Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 9:09 pm Oggetto: scariche elettrostatiche negativo rovinato????? |
|
|
Salve a tutti
tempo fa chiesi il vostro aiuto per una serie di problemi riscontarti sui miei negativi 6x6 sviluppati in proprio.
allego il link alla precedente discussione
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=468789
le macchie ai bordi del negativo son0 problemi di sviluppo (risolvibili)
quelle strisciate verticali chiare invece ancora non hanno trovato soluzione...ma almeno so da dove provengono...
allego quì sotto la scansione di un negativo non esposto alla luce e nemmeno entrato dentro la macchina fotografica.....l' ho semplicemente preso e sviluppato.
http://img10.imageshack.us/img10/8540/provafinale.jpg
il problema a mio avviso non è da imputare ad un cattivo sviluppo.....sembra quasi una scarica elettrostatica (punto + luminoso ) che si irradia anche sul resto della superficie...
Sono pazzo o ci può stare come ipotesi???????
la cosa si ripete ad intervalli più o meno regolari per tutta la lunghezza del negativo
Utilizzo i guanti, non quelli di cotone ma in vinile (per capirci quelli tipo ospedale di colore azzurro...non quelli in lattice) per caricare la tank....li trovo comodi poichè lasciano comunque una certa sensibilità.
Che sia questa la causa?
Altre idee?
Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
per caso ti si e' impuntanto il negativo mettendolo nella spirale e si e' leggermente piegato?
Secondo me quella della scarica elettrostatica e' una boiata. Ma sono pronto a ricredermi. _________________ Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
grossi problemi a caricarli non ne ho mai avuti.....ho sviluppato almeno una ventina di rulli e il problema si presenta su quasi tutti in maniera più o meno simile.....difficile pensare che ogni volta il rullo si sia impuntato....e poi si presenta in più punti del rullo, all'inizio quanto alla fine senza un' ordine preciso....allego un'altro pezzo del rullo scansionato
http://img148.imageshack.us/img148/8426/lololoi.jpg
grazie per il tuo interesse |
|
|
 |

|
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di dire la mia:
le scariche elettrostatiche non penso , perché ho sviluppato diapositive a rullino 135, il 120 e 220, le piane fino al 13 x 18 e sempre a mani nude per avere la massima sensibilità e per agganciarle bene sui telai della macchina, e nelle giornate secche capitava di vedere scintille per le statica, ma non ho mai trovato pellicole velate.Tutti i giorni per 7 anni.
Però non capisco e non riesco ad interpretare tutti i segni che vedo.
Ci penso su...con calma, stasera non potevo.  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 11:58 pm Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | Mi permetto di dire la mia:
le scariche elettrostatiche non penso , perché ho sviluppato diapositive a rullino 135, il 120 e 220, le piane fino al 13 x 18 e sempre a mani nude per avere la massima sensibilità e per agganciarle bene sui telai della macchina, e nelle giornate secche capitava di vedere scintille per le statica, ma non ho mai trovato pellicole velate.Tutti i giorni per 7 anni.
Però non capisco e non riesco ad interpretare tutti i segni che vedo.
Ci penso su...con calma, stasera non potevo.  |
attendo con ansia
l'ipotesi delle scariche è appunto solo un ipotesi avendo escluso buona parte delle altre cause.
Scintille in effetti non ne ho mai viste... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
una 20na di rulli non sono pochi ma non sono certamente tanti. Io credo che il tuo modo di "scaricare" il rullo per caricarlo nella tank sia da rivedere perche' credo che il problema sia da ricercare in quelle operazioni.
Sono portato ad escludere che sia qualche cosa legato ai chimici od ancora all'acqua utilizzata in CO.
Se le prove le hai fatte senza usare la macchina, almeno quella puo' essere esclusa. Prova al limite a cambiare spiarale (cambia proprio marca e modello), in modo da poter escludere anche questa ulteriore variabili. E visto che le variabili tangibili sono davvero poche, alla fine rimarra' solo la metodologia.
Tienici aggiornati _________________ Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | una 20na di rulli non sono pochi ma non sono certamente tanti. Io credo che il tuo modo di "scaricare" il rullo per caricarlo nella tank sia da rivedere perche' credo che il problema sia da ricercare in quelle operazioni.
Sono portato ad escludere che sia qualche cosa legato ai chimici od ancora all'acqua utilizzata in CO.
Se le prove le hai fatte senza usare la macchina, almeno quella puo' essere esclusa. Prova al limite a cambiare spiarale (cambia proprio marca e modello), in modo da poter escludere anche questa ulteriore variabili. E visto che le variabili tangibili sono davvero poche, alla fine rimarra' solo la metodologia.
Tienici aggiornati |
In effetti sto procedendo per esclusione.....il prossimo passo sarà come hai detto anche tu cambiare tank e spirali....se nemmeno così funziona vuol dire che sono una capra e combino disastri nel caricamento.
Sprecherò un rullo....proverò a a caricarlo e controllerò che non ci siano strane pieghe o gobbe....che altro posso fare del resto....
se avete altre idee anche le più assurde fatevi sotto
grazie ancora |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
c'e' da dire che se il rullo non entra bene nella spirale e' impossibile non notarlo. Il 6x6 non lo devi neanche estrarre dal contenitore metallico e quindi non ha neanche i feltrin che lo possono segnare.
Prova a cambiare spirale e facci sapere.
 _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me quei segni sono troppo regolari per essere una scarica elettrostatica.
Le scintille io le ho viste staccando rapidamente il nastro adesivo che tiene la pellicola attaccata alla carta su dei rulli di Plus-X.
Ma carichi in una stanza abbuiata o in una changing-bag? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Il mio sospetto è che sia la tank, perché i segni , per quel che posso capire sono di luce, quindi ci deve essere un passaggio in cui filtra luce. Fai tutto al buio ? la tank poi , quando sviluppi la tieni alla luce o lavori comunque in luce attenuata? Tu che la pellicola la puoi maneggiare fisicamente, in corrispondenza dei segni hanno segni superficiali? La prova del nove è un'altra tank .
Ma a occhio sono velature, basta un punto in cui magari la plastica della tank ha un difetto, un foro anche microscopico e se fuori c'è luce filtra dentro.
spero di essere stato utile.
Nemmeno con le diapositive all'infrarosso ho mai avuto velature, e per l'infrarosso basta poco per passare.  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
ringrazio nuovamente Damiano per la pazienza e Idani....
giusto stasera ho sviluppato un'altro rullo(impressionato questa volta)....e ho fatto una modifica sostanziale al modo con cui ho lavorato gli ultimi 10-15 rulli, cioè da quando il problema si è manifestato in maniera così evidente.
Trattandosi di un rullo impressionato dovrò aspettare le scansioni per verificare la presenza delle velature.
Forse e dico forse ho capito cosa non funziona ma aspetto la conferma della scansione prima di svelare l'arcano....
In ogni caso..... la c.o. è un armadio opportunamente schermato in un sottotetto senza finestre ma solo con un lucernario, piuttosto distante dall'armadio, anch'esso schermato.....e poi lavoro sempre quando si fa sera.
Ho sviluppato diversi rulli in queste condizioni senza avere mai questi problemi.....da un certo punto in poi invece sono cominciati i guai....e proprio riflettendo su questo aspetto credo di essere arrivato alla soluzione....
Segni superficiali sul rullo non ne ho visti...ma ti garantisco che il problema potrebbe essere molto ma molto più banale.....
Domani sera conto di aggiornare il post con le conclusioni
(spero) del mistero
Per il momento ancora grazie per l'interesse e buona notte  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
non hai tolto l'orologio? _________________ Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | non hai tolto l'orologio? |
se possibile ho fatto anche di peggio
Forse è un po' troppo presto per cantare vittoria, visto che per il momento ho solo sviluppato un rullo senza trovare traccia di quei segnacci....
Ad ogni modo...temo che il problema sia da imputare al Rodinal scaduto ocmq. troppo vecchio
Mi spiego meglio, la confezione, che da bravo pirla, non ho segnato con la data di apertura ero convinto fosse aperta da pochi mesi 2-3....quindi ancora perfettamente utilizzabile.
Facendo 2 conti e andando indietro a vedere quanti rulli 6x6 ho sviluppato e facendo i conti sulle diluizioni (quasi sempre 1+50) mi sono reso conto che il flacone era aperto da almeno 8-9 mesi....forse pure di più tenendo conto che prima lo utilizzavo per i 35 mm quindi con quantità di chimico ancora inferiori.
Pertanto i primi rulli sviluppati non presentavano segni poichè il rodinal era ancora in condizioni di lavoro ottimali.....4-5 mesi......man mano sviluppavo i difetti aumentavano proprio perchè il rodinal invecchiava sempre di più....
Credo di aver letto che questo tipo di sviluppo col tempo tende a formare cristalli e quindi immagino a depositarsi sulla pellicola causando i guai che avete visto..
Che dite ci può stare come spiegazione????
Del resto è il primo rullo pulito che mi esce dopo mesi, e l'unico cambiamento fatto è stato proprio quello di aprire una confezione nuova di sviluppo....che ho opportunamente datato
Se volete insultarmi per la leggerezza commessa(sempre che di quello si tratti) fate pure  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Povera Zenza Bronica che si è presa improperi e parolacce per niente  _________________
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | Povera Zenza Bronica che si è presa improperi e parolacce per niente  |
quanto hai ragione
mi sembra di capire che la ritieni un' ipotesi plausibile |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Spero che sia come dici. Del resto se con la confezione nuova i problemi sono spariti delle due una: o si verificano coincidenze pazzesce oppure qualche relazione c' è. Tuttavia ...
Non per fare l' uccello del malaugurio, ma io ho usato fino a ottobre 2010 una confezione da 500 aperta ad agosto 2009. Usata naturalmente a più riprese, conservata in casa con l' unica affertenza di aver accartocciato il flacone di plastica (per ridurre il contenuto di aria) a partire da quando il liquido si era ridotto di circa 1/3. Quindi ...
In rete poi si narra di confezioni dimenticate per anni e poi utilizzate senza che si manifestassero problemi di sorta. Vabbé, forse hanno esagerato e si tratta di leggende metropolitane, ma quel che ti ho raccontato mi riguarda e quindi leggenda non è.
Per la confezione in uso ora, cura la conservazione, cioè temperatura, tappo chiuso e fai uscire l 'aria in eccesso (se non vuoi accartocciare il flacone c' è sempre il sistema delle palline di vetro - mi pare suggerito da Idani).
Dai che sta volta hai rispolto ... sperém  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Spero che sia come dici. Del resto se con la confezione nuova i problemi sono spariti delle due una: o si verificano coincidenze pazzesce oppure qualche relazione c' è. Tuttavia ...
Non per fare l' uccello del malaugurio, ma io ho usato fino a ottobre 2010 una confezione da 500 aperta ad agosto 2009. Usata naturalmente a più riprese, conservata in casa con l' unica affertenza di aver accartocciato il flacone di plastica (per ridurre il contenuto di aria) a partire da quando il liquido si era ridotto di circa 1/3. Quindi ...
In rete poi si narra di confezioni dimenticate per anni e poi utilizzate senza che si manifestassero problemi di sorta. Vabbé, forse hanno esagerato e si tratta di leggende metropolitane, ma quel che ti ho raccontato mi riguarda e quindi leggenda non è.
Per la confezione in uso ora, cura la conservazione, cioè temperatura, tappo chiuso e fai uscire l 'aria in eccesso (se non vuoi accartocciare il flacone c' è sempre il sistema delle palline di vetro - mi pare suggerito da Idani).
Dai che sta volta hai rispolto ... sperém  |
rimanendo in ambito di leggende metropolitane..........un'altra modifica al solito modo di procedere in c.o è stata quella di indossare abiti in cotone ......jeans e camicia al posto della solita tuta e felpona .....ma non credo sia così rilevante ..o no!!???.......  |
|
|
 |
|