photo4u.it

Non si solleva il flash incorporato
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 5:50 pm    Oggetto: Non si solleva il flash incorporato Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Oggi volendo usare il flash incorporato della EOS 7D mi sono trovato nella situazione di non vederlo alzarsi.
In modalità di scatto AV ho premuto il secondo pulsantino a dx. su cui è impresso il segno della folgore e purtroppo il flash non si è alzato.
Entrando nel menù e selezionando Controllo Flash appare la schermata dello stesso.
Scatto Flash risulta attivato.
Ora selezionando Impostazioni funzioni flash incorporato mi si attiva una videata in cui vi è scritto:
"Impossibile visualizzare questo menù. E' montato il flash esterno"
Naturalmente questo non è montato.
Non sapendo quali pesci prendere chiedo se qualcuno può eventualmente darmi una mano per capire cosa sia successo.
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 6:53 pm    Oggetto: Re: Non si solleva il flash incorporato Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Ciao a tutti
Oggi volendo usare il flash incorporato della EOS 7D mi sono trovato nella situazione di non vederlo alzarsi.
In modalità di scatto AV ho premuto il secondo pulsantino a dx. su cui è impresso il segno della folgore e purtroppo il flash non si è alzato.
Entrando nel menù e selezionando Controllo Flash appare la schermata dello stesso.
Scatto Flash risulta attivato.
Ora selezionando Impostazioni funzioni flash incorporato mi si attiva una videata in cui vi è scritto:
"Impossibile visualizzare questo menù. E' montato il flash esterno"
Naturalmente questo non è montato.
Non sapendo quali pesci prendere chiedo se qualcuno può eventualmente darmi una mano per capire cosa sia successo.
Grazie

controlla che le linguette laterali del contatto caldo non siano schiacciate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi era successa la stessa cosa, credo possa essere dovuto al fatto che capita di smontare il flash esterno ancora accesso sulla macchina anche accesa. Avevo risolto rimontando il flash esterno, accendendo e spegnedo tutto e poi smontando di nuovo...

ciao, Gio

Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, ma purtroppo il problema rimane.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me successe una cosa simile quando premetti accidentalmente il bottone del flash mentre lo tenevo bloccato... non alzandosi la macchina dava "errore, flash esterno montato"... hai provato a forzare leggermente l'apertura? magari si è semplicemente incastrato o si è spostata la mollettina...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
hai provato a forzare leggermente l'apertura? magari si è semplicemente incastrato o si è spostata la mollettina...

Grazie, ma purtroppo anche questo consiglio non ha dato esito. Penso che dovrò rivolgermi all'assistenza.

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto lì...
Prova a fare un reset delle impostazioni della fotocamera Rolling Eyes
Magari hai involontariamente settato qualche impostazione che va in conflitto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Prova a fare un reset delle impostazioni della fotocamera

Che sfiga, nemmeno questa dritta mi ha aiutato. Comunque grazie.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... ti racconto cosa mi accadde anni fa con la fuji...
Ero al mare e più precisamente a camminare lungo la spiaggia quando mi sono accorto che col flash chiuso scatta il lampo ugualmente.
Mandata in assistenza c'era semplicemente della sabbiolina o cmq polvere che si era insidiata nei contatti del flash.
Hai provato a dare una bella pompettata? Ovviament senza esagerare e cmq con i dovuti accorgimenti...

Inoltre volevo chiederti se hai per caso provato in modalità M a far sollevare il flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora, ma nonostante la tua buona volontà, propio non vuol saperne di sollevarsi. Ho anche cambiato batteria nonostante quella inserita nella fotocamera avesse una carica pari al 50%. Crying or Very sad Per quanto concerne i contatti del flash, ho dato loro una soffiata, ma nulla, comunque inserendo sulla slitta il flash esterno, questo funziona perfettamente. Quello che da più fastidio è il non poter usare un flash staccato dalla fotocamera pilotato da quello interno, era l'unica cosa per cui m'interessava il funzionamento corretto.
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti una cosa davvero banale?
Hai scritto che non si alza il flash settando il secondo bottoncino quello inerente al flash a dx Rolling Eyes

pigi47 ha scritto:

Hai provato il bottoncino a sx quello vicino alla scritta 7D dove si vede pure il simbolo del flash???? (scusa la sciocchezza...).
Ho sfogliato il menù della 40D e non ho trovato motivazioni per cui il flash non si aprisse, ma usando sempre il tastino a sx e non a dx.

pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione, questo succede quando hai in mano un prodotto quasi mai usato e non leggi il libretto d'istruzioni. Il pulsante di dx. ha la dicitura della folgore ed io l'avevo scambiato per il comando di sgancio flash. Invece riguarda la compensazione dell'esposizione flash. Mentre non mi ero mai accorto del pulsantino sul fronte della macchina. A mia discolpa se discolpa può esserci è l'aver usato in un anno questa macchina due, anzi con domenica scorsa tre volte.
Detto questo ancora il flash non si apre, sopratutto perchè per la fotocamera risulta montato un flash esterno.
Aspetterò che Camera Service apra, poi chiederò a loro.
Grazie ancora per la tua paziente collaborazione.

fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro sicuro che la linguetta all'interno della slitta del flash, quella che indica alla macchina la presenza del flash esterno, non sia bloccata?
Non è per insistere, ma è una cosa che a canon succede e tutte le tue indicazioni fanno pensare a quello..

Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Ma sei sicuro sicuro che la linguetta all'interno della slitta del flash, quella che indica alla macchina la presenza del flash esterno, non sia bloccata?
Non è per insistere, ma è una cosa che a canon succede e tutte le tue indicazioni fanno pensare a quello..

Quando mi era stato suggerito la prima volta ho subito osservato le linguette, sembravano normali. Al secondo suggerimento mi sono armato di coraggio ed ho armeggiato con il cacciavite su di esse forzandole verso l'alto. Ora funziona. Posso pensare che esse si siano schiacciate quando provai la macchina con inserito il flash esterno appena comprata, poi la lasciai dall'inverno scorso a riposo per rispolverarla quest'anno. Oggi grazie a voi ho capito che non devi conoscere solo il corpo macchina con il quale solitamente operi, ma anche le piccole diverstà di un secondo diverso corpo. In questo caso la 5KII non ha il flash incorporato, quindi questi problemi non li ho mai incontrati.
Ancora grazie a tutti per la vostra collaborazione.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo quì anche per questo Wink

Ad ogni modo... the winner is .... fluffy_boy Oh yeah!

pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Siamo quì anche per questo Wink

Ad ogni modo... the winner is .... fluffy_boy Oh yeah!

Bisogna dar il giusto premio anche a Massimo 729. Se fossi stato più sveglione il vincitore sarebbe lui.
Comunque tutto questo a dimostrazione di chi non crede alla collaborazione degli utenti dei forum. Wink

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
controlla che le linguette laterali del contatto caldo non siano schiacciate

Allora rettifico: the winner is massimo729 Oh yeah!

Per fluffy_boy un meritatissimo 2° posto per l'insistenza Very Happy

L'importante è che tutto si risolva e c'hai guadagnato parecchi giorni di assistenza per un problemuccio fortunatamente risolvibile con le nostre mani Smile
Tutto è bene ciò che finiscce bene, e l'ultimo...scatta la foto Very Happy

fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora entrambi noi solutori aspettiamo una esplicita dedica su una tua foto fatta con il flash Pallonaro Very Happy
Felice tu abbia risolto Ok!

Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Allora entrambi noi solutori aspettiamo una esplicita dedica su una tua foto fatta con il flash Pallonaro Very Happy
Felice tu abbia risolto Ok!

OK. Dovrai però aspettare che si riapra la stagione macro.......Almeno quelle mi riescono quasi bene. Wink

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione la metterei nei memo, con titolo "Problemi del flash incorporato e possibili soluzioni" LOL
Son contento sia finita bene. Heineken?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: