photo4u.it

cambio macchina oppure.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:44 pm    Oggetto: cambio macchina oppure..... Rispondi con citazione

ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere: possiedo la seguente attrezzatura:
Canon eos 400d + battery grip
Canon 50mm 1,8
Canon 55-250 is
Sigma 17-70 2,8/4 os

Secondo voi, avendo a disposizione 250/300 euro, meglio investirli in un corpo macchina migliore (ovviamente permutando la 400d) oppure cambiare il 55-250 per un 70-200 f4 liscio (bianchino)????
Meglio quindi cambiare corpo macchina oppure obiettivo?
grazie!

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno che la 400d non sia alla frutta, io andrei di obiettivi.
Poi ovviamente bisogna anche considerare nello specifico l'ottica da sostituire, ne senti realmente la necessità? vedo che ti manca un bel grandangolo, magari tieni il 55-250 e punti su un bel supergrandangolare....insomma, tu sai meglio di chiunque altro di cosa realmente necessiti, generalmente è meglio investire in ottiche, fin quando non insorgono esigenze particolari (reali e non semplici "induzioni da pubblicità" Wink ) che posso essere soddisfatte solo con la sostituzione del corpo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non dovresti essere tu quello che sa cosa gli serve? Noi possiamo solo dire cosa faremmo noi con quella attrezzatura e con le nostre esigenze. Io, ad esempio, li spenderei per un viaggio a Parigi dove potrei divertirmi a fare delle foto nella città più fotogenica del mondo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'è che non va nella tua attrezzatura? Cosa non ti soddisfa?

Sul 55-250mm is e sul 70-200mm già se ne è parlato nel tuo precedente post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=465553

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ma non dovresti essere tu quello che sa cosa gli serve?

No, infatti l'ho specificato che solo lui sa di cosa ha bisogno.

il signor mario ha scritto:
Noi possiamo solo dire cosa faremmo noi con quella attrezzatura e con le nostre esigenze. Io, ad esempio, li spenderei per un viaggio a Parigi dove potrei divertirmi a fare delle foto nella città più fotogenica del mondo Wink

Che è quello che ho fatto, io comprerei un bel grandangolo prima di andare a Parigi Ok!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai un'idea precisa di quello che ti serve, forse è solo voglia di prender qualcosa di nuovo... succede a tutti e non è un male eh! Smile

Il bianchino liscio lo prenderei se ti serve una messa a fuoco più veloce e se usi poco la stabilizzazione. Prova a disabilitarla per un po' e vedere quante foto porti a casa comunque...

Del Sigma sei soddisfatto? Puoi pensare di cambiarlo per un 17-50 f/2.8 VC, a luminosità costante.

La 400D, in che non ti soddisfa? Usi spesso il BG? Perché restando tra le entrylevel, puoi guardare alla 550D, ma se ci metti anche il cambio del BG sfori abbastanza dal budget. Passare a 450D o 500D non mi sembra un gran salto...
Puoi pensare ad una 40D/50D, quest'ultima nuova si trova a prezzi molto interessanti.
come corpo è un'altro mondo, certo, ma anche come pesi. Smile

Come ti hanno detto puoi cercare un grandangolo, un 10-20 o simili.

Puoi cercare un fisso, un 85mm f/1.8, una bomba per i ritratti, o un 30mm f/1.4, un "normale", entrambi usati...

Se il 50ino lo usi spesso puoi fare l'upgrade al fratellone 1.4

Dipende sempre cosa ti serve di più. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
A meno che la 400d non sia alla frutta, io andrei di obiettivi.
Poi ovviamente bisogna anche considerare nello specifico l'ottica da sostituire, ne senti realmente la necessità? vedo che ti manca un bel grandangolo, magari tieni il 55-250 e punti su un bel supergrandangolare....insomma, tu sai meglio di chiunque altro di cosa realmente necessiti, generalmente è meglio investire in ottiche, fin quando non insorgono esigenze particolari (reali e non semplici "induzioni da pubblicità" Wink ) che posso essere soddisfatte solo con la sostituzione del corpo.

La 400D è praticamente nuova, ha circa 1 anno di vita ed è ancora in garanzia....il grandangolare spinto, al momento non mi serve, in quanto preferisco i ritratti e la fotografia street...
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Cosa c'è che non va nella tua attrezzatura? Cosa non ti soddisfa?

Sul 55-250mm is e sul 70-200mm già se ne è parlato nel tuo precedente post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=465553

mah, gli unici 2 problemi che vedo nel 55-250 sono:
1) poca luminosità alla massima estensione
2) in qualunque fiera/workshop/evento mi presento con il 55-250 mi ridono praticamente in faccia...e non è bello essere magari insieme a 10/20/30 persone e anche più, tutti con il loro bell'obiettivo serie L...insomma, mi sembra di essere una mosca bianca...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se non hai un'idea precisa di quello che ti serve, forse è solo voglia di prender qualcosa di nuovo... succede a tutti e non è un male eh! Smile

Il bianchino liscio lo prenderei se ti serve una messa a fuoco più veloce e se usi poco la stabilizzazione. Prova a disabilitarla per un po' e vedere quante foto porti a casa comunque...

Del Sigma sei soddisfatto? Puoi pensare di cambiarlo per un 17-50 f/2.8 VC, a luminosità costante.

La 400D, in che non ti soddisfa? Usi spesso il BG? Perché restando tra le entrylevel, puoi guardare alla 550D, ma se ci metti anche il cambio del BG sfori abbastanza dal budget. Passare a 450D o 500D non mi sembra un gran salto...
Puoi pensare ad una 40D/50D, quest'ultima nuova si trova a prezzi molto interessanti.
come corpo è un'altro mondo, certo, ma anche come pesi. Smile

Come ti hanno detto puoi cercare un grandangolo, un 10-20 o simili.

Puoi cercare un fisso, un 85mm f/1.8, una bomba per i ritratti, o un 30mm f/1.4, un "normale", entrambi usati...

Se il 50ino lo usi spesso puoi fare l'upgrade al fratellone 1.4

Dipende sempre cosa ti serve di più. Smile

No, non è voglia di comprare qualcosa di nuovo...soprattutto in questo periodo...
è che, come dicevo prima, se non ti presenti con un obiettivo "professionale" ad un workshop o evento o fiera, vieni poco considerato, se non per nulla considerato...non so se mi sono fatto capire...
Io poi preferisco fare Ritratto e Street...per la fotografia Street il 55-250, al momento, va più che bene, ma ai workshop e simili mi sembra di essere preso in giro un po da tutti...perchè è vero che per i ritratti il 50mm è l'obiettivo ideale, ma quando si è in molte persone serve tassativamente un teleobiettivo...per quello pensavo ad un 70-200 f4
oppure, in alternativa, comprerò una latta di vernice bianca ed immergerò il mio onesto 55-250....
Stessa cosa per quanto riguarda il 50 1,4 e l'85 1,8...bellissimi obiettivi se fai ritratto in 2 massimo 3 persone, dove puoi avvicinarti tranquillamente al soggetto...ma non alle manifestazioni.
tutto secondo me....
grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti prego, il punto 2) non fartelo passare più per la testa.

Al mio utlimo concerto c'era un soggettone al mio fianco che mi scrutava con fare superbo e fiero, orgoglioso della sua D300s più 70-200 f2,8 rispetto alla mia e-520 più 40-150 f4-5,6
....come è iniziato lo spettacolo....clik....flash popup alzato e via a flashettare gli artisti con tanto di richiamo e gran figura di #####
...io intanto portavo a casa i miei bei scatti esponendo in spot sui visi o i particolari più illuminati della scena....

morale? non ce n'è! L'importante è divertirsi ed essere soddisfatti di quel che si fa. Wink

Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si compra per necessità solo quando si raggiunge il limite dell'attrezzatura.
Tutto il resto è solo hobby, passione e appagamento nell'avere un oggetto di livello superiore (ci caschiamo un pò tutti) ma in questo caso non è neanche necessario chiedere suggerimenti: compra semplicemente quello che ti piace...

In ogni caso, sarebbe molto più utile e costruttivo confrontare le foto piuttosto che le attrezzature...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio.vignati ha scritto:
mah, gli unici 2 problemi che vedo nel 55-250 sono:
1) poca luminosità alla massima estensione
2) in qualunque fiera/workshop/evento mi presento con il 55-250 mi ridono praticamente in faccia...e non è bello essere magari insieme a 10/20/30 persone e anche più, tutti con il loro bell'obiettivo serie L...insomma, mi sembra di essere una mosca bianca...

Fabio, se ti va di comprare un'attrezatura migliore perchè con quella attuale non sei soddisfatto o perchè non va più bene, comprala per te, e non perchè quando vai ad una fiera ti sembra di essere una mosca bianca! Penso che non te ne può fregare di meno! Questa è solo una mia considerazione, ma la decisione di cambiare macchina fotografica o un obiettivo o altro è una decisione che devi prendere tu. Ritorniamo al discorso principale, in effetti il 55-250mm come apertura di diaframma è un pò limitato alla massima focale. Il 70-200mm f 4, ho avuto modo di provarlo in più occasioni sulla mia Eos 400D. E' una lente fantastica, f4 a tutte le focali, costruzione solida e leggera e vanta davvero un'ottima nitidezza, insomma è una lente che si potrebbe comprare! Magari prova a vedere se ne trovi qualcuno usato in vendita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: