photo4u.it

esclusione prelampo nel flash incorporato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca Romano
utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 5:45 pm    Oggetto: esclusione prelampo nel flash incorporato Rispondi con citazione

Vorrei sapere quali fotocamere hanno la possibilita' di escludere il prelampo nel flash incorporato facendolo scattare in manuale quindi non ttl.
Con la mia 450d non e' possibile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 5:57 pm    Oggetto: Re: esclusione prelampo nel flash incorporato Rispondi con citazione

Luca Romano ha scritto:
Vorrei sapere quali fotocamere hanno la possibilita' di escludere il prelampo nel flash incorporato facendolo scattare in manuale quindi non ttl.
Con la mia 450d non e' possibile.

Mi sembra le nikon di gamma medio/alta, ma potrei sbagliare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 400D è possibile, se intendi il flashettino stroboscopico di aiuto alla messa a fuoco: devi cercare tra le funzioni personalizzate (C.Fn). Mi sembra strano che abbiano tolto questa possibilità dalla 450D! Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non intendo la strobo per la messa a fuoco al buio, intendo usare in manuale il flash incorporato e non in ettl.
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la olympus e-520 si può e sicuramente anche su tutte le altre dalla suo lancio in poi.
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le fotocamere che permettono di impostare la potenza manuale e (comodo) il suo frazionamento (1/2, 1/4...) faranno a caso tuo.
Il ttl ha bisogno del primo lampeggio per "misurare" la scena e poi il secondo effettivamente sarà usato nella fotografia.
In manuale si usa solo un lampeggio: la fotocamera da per scontato che il fotografo ragioni per Numero Guida.

Alternativa: esistono servo-flash che permettono di scattare al secondo lampeggio...se si volesse usare l' attuale reflex, se impossibilitata ad usare il suo flash manualmente.
Altra alternativa: usare direttamente un flash "automatico" o "manuale", ovvero anche non dedicato ttl: sarà esso con un solo lampeggio, magari anche indiretto (ambienti chiusi, pareti laterali molto chiare...) a regalarti questa possibilità.

Riassunto: non sei costretto a venderti la tua attuale Eos....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte,non ho intenzione di cambiare la mia canon solo che vedevo questo ''limite'' se vogliamo chiamarlo cosi' che le altre ''famiglie''di reflex non hanno, da quanto appreso dalle risposte, nikon e olimpus.
Smile

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, purtroppo ho riscontrato un limite simile con la micro 4/3 Panasonic: ha solo la possibilità di impostare il flash con misurazione ttl (almeno con la G1) e, purtroppo, di dare sempre la massima potenza se volessi adattarci un qualsiasi obiettivo manuale.
In pratica la fotocamera senza ottica con cui dialogare...disattiva il ttl.
Si risolve usando un flash universale automatico.

Le Olympus, micro 4/3 o reflex 4/3 invece permettono di parzializzare la potenza manualmente (solo un lampeggio) e conservare il ttl anche se davanti ci si montasse...un bicchiere al posto dell' ottica, ma potrebbe essere l' oculare di un microscopio al quale far rimbalzare (è solo un esempio) la luce del flash sullo specchietto.

Ripeto: scomodità che si possono superare, ma giusto conoscerle.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non poter disattivare il prelampo è proprio una scocciatura, io dopo un po' di scatti fatti con il tasto ael che quando gli gira permette di escludere il prelampo, ho dovuto comprare un flash esterno per comandare il flash a torcia visto che sulla mia sony non c'è nemmeno la presa sincro. Sono problemi superabili ma infastidisce pensare che con un semplice aggiornamento firmware potevano benissimo concedere questa funzione senza obbligare ad ulteriori spese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fanno certo gli interessi dei consumatori... ricordati che siamo polli da spennare... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Non fanno certo gli interessi dei consumatori... ricordati che siamo polli da spennare... Triste

Già, proprio così. Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: