Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 7:30 pm Oggetto: Messa a fuoco |
|
|
Scusate se il post a molti potrà sembrare di "basso livello", ma sto ancora imparando ad usare la nuova eos.
Dunqu... mi succede questo. Quando scatto una foto, il soggetto principale è a fuoco e il resto (diciamo la visione periferica, non so il termine adatto) sfocato, fuori fuoco.
Se mi interessa mettere a fuoco sia il soggetto sia l'ambiente circostante, come posso fare?
Com'è possibile? in cosa sbaglio?
esempio: se dovessi scattare una foto del genere, solo gli sposi sarebbero a fuoco... il resto sarebbe sfocato
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:38 pm Oggetto: |
|
|
la mia risposta da neofita e di mettere a fuoco su infinito in modo da avere tutto a fuoco e magari un diaframma chiuso per avere più profondità di campo |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:48 pm Oggetto: |
|
|
rudolf ha scritto: | la mia risposta da neofita e di mettere a fuoco su infinito in modo da avere tutto a fuoco e magari un diaframma chiuso per avere più profondità di campo |
Non è il metodo migliore, sia perché si spreca un sacco di profondità di campo sia perché si rischia di avere il soggetto in primo piano sfocato.
Se oltre a cercare una buona profondità di campo vogliamo che sia anche massima, occorre cercare la distanza di messa a fuoco iperfocale.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se oltre a cercare una buona profondità di campo vogliamo che sia anche massima, occorre cercare la distanza di messa a fuoco iperfocale.  |
oddio... è un pò incasinato come discorso. Quindi dovrei "giocare" con l'apertura del diaframma e con le distanze. Ma se non avessi tempo di fare questi calcoli?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
la profondità di campo dipende da un po' di fattori.
cerco di semplificare al massimo:
1) più l'obiettivo è lungo, meno profondità di campo offre
2) più il punto di messa a fuoco è vicino, minore è la profondità di campo (ovviamente a parità di obiettivo)
3) più il diaframma è aperto, minore è la profondità di campo.
per una foto come quella che posti (porto di cagliari, che voglia di farci un giro...) è stato usato un grandagolo, il diaframma è chiuso quanto basta per esporre correttamente il tramonto senza perdere del tutto il dettaglio del panorama e gli sposi sono stati schiariti con il flash, il risultato è una pdc abbastanza estesa. se non hai tempo di fare prove e pensare imposta la macchina in programma paesaggio e scatta _________________ Giorgio |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:38 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | la profondità di campo dipende da un po' di fattori.
cerco di semplificare al massimo:
1) più l'obiettivo è lungo, meno profondità di campo offre
2) più il punto di messa a fuoco è vicino, minore è la profondità di campo (ovviamente a parità di obiettivo)
3) più il diaframma è aperto, minore è la profondità di campo.
per una foto come quella che posti (porto di cagliari, che voglia di farci un giro...) è stato usato un grandagolo, il diaframma è chiuso quanto basta per esporre correttamente il tramonto senza perdere del tutto il dettaglio del panorama e gli sposi sono stati schiariti con il flash, il risultato è una pdc abbastanza estesa. se non hai tempo di fare prove e pensare imposta la macchina in programma paesaggio e scatta |
grazie per la spiegazione, ma in qualità paesaggio provvede la fotocamera a calcolare questi parametri?
Il luogo in cui è stata scattata la foto non è il porto di cagliari, bensì "su siccu", ovvero dei bracci artificiali fatti apposta per poter attraccare pescherecci e barche di piccole dimensioni. Si trova di fronte alla chiesa di Bonaria
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | grazie per la spiegazione, ma in qualità paesaggio provvede la fotocamera a calcolare questi parametri?
Il luogo in cui è stata scattata la foto non è il porto di cagliari, bensì "su siccu", ovvero dei bracci artificiali fatti apposta per poter attraccare pescherecci e barche di piccole dimensioni. Si trova di fronte alla chiesa di Bonaria
 |
si, fa tutto la fotocamera meno che selezionare la lunghezza focale.
OT: su siccu è appunto dentro al porto di cagliari, a ridosso della diga foranea di levante. ci ho fatto canottaggio (prima ichnusa e poi lega navale) per tutti gli anni delle medie e del liceo... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Non è il metodo migliore, sia perché si spreca un sacco di profondità di campo sia perché si rischia di avere il soggetto in primo piano sfocato.
Se oltre a cercare una buona profondità di campo vogliamo che sia anche massima, occorre cercare la distanza di messa a fuoco iperfocale.  |
L'infinito è un'approssimazione più che sufficiente per avere il "tutto a fuoco" a diaframmi chiusi in scene come quella postata qui.
Si sta parlando di scattare delle foto, non di produrre dei diagrammi MTF alla terza cifra decimale....
Il metodo pratico, con la EOS 550D è: 18mm, F9 e fuoco sulla punta dei piedi (o poco più avanti sei sotto i 175cm di altezza) stando con la schiena bene eretta.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | OT: su siccu è appunto dentro al porto di cagliari, a ridosso della diga foranea di levante. ci ho fatto canottaggio (prima ichnusa e poi lega navale) per tutti gli anni delle medie e del liceo... |
noneeee... non fa parte del porto. Allora consideri porto di cagliari pure il molo s.elia?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
riOT: tecnicamente il porto è tutta l'area compresa tra il molo di levante e quello di ponente  _________________ Giorgio |
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa ho scritto dei post sul mio blog riguardo all'apertura e allo sfocato:
http://www.fotocomefare.com/regole-fondamentali/capire-la-luce/l%e2%80%99apertura-strumento-creativo-fondamentale/
http://www.fotocomefare.com/consigli-categoria/come-ottenere-lo-sfocato-nelle-fotografie/
Il secondo in particolare parla di come ottenere il contrario dell'effetto che vuoi tu. Quindi se fai il contrario di quello che è consigliato, dovresti avere la soluzione.
In breve sono 3 gli elementi principali a cui devi stare attento:
l'apertura, che deve essere un valore alto, sopra f8
la lunghezza focale, che deve essere bassa, sotto 50
la distanza tra te e il soggetto inquadrato, che non deve essere troppo ridotta.[/u] _________________ Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/ |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragdoll, articolo ben scritto e di facile comprensione
l'ho impostato tra i preferiti  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | grazie ragdoll, articolo ben scritto e di facile comprensione
l'ho impostato tra i preferiti  |
Oh mio Dio, mi fai arrossire...
Grazie a te di avermelo fatto sapere! _________________ Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/ |
|
|
 |
|