Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 5:45 pm Oggetto: esclusione prelampo nel flash incorporato |
|
|
Vorrei sapere quali fotocamere hanno la possibilita' di escludere il prelampo nel flash incorporato facendolo scattare in manuale quindi non ttl.
Con la mia 450d non e' possibile. _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 5:57 pm Oggetto: Re: esclusione prelampo nel flash incorporato |
|
|
Luca Romano ha scritto: | Vorrei sapere quali fotocamere hanno la possibilita' di escludere il prelampo nel flash incorporato facendolo scattare in manuale quindi non ttl.
Con la mia 450d non e' possibile. |
Mi sembra le nikon di gamma medio/alta, ma potrei sbagliare. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
No, non intendo la strobo per la messa a fuoco al buio, intendo usare in manuale il flash incorporato e non in ettl. _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Con la olympus e-520 si può e sicuramente anche su tutte le altre dalla suo lancio in poi. _________________ PASM!! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le fotocamere che permettono di impostare la potenza manuale e (comodo) il suo frazionamento (1/2, 1/4...) faranno a caso tuo.
Il ttl ha bisogno del primo lampeggio per "misurare" la scena e poi il secondo effettivamente sarà usato nella fotografia.
In manuale si usa solo un lampeggio: la fotocamera da per scontato che il fotografo ragioni per Numero Guida.
Alternativa: esistono servo-flash che permettono di scattare al secondo lampeggio...se si volesse usare l' attuale reflex, se impossibilitata ad usare il suo flash manualmente.
Altra alternativa: usare direttamente un flash "automatico" o "manuale", ovvero anche non dedicato ttl: sarà esso con un solo lampeggio, magari anche indiretto (ambienti chiusi, pareti laterali molto chiare...) a regalarti questa possibilità.
Riassunto: non sei costretto a venderti la tua attuale Eos.... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte,non ho intenzione di cambiare la mia canon solo che vedevo questo ''limite'' se vogliamo chiamarlo cosi' che le altre ''famiglie''di reflex non hanno, da quanto appreso dalle risposte, nikon e olimpus.
 _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Sì, purtroppo ho riscontrato un limite simile con la micro 4/3 Panasonic: ha solo la possibilità di impostare il flash con misurazione ttl (almeno con la G1) e, purtroppo, di dare sempre la massima potenza se volessi adattarci un qualsiasi obiettivo manuale.
In pratica la fotocamera senza ottica con cui dialogare...disattiva il ttl.
Si risolve usando un flash universale automatico.
Le Olympus, micro 4/3 o reflex 4/3 invece permettono di parzializzare la potenza manualmente (solo un lampeggio) e conservare il ttl anche se davanti ci si montasse...un bicchiere al posto dell' ottica, ma potrebbe essere l' oculare di un microscopio al quale far rimbalzare (è solo un esempio) la luce del flash sullo specchietto.
Ripeto: scomodità che si possono superare, ma giusto conoscerle. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Non poter disattivare il prelampo è proprio una scocciatura, io dopo un po' di scatti fatti con il tasto ael che quando gli gira permette di escludere il prelampo, ho dovuto comprare un flash esterno per comandare il flash a torcia visto che sulla mia sony non c'è nemmeno la presa sincro. Sono problemi superabili ma infastidisce pensare che con un semplice aggiornamento firmware potevano benissimo concedere questa funzione senza obbligare ad ulteriori spese. |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Non fanno certo gli interessi dei consumatori... ricordati che siamo polli da spennare...  |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
rilufi ha scritto: | Non fanno certo gli interessi dei consumatori... ricordati che siamo polli da spennare...  |
Già, proprio così.  |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto  _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
|
|
 |
|