Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 1:25 pm Oggetto: Motorino idroguida Fiat Punto |
|
|
Una decina di giorni fa si è rotto il motorino dell'idroguida sulla mia macchina. Portata dal meccanico mi ha detto che il pezzo sta a quasi 700 euro (non ho capito se comprensivo di riparazione). Qualcuno ha idea dell'eventuale possibilità in rete di trovare questo tipo di pezzi per autovetture. Ovviamente non strane scorciatoie (è un pezzo importante della macchina e non voglio prendere rischi dato che si parla dello sterzo)
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Motorino dell'idroguida ?
Forse intendono la pompa compressore ?
Comunque sono pezzi solitamente molto costosi, una ricerca in internet, la puoi fare io ad esempio trovo pezzi di ricambio per lo scooter a pochi euro... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Vedendo bene la componentistica dell'auto direi che si tratta del motorino del servo sterzo.
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 3:39 pm Oggetto: |
|
|
e' appena successo ad un mio collega, e a quanto pare e' un problema non raro con le punto. lui ha trovato qualcosa in zona piacenza, deve ancora informarsi bene se sono pezzi "rigenerati", riparati, o che altro e se fanno anche la riparazione. anche su ebay trovi qualcosa forse, ma li fidarsi e' piu' difficile. il problema poi e' trovare chi ti fa il lavoro.
se vuoi lunedi' chiedo maggiori info, magari se questi hanno i pezzi puo' essere che riforniscano qualche meccanico dalle tue parti.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
rikk utente

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 177 Località: Veneto,San Donà di Piave (VE)
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anch'io il tuo stesso problema ed ho parzialmente risolto.
Il problema sta tutto nel motore del servosterzo elettrico, CITY, che trovi accanto al volante quando apri lo sportellino per accedere ai fusibili.
Il problema sta nelle saldature che ci sono all'interno del motorino stesso, che sono "fredde". Sono delle saldature fatte male che, con il tempo, si staccano e danno dei falsi contatti mandando in crisi la centralina di comando. A quel punto salta il servosterzo (sia elettrico che idraulico...che geni...).
Da qualche parte in rete avevo trovato una guida per smontarlo e metterlo a posto.
Allora parto deciso e smonto il motorino (abbastanza semplice). Una volta in mano mi sono accorto di non avere le chiavi per aprirlo. Quindi ho rimontato il tutto e...ora funziona senza problemi.
Probabilmente tra qualche mese mi si ripresenterà il problema, o forse no. Per ora va bene così...
Se hai un po' di manualità, non aver paura. Non si rompe niente. Ci sono solo un po' di viti da togliere. Quelle per il motorino sono chiavi TORX. Le trovi in qualsiasi ferramenta (Hanno una punta a stella a 6 punte).
Facci sapere se risolvi.
 _________________ www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8 |
|
|
 |
nino67 utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 1288 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
700 euro per il motore del servosterzo sono un furto, visto che io lo prendo dal mio ricambi con 200 euro
bisogna poi vedere se il problema riguarda il motorino o i sensori coppia del piantone dello sterzo , che e' il guasto che si presenta piu' spesso sulle punto
anche in questo secondo caso non arrivi a 700 euro montaggio compreso
in ogni caso il modo per spendere meno ce', fammi sapere qualcosa di piu' preciso e vedo se posso aiutarti  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
rikk ha scritto: | Ho avuto anch'io il tuo stesso problema ed ho parzialmente risolto.
Il problema sta tutto nel motore del servosterzo elettrico, CITY, che trovi accanto al volante quando apri lo sportellino per accedere ai fusibili.
Il problema sta nelle saldature che ci sono all'interno del motorino stesso, che sono "fredde". Sono delle saldature fatte male che, con il tempo, si staccano e danno dei falsi contatti mandando in crisi la centralina di comando. A quel punto salta il servosterzo (sia elettrico che idraulico...che geni...).
Da qualche parte in rete avevo trovato una guida per smontarlo e metterlo a posto.
Allora parto deciso e smonto il motorino (abbastanza semplice). Una volta in mano mi sono accorto di non avere le chiavi per aprirlo. Quindi ho rimontato il tutto e...ora funziona senza problemi.
Probabilmente tra qualche mese mi si ripresenterà il problema, o forse no. Per ora va bene così...
Se hai un po' di manualità, non aver paura. Non si rompe niente. Ci sono solo un po' di viti da togliere. Quelle per il motorino sono chiavi TORX. Le trovi in qualsiasi ferramenta (Hanno una punta a stella a 6 punte).
Facci sapere se risolvi.
 |
Caspita, alla mia punto sono capitati un paio di problemi col servosterzo, che non dipernda da questo? Inizialmente pensavo fosse solamente la centralina che aveva dato di matto... infatti spegnendo e riaccendendo andava tutto ok... chissà che non sia colpa delle saldature. Grazie!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Caspita, alla mia punto sono capitati un paio di problemi col servosterzo, che non dipernda da questo? Inizialmente pensavo fosse solamente la centralina che aveva dato di matto... infatti spegnendo e riaccendendo andava tutto ok... chissà che non sia colpa delle saldature. Grazie!  |
esattamente quel che è capitato al mio collega per parecchio tempo, finchè 2 giorni fa si è impiantato definitivamente. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Cosa sia precisamente non lo saprei dire visto che sto sentendo molte cose diverse. Comunque ho due certezze: per mesi a volte si accendeva la spia dello sterzo sul quadro per poi spegnersi al riavvio della macchina e comunque dopo non molto tempo. L'altra certezza è che il meccanico mi ha detto che è una cosa che si rompe in moltissime Punto (la mia è l'ultima versione prima della grande Punto).
|
|
 |
nino67 utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 1288 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto qualche precisazione
questo e' il mio lavoro visto che sono un t.e.c. presso un centro assistenza fiat
per chi non sapesse il significato, tecnico esperto di concessionaria
secondo non e' un idroguida visto che di idraulico non ha nulla, ma e completamente elettronica
se la tua punto e' un ultimo modello, nel 99% dei casi si tratta dei sensori coppia e posizione, che si rompono molto frequentemente
i motori elettrici si rompevano nei primi modelli 1999-2000
il problema e' che questi sensori vengono venduti con tutto il gruppo del piantone sterzo e rigenerati si prendono con circa 400 euro
si possono prendere per vie traverse con circa 100 euro
se fosse il motorino confermo le 200 euro circa
ciao
Ultima modifica effettuata da nino67 il Sab 25 Set, 2010 7:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
|
|
 |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 10:17 pm Oggetto: |
|
|
a me si è rotta la pompa dell' idroguida 2 settimane fa. Io ho una megane sw ed il meccanico me l'ha sostituita con una rigenerata per una spesa di circa 350 € _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Cosa sia precisamente non lo saprei dire visto che sto sentendo molte cose diverse. Comunque ho due certezze: per mesi a volte si accendeva la spia dello sterzo sul quadro per poi spegnersi al riavvio della macchina e comunque dopo non molto tempo. L'altra certezza è che il meccanico mi ha detto che è una cosa che si rompe in moltissime Punto (la mia è l'ultima versione prima della grande Punto).
 |
Quella coi farettoni?
Ti è andata bene, a mia madre successe un paio di volte che le si è staccato mentre guidava, e il volante le si è indurito di colpo!
Per il resto, ho visto che ti ha già chiarito un t.e.c.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
poi com'è finita ? _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
A me è successo sulla Opel Zafira.
Vado nell'officina del concessionario e mi spara un prezzo di circa 700,00 euro... azz, ma la macchina ha 10 anni... quasi quasi penso di prenderla nuova...
Immediatamente dopo aver parlato col commerciale, il prezzo della riparazione era salito a 1200,00 euro (eh, lo so, ma il modello tuo ora non si trova più, bisogna prendere il nuovo... ).
Morale della favola: Meccanico autorizzato Opel, uno sfasciacarrozze onesto, 420,00 euro montato e... perdita di un cliente da parte del concessionario!
Da panico guidare senza il servoserzo!!! _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 6:25 am Oggetto: |
|
|
ogni tanto anche sulla mia Punto il servosterzo si "pianta", e basta spegnere e riaccendere il motore per farlo tornare a posto. prima o poi si romperà del tutto,già lo so.....
Alex,fammi sapere come hai risolto....vedo che siamo anche concittadini e non sarebbe una cattiva idea potersi consigliare a vicenda!
posso consigliarti "abruzzo rottami",che vende anche componenti nuovi a prezzi veramente modici. dovrebbe trovarsi a Villanova  _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
homerdb ha scritto: | basta spegnere e riaccendere il motore per farlo tornare a posto. |
Ci hanno installato Windows come sistema operativo?
 _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
può darsi!
anzi, su tutte le macchine più recenti c'è veramente windows!!! per il "Blue&ME"!!
 _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 3:58 pm Oggetto: |
|
|
homerdb ha scritto: | ogni tanto anche sulla mia Punto il servosterzo si "pianta", e basta spegnere e riaccendere il motore per farlo tornare a posto. prima o poi si romperà del tutto,già lo so.....
Alex,fammi sapere come hai risolto....vedo che siamo anche concittadini e non sarebbe una cattiva idea potersi consigliare a vicenda!
posso consigliarti "abruzzo rottami",che vende anche componenti nuovi a prezzi veramente modici. dovrebbe trovarsi a Villanova  |
Stesso problema sulla mia punto hlx anno 2001.
Spegnere e riaccendere e funziona di nuovo, solo che l'inconveniente succede
solo quando fa freddo, (infatti questa estate non è mai successo), e
inoltre capita solo quando si và a sforzare il fine corsa, sia a destra che a sinistra. Non dovrebbe succedere mai in condizioni di marcia.
O no?  _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
No, succede anche quando si va in marcia, a me è capitato così, fortunatamente senza brutte conseguenze. Il pezzo è stato cambiato (tutta l'area dello sterzo) - 670 euro
homerdb grazie mille per il supporto, purtroppo avevo già fatto tutto 10 giorni fa di fretta perché la sera avevo un concerto col mio gruppo e quindi avevo necessità di riavere la macchina per poter caricare gli strumenti.
|
|
 |
|