Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rockshadow nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 12:54 am Oggetto: è arrivata la mia 1' reflex digitale...come trattarla bene? |
|
|
Attendo suggerimenti per proteggere la mia 1' reflex digitale..
Ad esempio ho letto che passando da un'ambiente freddo ad uno caldo (esempio dall'esterno all'interno) è meglio mettere la macchina fotografica in un sacchetto di plastica.
altri consigli? In caso di pioggerellina o freddo o in altre situazioni come proteggete la vostra macchina fotografica?
Grazie!
Ps: è una nikon D70s! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 1:06 am Oggetto: |
|
|
tienila sempre pulita, tutto qui. passando da un ambiente molto freddo ad uno caldo potrebbe formarsi un po' di condensa, tienila qualche minuto dentro la borsa e questo non succederà. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
non la buttare per terra e non sbatterla nei muri; per il resto non è proprio come un bicchiere di cristallo, quindi usala senza tanti problemi
Quando cambi obiettivo attento alla polvere! (ma se ne entra un po' basta pulire, ci sono parecchi tutorial sul forum ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Prendi una peretta in farmacia per soffiare via la polvere dalle lenti, ad esagerare una protezione lcd per lo schermo (quelle dei cellulari van benissimo...).
Dagli ambienti freddi a quelli caldi sì, fa condensa sulle lenti... se ti scordi, aspetta 5 minuti e va via da sola.
Per il resto... usala, usala, usala. Stacci un po' attento al mare e sulla neve, se si bagna asciugala ma... usala, senza preoccupazioni.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
manca il coperchio in gomma della presa USB, non saprei dove cercarlo. è a rischio senza (umidità, qualche goccia d'acqua, polvere che entra)?
Uploaded with ImageShack.us[/img] |
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
è importante proteggerla soprattutto quando scatterai foto destinate alla sezione "Eros & Nudo", se non trovi questo:
puoi sempre ricorrere alla misura più grande di questi, facilmente reperibili anche nei distributori automatici:
 _________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Proteggerla!?!?!' e da chi?....
E' stata fatta per fere foto, quindi usala per quello.
Cosa vuoi che sia un pò di umidità e qualche granello di polvere.
Non fare come qualcuno che per paura di qualche graffietto non la usa.
Non mi riferisco a nessuno del forum ovviamente, ma conosco gente che purtroppo ragiona in questo modo, e non solo con le macchine fotografiche.
Personalmente aspetto che l'otturatore della mia reflex esali l'ultimo respiro (più tardi possibile, non ho fretta) dopo anni e anni di lavoro e millemila scatti così da poter affermare di averla sfruttata fino in fondo. |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
dopo aver graffiato la verniciatura della mia 5dmark II di appena 2 giorni, ti dico "vai tranquillo"
a parte gli scherzi fai foto senza troppi pensieri.... 2 goccie di pioggia non sono tue nemiche, un po' di vento mentre per strada cambi ottica nemmeno, il sensore si può sempre pulire.... l'unica cosa seria a cui bisogna stare attenti che mi viene in mente è la salsedine... se vai al mare, anche se non si schizza (basta il vento) poi lavala accuratamente con un panno appena bagnato... il sale è nostro nemico _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
ok! Grazie,,,erano state alcune letture in internet che mi avevano allarmato! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
La principale accortezza è durante il cambio d'ottiche: fallo controvento, dopo aver spento la fotocamera, e tenendola verso il basso.
Per il resto evita di usarla come martello, anche se alcune resistono pure a quest'uso...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|