai la macchina con inserito il flash esterno appena comprata, poi la lasciai dall'inverno scorso a riposo per rispolverarla quest'anno. Oggi grazie a voi ho capito che non devi conoscere solo il corpo macchina con il quale solitamente operi, ma anche le piccole diverstà di un secondo diverso corpo. In questo caso la 5KII non ha il flash incorporato, quindi questi problemi non li ho mai incontrati.
Ancora grazie a tutti per la vostra collaborazione. _________________ Pierluigi |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Siamo quì anche per questo
Ad ogni modo... the winner is .... fluffy_boy  _________________
Fabio |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Siamo quì anche per questo
Ad ogni modo... the winner is .... fluffy_boy  |
Bisogna dar il giusto premio anche a Massimo 729. Se fossi stato più sveglione il vincitore sarebbe lui.
Comunque tutto questo a dimostrazione di chi non crede alla collaborazione degli utenti dei forum.  _________________ Pierluigi |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | controlla che le linguette laterali del contatto caldo non siano schiacciate |
Allora rettifico: the winner is massimo729
Per fluffy_boy un meritatissimo 2° posto per l'insistenza
L'importante è che tutto si risolva e c'hai guadagnato parecchi giorni di assistenza per un problemuccio fortunatamente risolvibile con le nostre mani
Tutto è bene ciò che finiscce bene, e l'ultimo...scatta la foto  _________________
Fabio |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Allora entrambi noi solutori aspettiamo una esplicita dedica su una tua foto fatta con il flash
Felice tu abbia risolto  _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 8:18 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Allora entrambi noi solutori aspettiamo una esplicita dedica su una tua foto fatta con il flash
Felice tu abbia risolto  |
OK. Dovrai però aspettare che si riapra la stagione macro.......Almeno quelle mi riescono quasi bene.  _________________ Pierluigi |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
|