photo4u.it

Obiettivo fisso.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raf1975
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 7:37 am    Oggetto: Obiettivo fisso. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo il vostro prezioso consiglio.
Ho una Canon 450D con obiettivo 18-55 IS.
Vorrei acquistare un nuovo obiettivo, più luminoso di quello che ho attualmente, di discreta\buona qualità e che mi possa permettere di fare foto in interni (mezzi busto non ritratti veri e propri) senza necessità di usare il flash e a mano libera ed in esterni con scarsa luce senza dover ricorrere al cavalletto.
Mi vorrei orientare su di un fisso non grandagolare dalla lunghezza focale ridotta che si possa avvicinare quanto + possibile alla famosa visione dell'occhio umano.
Quale obiettivo mi consigliate?
Sarei grato se mi citaste 3 modelli e la vostra scelta finale.
Grazie a tutti.

Ultima modifica effettuata da Raf1975 il Lun 25 Ott, 2010 9:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corta focale e ritratti non vanno mica molto d'accordo, per i ritratti il minimo, ma proprio il minimo, sarebbe il 50mm io mi orienterei su due fissi uno, 85 1,8 per i ritratti circa 350€, per il ritratto e uno, 24mm circa 280 per gli interni, per le foto d'interni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Corta focale e ritratti non vanno mica molto d'accordo, per i ritratti il minimo, ma proprio il minimo, sarebbe il 50mm io mi orienterei su due fissi uno, 85 1,8 per i ritratti circa 350€, per il ritratto e uno, 24mm circa 280 per gli interni, per le foto d'interni.

Grazie per la risposta, ma mi sono accorto che così come lo avevo scritto all'inzio, il messaggio faceva capire ben altra cosa.
Ho rettificato il tutto.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

%0mm o 35mm non c'è altro, il 35 si APS è il "normale" 50mm, sempre su APS, ti consente di scattare mezzi busto. Entrambi sono troppo lunghi per scattare foto d'interni.

EC %0mm sta per 50mm

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Lun 25 Ott, 2010 9:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35 mm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerchi un normale...
Su Canon, il 35mm f/2 è il più economico.
In alternativa il Sigma 30mm f/1.4, o i Canon 28mm f/2.8 e f/1.8 USM.

Con basso budget, prenderei un 35mm, se hai un po' più da spendere cercherei il sigma, magari usato (li avevo visti nel mercatino)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mercurio611
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il 50 1.4 fossi in te
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mercurio611 ha scritto:
Io prenderei il 50 1.4 fossi in te

Il 50mm su aps-c inquadra come un teleobiettivo... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Il 50mm su aps-c inquadra come un teleobiettivo... Rolling Eyes

E' un teleobiettivo. Moderato (molto) ma lo è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trentanodi
utente

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando decisi di "buttare" il 18-55 della mia storica 300d, agli albori della mia esperienza fotografica, comprai il 50mm 1.8.
Fu un affare in tutti i sensi...avevo la macchina al collo 24 ore al giorno, e solo con quella fantastica lente. Pagata nulla rispetto a quello che mi regalava!!! Ci facevo di tutto, bastava spostarsi un passo avanti o indietro per avere tutto nel mirino. Se poi vuoi qualcosa di meglio, 50mm 1.4 e passa la paura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...UN passo? con l'angolo di copertura di un 80mm? Parliamone, soprattutto se Raf vuole una lente
Citazione:
che mi possa permettere di fare foto in interni
.
Invece del paraluce ti prendi un piccone, per tirar giù il muro alle spalle e indietreggiare nella stanza adiacente... Very Happy Oppure Reggia di Caserta, e lo spazio c'è...
L'angolo coperto dal 50mm su FF è circa lo stesso di un 35mm su APS. La resa, la deformazione, lo sfocato invece sono quelli caratteristici della lente, ossia un 35 ha la resa di un moderato grandangolo quale effettivamente è. Se non ti avvicini troppo, tieni il soggetto al centro e non inclini la macchina col 35mm ci fai anche i ritratti, rischi l'"effetto dromedario" ma magari no, in ogni caso NON TI AVVICINARE alla tipa col nasone... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E ritorniamo all'inizio quando ho consigliato due ottiche, non se ne esce, col 35 sta in mezzo niente ritratti se non mezzi busti, o meglio piani americani e foto d'interni nisba. Per me l'unica è 24 + 50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raf1975
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo ulteriore punti alla discussione e vi ringrazio per i consigli.

Le foto che intendo fare sono piani americani in interni o esterni, il tutto senza ricorrere al flash e scattando a mano libera.
Il dubbio è: 35mm o 50mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
L'angolo coperto dal 50mm su FF è circa lo stesso di un 35mm su APS. La resa, la deformazione, lo sfocato invece sono quelli caratteristici della lente, ossia un 35 ha la resa di un moderato grandangolo quale effettivamente è. Se non ti avvicini troppo, tieni il soggetto al centro e non inclini la macchina col 35mm ci fai anche i ritratti, rischi l'"effetto dromedario" ma magari no, in ogni caso NON TI AVVICINARE alla tipa col nasone... Very Happy

Ecco, siamo alle solite !
Il 35mm su APS-C ha un angolo di circa 45° sulla diagonale come un 50mm su 24x36, e fin qui ci siamo.
Ma "La resa, la deformazione, lo sfocato invece sono quelli caratteristici della lente, ossia un 35 ha la resa di un moderato grandangolo" non vuoledire assolutamente niente.

Ripeto per l'ennesima volta la regoletta della conversione tra formati:
Tra 50mm su 24x36 e 35mm su APS-C, angolo di copertura e prospettiva sono più o meno gli stessi, sono parametri legati all'angolo di copertura e quindi in rapporto col formato dell'elemento sensibile.
La profondità di campo invece è legata fisicamente alla lunghezza focale e rimane costante, cioè il 35mm mantiene la tessa profondità di campo sia che sia impiegato su 24x36 che su APS-C.

Il fatto che il 35mm su 24x36 sia un moderato grandangolare non significa assolutamente niente !
Se anziché il 24x36mm prendessimo in considerazione il 6x7cm il nostro 35mm sarebbe quasi un fisheye e su APS-C vi assicuro che di fisheye non ha assolutamente niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il 35mm su APS-C ha un angolo di circa 45° sulla diagonale come un 50mm su 24x36, e fin qui ci siamo.
Ma "La resa, la deformazione, lo sfocato invece sono quelli caratteristici della lente, ossia un 35 ha la resa di un moderato grandangolo" non vuoledire assolutamente niente...

...auguri con il primo piano della tipa col nasone... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Tomash ha scritto:
Ma "La resa, la deformazione, lo sfocato invece sono quelli caratteristici della lente, ossia un 35 ha la resa di un moderato grandangolo" non vuoledire assolutamente niente...

...auguri con il primo piano della tipa col nasone... Very Happy

Alberto

Il nasone verrebbe uguale uguale anche se usassi un 105mm, ovviamente su una macchina 6x7cm.
Se invece il nostro 35mm lo montiamo su una Olympus 4:3 ecco che il nasone non c'è più.

La prospettiva, che è quella che fa il nasone, è strettamente legata all'angolo di copertura dell'obiettivo, quindi in relazione al formato dell'elemento sensibile, non alla sola lunghezza focale.

35mm significa che la distanza teorica tra il punto nodale dell'obiettivo (cioè dove tutti i raggi si incontrano in un unico punto) e il piano di messa a fuoco ad infinito è di 35mm, non significa che è un grandangolo moderato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...chiedo scusa, Tatiana a quest'ora dorme spossata Maiale ed era disponibile solo Krakatoa...
Raf1975 non ha intenzione di acquistare vari corpi macchina di diverso formato, ma di mantenere la stessa macchina con vari obiettivi (progetto abbastanza sensato con una reflex). Quindi non gli cambia il crop factor, ma proprio l'effetto prospettico, visto che il sensore sempre quello è.
et voilà Krakatoa 35mm e 52 mm (chiedo scusa per i due di troppo). Ho solo avvicinato la macchina per coprire lo stesso rettangolo.
Io la differenza la vedo.

Krakatoa_35mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2178 volta(e)

Krakatoa_35mm.jpg

Krakatoa_52mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2178 volta(e)

Krakatoa_52mm.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raf1975
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Punto diretto su un 50mm della Canon?

Il 50mm 1.8 mi sembra poco luminoso, vorrei fare uno sfrorzo e prendere il 50mm 1.4 di sicuro è + luminoso e + qualitativo.
E' anche vero che c'è una differenza di circa 300 euro.
Ne vale davvero il maggior sforzo economico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se con quei 300 ci prendessi un 24? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: