photo4u.it

Taglio quadrato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alb74
utente

Iscritto: 08 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2010 8:29 pm    Oggetto: Taglio quadrato Rispondi con citazione

Mi trovo a dover selezionare alcuni scatti per realizzare delle stampe da inserire in conrici quadrate. Mi piacerebbe avere qualche consiglio o qualche riferimento per scegliere dei tagli interessanti in formato quadrato. Esistono dei criteri generali per questo tipo di taglio?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca su internet foto fatte con le vecchie fotocamere a pellicola 6x6 (Rolleiflex, Hasselblad, ...), ne trovi tante su flickr, ecc. ...

E' un taglio classico molto utilizzato da grandi maestri, uno per tutti Helmut Newton, e anche Ansel Adams quando non poteva portarsi dietro la sua fotocamerona a lastre ...

Mi piace molto il taglio quadrato e infatti per far foto a pellicola utilizzo quasi sempre Hasselblad e Rollei. Anche con la reflex digitale, spesso, trovo interessanti tagli quadrati ottenuti facilmente con la taglierina di photoshop. Il concetto è quello di eliminare il superfluo, come per qualsiasi altro taglio. Se facendolo ti viene un rettangolo che si avvicina a un quadrato, passa al quadrato vero che è meglio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alb74
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie aurelios! Penso sia principalmente una questione di gusto, estro e creatività personale. Sono convinto che bisogna guardare i lavori dei grandi maestri per cercare di carpirne i segreti.
Mi chiedevo tuttavia se esistono delle regole basilari "scolastiche" dalle quali partire, come ad esempio, nel taglio rettangolare, la regola dei terzi o sezione aurea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alb74 ha scritto:
Grazie aurelios! Penso sia principalmente una questione di gusto, estro e creatività personale. Sono convinto che bisogna guardare i lavori dei grandi maestri per cercare di carpirne i segreti.
Mi chiedevo tuttavia se esistono delle regole basilari "scolastiche" dalle quali partire, come ad esempio, nel taglio rettangolare, la regola dei terzi o sezione aurea.

Il soggetto principale è meglio sempre un po' decentrato, ma ovviamente qui hai meno escursione rispetto al formato rettangolare

Poi: sfruttare diagonali, geometrie tra diversi centri di interesse della foto, che si armonizzino nel quadrato

Non è difficile: il formato quadrato è molto armonioso per sua natura.

Sperimenta tranquillamente, per iniziare puoi partire da foto tue di archivio, fai dei crop e vedi cosa riesci a ricavare con formato quadrato, con un crop più o meno spinto

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai voglia potresti leggere Arte e percezione visiva di R. Arnheim.

Qui la scheda del libro:
http://www.farefoto.net/wp/?p=20

Qui un estratto dei primi capitoli con esempi fotografici presi da 4U:

http://www.farefoto.net/wp/?p=22

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alb74
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle utili indicazioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Se hai voglia potresti leggere Arte e percezione visiva di R. Arnheim.

Qui la scheda del libro:
http://www.farefoto.net/wp/?p=20

Qui un estratto dei primi capitoli con esempi fotografici presi da 4U:

http://www.farefoto.net/wp/?p=22

Daniele.

Bello il sito farefoto, non lo conoscevo, grazie Idani

Grande 'sto forum, ci devo venire + spesso!

franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo preferisco di gran lunga a quello orizzontale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Dessena
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto, o meglio realizzo dopo, pochissime foto col taglio quadrato. Secondo me non è tanto un discorso di preferenza, piuttosto di utilità e di tipologia di foto. Il formato quadrato è di per se un formato che trasmette molta staticità, quindi non adattissimo a tutti i soggetti/generi. Anche la composizione non segue le stesse logiche del formato rettangolare. Scattando con le nostre reflex il formato quadrato andrebbe, sempre secodno il mio modo di vedere, preventivato al momento dello scatto, non fatto dopo per correggere un rettangolo che non va, quindi il quadrato si dovrebbe fare pensando quadrato... non so se sono risucito a spiegarmi bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Ci sono foto che non possono essere né orizzontali, né verticali. Quelle sono quadrate."

Semplice no?

Voglio dire che le esigenze fotografiche di solito determinano il formato.

Il quadrato trasmette di solito equilibrio, perfezione, ma non è necessariamente sempre così. Può essere un formato forte, anche trasgressivo se necessario. Può valorizzare molto bene le vignettature.

Personalmente da poco ho cominciato a scattare e riquadrare utilizzando solo pochi formati armonici, 3:2, 4:3, quadrato, 2:1. Prima riquadravo secondo le necessità del caso, ma credo che ciò crei confusione.

PS La citazione è assolutamente inventata Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: