photo4u.it

[COLORE] Quanto sono affidabili i display delle macchine?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 11:09 am    Oggetto: [COLORE] Quanto sono affidabili i display delle macchine? Rispondi con citazione

Come da titolo, volevo chiedere quanto i display delle fotocamere (reflex) siano affidabili per la valutazione del colore delle foto scattate.

Per favore, non rispondetemi "scatta in raw e lavoraci su su un monitor calibrato e profilato", so che si dovrebbe far così e di conseguenza per questo natale mi son regalato uno spyderino.

Mi riferisco a quelle situazioni più leggere, dove non ho voglia portare a casa dei raw. Chessò, una cena tra amici al ristorante... che classicamente ha le luci al tungsteno, e classicamente il bilanciamento del bianco automatico va in pappa (almeno sulla mia 40D). O peggio, ci son le lampade a rispamio energetico e saltan sempre fuori tonalità strane...
Ha senso provare a regolare il colore on camera per dare un'indrizzata "di massima" al bilanciamento del bianco, o si rischia di far peggio che mai?? Conviene limitarsi ai soliti preset preimpostati? Voi come fate?
Grazie da ora a chi vorrà contribuire...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che come per i monitor del pc, non si possa generalizzare.
La mia esperienza personale ad esempio, riguarda i display di alcune bridge Fuji e di una reflex Nikon, dove i primi mostravano colori molto più accattivanti rispetto a quelli che poi vedevo a monitor e nella Nikon invece piuttosto coerenti. Se poi vuoi un confronto solo tra reflex, devi aspettare che ti risponda chi ne ha avute di diverse.
Teoricamente, se lavori con un solo profilo (in macchina, nel sw di visualizzazione, in quello di post-work) e se tale profilo è riconosciuto dal sw che stai usando, direi che il display è affidabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho riferimenti tecnici esatti, ma non farei molto affidamento sul piccolo display della macchina in termini di correttezza colorimetrica.
Oltre alla qualità in sé del pannello montato, tieni anche conto che quel che vedi è un piccolo Jpeg elaborato al volo secondo le impostazioni della macchina e allegato al file salvato sulla scheda.

Se non sei contento dell'auto WB o dei preset (hai ragione: spesso sono imprecisi sotto la luce artificiale) puoi fare al volo un bilanciamento manuale su un oggetto bianco. Se non cambi ambiente dovrebbe andare sempre bene.

Io sono talmente abituato a scattare in RAW che non passo al Jpeg nemmeno per le foto in pizzeria..... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 7d ha un eccellente monitor.. secondo me vien e profilato prima di uscire dalla fabbrica Smile))

c'è solo un piccolo difettuccio nei monitor delle fotocamere.. per lo meno le canon...
le zone bruciate lampeggiano se la luminanza va fuori scala/clipping
non lo fa se uno dei 3 canali va fuori istogramma

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti...
Ultimamente avevo provato a giocare con le correzioni fini del WB in macchina (se non erro, WB shift...), perché a volte era un po' complicato trovare un buon bianco o un buon grigio per il bilanciamento manuale... ho capito che è meglio evitare. Smile
Meglio limitarsi ai preset preimpostati...

Al massimo provo a fare un po' di prove, e riferirò. Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle pentax è possibile cambiare la luminosità e i colori del monitor. Non è possibile usare lo spyder Smile, ma mettendo la foto su monitor calibrato e con la macchina vicino si può "calibrare" a occhio in modo che le due immagini siano il più simili possibile.
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 6:33 pm    Oggetto: Re: [COLORE] Quanto sono affidabili i display delle macchine Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Come da titolo, volevo chiedere quanto i display delle fotocamere (reflex) siano affidabili per la valutazione del colore delle foto scattate.

Per favore, non rispondetemi "scatta in raw e lavoraci su su un monitor calibrato e profilato", so che si dovrebbe far così e di conseguenza per questo natale mi son regalato uno spyderino.

Mi riferisco a quelle situazioni più leggere, dove non ho voglia portare a casa dei raw. Chessò, una cena tra amici al ristorante... che classicamente ha le luci al tungsteno, e classicamente il bilanciamento del bianco automatico va in pappa (almeno sulla mia 40D). O peggio, ci son le lampade a rispamio energetico e saltan sempre fuori tonalità strane...
Ha senso provare a regolare il colore on camera per dare un'indrizzata "di massima" al bilanciamento del bianco, o si rischia di far peggio che mai?? Conviene limitarsi ai soliti preset preimpostati? Voi come fate?
Grazie da ora a chi vorrà contribuire...

In generale non sono affidabilissimi, meglio imparare a leggere gli istogrammi RGB, che, scattando in jpg, dovrebbero essere ragionevolmente precisi.

In generale, se scatti in jpg e riesci a ottimizzare bene tutti i parametri per tarare il colore (magari creandoti dei picture style personalizzati per le situazioni più comuni), non hai praticamente più bisogno del RAW.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 11:15 pm    Oggetto: Re: [COLORE] Quanto sono affidabili i display delle macchine Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
In generale non sono affidabilissimi, meglio imparare a leggere gli istogrammi RGB, che, scattando in jpg, dovrebbero essere ragionevolmente precisi.

Non li ho mai approfonditi. Se la scena non presenta dominanti di colore, bilanciando bene il bianco dovrebbero essere tutti e tre simili, con i picchi negli stessi punti, giusto? Oppure ho detto una sciocchezza?

Nicola Giani ha scritto:
In generale, se scatti in jpg e riesci a ottimizzare bene tutti i parametri per tarare il colore (magari creandoti dei picture style personalizzati per le situazioni più comuni), non hai praticamente più bisogno del RAW.

Lo faccio proprio per non ripassarmele tutte al PC... e per imparare ad avere già "on camera" buoni risultati. Ok!

Vai a fine pagina
unclezio
utente

Iscritto: 05 Dic 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
la 7d ha un eccellente monitor.. secondo me vien e profilato prima di uscire dalla fabbrica Smile))

c'è solo un piccolo difettuccio nei monitor delle fotocamere.. per lo meno le canon...
le zone bruciate lampeggiano se la luminanza va fuori scala/clipping
non lo fa se uno dei 3 canali va fuori istogramma

penso anche io vengano calibrati non profilati Wink sono 2 cose diverse

quella funzione se cerchi vedi che la puoi disattivare e non vedrai + nulla lampeggiare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 4:04 pm    Oggetto: Re: [COLORE] Quanto sono affidabili i display delle macchine Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Non li ho mai approfonditi. Se la scena non presenta dominanti di colore, bilanciando bene il bianco dovrebbero essere tutti e tre simili, con i picchi negli stessi punti, giusto? Oppure ho detto una sciocchezza?

No, i picchi possono essere molto disomogenei, dipende dalla scena. Se, per esempio, scatti un panorama con 3/4 di cielo blu intenso nella foto avrai, giustamente, un picco del solo canale blu. Avere gli istogrammi dei 3 canali identici significa avere un'immagine in bianco e nero.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh... la cosa inizia a complicarsi. Grat Grat
Ho cercato un po' sul forum ma non è saltato fuori niente. sarà l'ora ma nemmeno Google ha dato risposte soddisfacenti... che sia l'ora?? Very Happy

C'è un modo per capire dagli istogrammi dei 3 colori se il bilanciamento del bianco (parliamo di jpg, off course) è decente? Immagino che oltre alla formuletta matematica ci vogliano occhio ed esperienza... leggasi foto a babbo natale o al cielo azzurro. Very Happy
Va a finire che faccio come Ale, che si fa in RAW anche le foto in pizzeria LOL
Oppure investo qualche euro in un cartoncino grigio... Mmmmm Mmmmm

Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
Come ti ha detto Andrea.

Jacopo

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
C'è un modo per capire dagli istogrammi dei 3 colori se il bilanciamento del bianco (parliamo di jpg, off course) è decente? Immagino che oltre alla formuletta matematica ci vogliano occhio ed esperienza... leggasi foto a babbo natale o al cielo azzurro. Very Happy

Un metodo certo per valutare il bilanciamento del bianco dagli istogrammi non c'è. Ci si potrebbe fare semmai qualche valutazione ma non è certo un'operazione troppo immediata ne intuitiva, si rischiano di prendere cantonate ben più grosse che non guardando il display.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
No.
Come ti ha detto Andrea.

Jacopo

Andrea Giorgi ha scritto:
Un metodo certo per valutare il bilanciamento del bianco dagli istogrammi non c'è. Ci si potrebbe fare semmai qualche valutazione ma non è certo un'operazione troppo immediata ne intuitiva, si rischiano di prendere cantonate ben più grosse che non guardando il display.

Grazie, almeno non faccio pasticci Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: