photo4u.it

Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su APS-C?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 1:16 am    Oggetto: Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su APS-C? Rispondi con citazione

Ciao,
come da titolo è da un po che mi pongo il problema:

sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su APS-C?

Ho acquistato il 55-250 quest'estate prima di partire per non fare l'ennesima vacanza senza uno Zoom Lungo, e devo dire che sono rimasto più che sorpreso. La lente si comporta bene, molto meglio di quanto ti aspetteresti.
Certo non è un' USM, ma se non fai sport, o se non vuoi mettere a fuoco senza luce, diciamo che l'AF funziona bene.
Ecco alcuni esempi:

Al mio via scatenate l'inferno...

my moon

Castello e Palazzo @ Napoli

white orchid

Quindi alla fine mi domando: quanto vale il 70-300?? siamo sicuri che su APS-C sia in grado di fare la differenza con il 55-250?

Da quello che vedo in rete sembrerebbe che per fare un salto di qualità percettibile, dovrei passare a sua maestà 70-200 f/4 solo che quello "liscio"
non avendo l' IS mi renderebbe impossibile l'uso in interni, mentre il fratello con l' IS ha un prezzo elevato per le mie finanze e l'uso che ne devo fare.

Cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
strikeagle83
utente

Iscritto: 13 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che non serva a niente il cambio.
Io ho avuto il 55-250 e mi sono trovato egregiamente bene, a 250 era morbido ma non faceva assolutamente pena.
Poi preso anche io dal tuo stesso dubbio, sono passato al 70-300 is usm, una via crucis.
Era un esemplare affetto da problema da scatto verticale, il camera service ha fatto la riparazione e a loro detta avevano sostituito l'intero gruppo lenti, ma a 300 continuava ad essere morbido come prima, più di prima...

Morale l'ho venduto, e sto prendendo seriamente in considerazione di riprendere un 55-250 per avere uno zoom lungo.
Ora non so se il mio problema possa essere effettivamente stato lo scatto verticale, ma la mia esperienza con il 70-300 è stata fortemente negativa.
Tranne da 70 a 200 dove va egregiamente bene, non ho visto altri punti di forza che lo potessero far preferire al 55-250!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me no. Se poi vuoi migliorare in costruzione e autofocus, andrei sul nuovo Tamron 70-300, ne parlano veramente bene... otticamente sembra superiore al Canon!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=461839

Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me le rogne di vendere il tuo e i 200€ sopra da metterci per il 70-300 non valgono la pena rispetto all'incremento qualitativo che avresti.

piuttosto metti soldi da parte e passa ai bianchini quando potrai, se vorrai.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne vale la pena
frankie73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,
Grazie, vedo che i miei dubbi erano fondati e che la pensate come me.

Allora devo organizzare l'ennesima raccolta di fondi per il 70-200 f/4 IS Pallonaro Pallonaro

oppure passare il 70-200 f/4 "liscio" senza vendere il 55-250, e poi vendere
tutto e passare a sua maestà 70-200 f/4 IS.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto il bianchino liscio + il 55-250 a seconda degli usi avrebbe senso come accoppiata, ti consiglio di resistere piu' tempo e fare il passo grosso in una botta sola... piu' soddisfazione... e soprattutto meno obiettivi.

considera che il 70-200 f4 IS rispetto al fratello sprovvisto di IS non è solo stabilizzato... è anche piu' nitido e tropicalizzato Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 70-200 f4 liscio è già una lente validissima, se non ti serve lo stabilizzatore ne rimarrai sicuramente felice confrontandola con il 55-250.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
il 70-200 f4 liscio è già una lente validissima, se non ti serve lo stabilizzatore ne rimarrai sicuramente felice confrontandola con il 55-250.

alla fine credo che la spesa del 70-300 IS non valga farla.
piuttosto devo vedere se riesco a prendere il 70-200 f/4 liscio e poi rivenderlo per l' IS o se aspetto direttamente l' IS.

p.s.: Facendo un pe' di ricerche sul sito p4u mi sembra che non ci sia un 3d Esempi foto 55-250 ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare ci sia, poi controllo anche io.

Il 70-200 f4 liscio riesci a trovarlo anche usato all'incirca sull'ordine dei 400 euro, quindi una spesa non eccessivamente sostenibile per la qualità della lente.
E' una serie L ma non è tropicalizzata.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guys, qui:

ESEMPI FOTO: Canon EF-S 55-250 IS

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Guys, qui:

grazie

In effetti ci avevo anche partecipato in passato LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Guys, qui:

E quì ESEMPI FOTO: Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM

Nell'ultima pagina c'è un'unica mia foto scattata con questo obiettivo e sinceramente sono rimasto molto sorpreso...non posso dire se meglio del 55-250 IS perchè non l'ho mai provato ma penso sia moooooolto simile, consegutentemente io opterei per il 70-300 perchè amo particolarmente gli zoom spinti Wink
Una banale deduzione: con una fotocamera APS-C si sfrutta anche la moltiplicazione 1.6 e quindi abbiamo in realtà 480mm.
Con il 55-250 otterremmo un 400mm.
Gli 80mm. non sono tantissimi ma is mej che nient Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
....
Una banale deduzione: con una fotocamera APS-C si sfrutta anche la moltiplicazione 1.6 e quindi abbiamo in realtà 480mm.
Con il 55-250 otterremmo un 400mm.
Gli 80mm. non sono tantissimi ma is mej che nient Very Happy

Hai ragione, ma e' anche vero che in questo caso, 80mm reali ti costano almeno il doppio (piu' o meno dovrei vendere il 55-250 e metterci vicino almeno 250 euro, realialisticamente 300), pertanto non so se ne vale la pena.

Altra domanda: ogni tanto leggo che qualche utente scrive che il 70-200 f/4 Is sia anche piu' nitido (come in questo 3d), ma c'e' una prova concreta? c'e' qualche test dove si evidenzia questa differenza?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Altra domanda: ogni tanto leggo che qualche utente scrive che il 70-200 f/4 Is sia anche piu' nitido (come in questo 3d), ma c'e' una prova concreta? c'e' qualche test dove si evidenzia questa differenza?

Al tempo diedi un'occhiata al seguente test:

http://www.pbase.com/lightrules/isvf4

cheerio Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 4:22 pm    Oggetto: Re: Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su AP Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:

No! E potrei fermarmi qui... Il 55-250 IS ha solo un difetto, il prezzo! Smile E' una gran bella lente e i soldi spesi sono tutta resa. Ho avuto il 70-300 IS, che seppur costruttivamente migliore del 55-250 e con una messa a fuoco forse leggermente più veloce a focali elevate impastava molto i dettagli...
Ora ho un 70-200 f/2.8 L su FF a cui è difficile trovare un difetto... Su APS-C una scelta saggia ed economica è il 55-250 IS. Inutile in quel range di focali e prezzi cercare di meglio.

ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:35 pm    Oggetto: Re: Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su AP Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Ciao,
come da titolo è da un po che mi pongo il problema:

Ho acquistato il 55-250 quest'estate prima di partire per non fare l'ennesima vacanza senza uno Zoom Lungo, e devo dire che sono rimasto più che sorpreso. La lente si comporta bene, molto meglio di quanto ti aspetteresti.
Certo non è un' USM, ma se non fai sport, o se non vuoi mettere a fuoco senza luce, diciamo che l'AF funziona bene.
Ecco alcuni esempi:

Al mio via scatenate l'inferno...

my moon

Castello e Palazzo @ Napoli

white orchid

Quindi alla fine mi domando: quanto vale il 70-300?? siamo sicuri che su APS-C sia in grado di fare la differenza con il 55-250?

Da quello che vedo in rete sembrerebbe che per fare un salto di qualità percettibile, dovrei passare a sua maestà 70-200 f/4 solo che quello "liscio"
non avendo l' IS mi renderebbe impossibile l'uso in interni, mentre il fratello con l' IS ha un prezzo elevato per le mie finanze e l'uso che ne devo fare.

Cosa ne pensate?

Rimani dove sei... Non ci guadagneresti così tanto come speri.
Inoltre il 70-300 mi pare che abbia una ghiera di zoom che non sia bella fluida.
Se proprio volessi cambiare a tutti i costi, valuta il 120-400 sigma che costa un pochino di più ma la differenza è veramente notevole... Direi che, a parte la luminosità, sia migliore che del 70-200 f/2,8 L

Vai a fine pagina
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:52 pm    Oggetto: Re: Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su AP Rispondi con citazione

ErmannoCazzola ha scritto:
... valuta il 120-400 sigma che costa un pochino di più ma la differenza è veramente notevole... Direi che, a parte la luminosità, sia migliore che del 70-200 f/2,8 L

Te sparo!
Sono due obiettivi molto diversi, ma in ogni caso la nitidezza del Sigma 120-400 è ben lontana da quella del Canon 70-200 f/2.8 L.

ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 8:19 pm    Oggetto: Re: Sostituireste Canon EFS 55-250 IS con EF 70-300 IS su AP Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
Te sparo!
Sono due obiettivi molto diversi, ma in ogni caso la nitidezza del Sigma 120-400 è ben lontana da quella del Canon 70-200 f/2.8 L.

io li ho entrambi e valuto ciò che vedo Very Happy Surprised Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: