Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 11:36 am Oggetto: Flash! |
|
|
Ciao ragazzi...
posseggo una 400d...
mi è stato chiesto per occasione di un matrimonio di fare qualche foto (senza responsabilità non sarò io il fotografo) in amicizia...
penso che però sarebbe il caso di dotarmi di un flash, soprattutto per la chiesa..
al momento non ne posseggo nessuno a parte quello incorporato..
allo stesso tempo non vorrei spenderci tantissimo (non sono pratico di flash esterni, non li ho mai usati, e almeno prima del matrimonio non avrei tanto tempo per imparare)...
avrei pensato allo speedlight 270ex, vorrei però capire quanto aggiunge al falsh base come prestazioni...
o se avete da propormi qualche altra alternativa di utilizzo semplice e soprattutto economica:)
grazie
Lorenzo _________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
comincia a leggere da qua intanto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446700&highlight=matrimonio
io come minimo prenderei un 430 ex II però
dici di non aver tanto tempo prima del matrimonio per imparare... beh... non mi sembra il migliore dei presupposti imparare a usare il flash direttamente alla cerimonia...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 7:55 am Oggetto: ... |
|
|
occhio che il fotografo ufficiale non sarà entusiasta delle tue flashate  _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 8:29 am Oggetto: |
|
|
mmm avevo capito che era il fotografo ufficiale: mea culpa, ho letto male...
segui il consiglio di Botolo, ovvero... occhio al fotografo ufficiale (a parte che al giorno d'oggi metà degli invitati va con la compattina e fotografa come gli pare senza badare al fotografo ufficiale ) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
consiglio mio.. cerca un bel "vecchio" metz 45 in qualche negozio di fotografia.. qui al nord se ne trovano a 30-50 euro.. lavori in manuale (a priorità di diaframmi) e vai che è una meraviglia..
il 270 come dice giustamente jack è un po piccino specialmente in chiesa dove la luce si disperde molto.
 |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei come *minimo* su un 430ex...Il 270 lascialo dov'è
Con tutta probabilità, ti servirà al 110%, visto che di solito le chiese son buie buie...
Valuta anche un 550ex usato. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me il -270 è castrato come possibilità.
Personalmente uso un metz 48af-1 e mi trovo molto bene.
Anche se non sei il fotografo ufficiale, ti consiglio di esercitarti molto perché col flash serve esperienza per usarlo al meglio. Nella sezione tecnica c'è un memo sul flash, un'ottima base di partenza...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | consiglio mio.. cerca un bel "vecchio" metz 45 in qualche negozio di fotografia.. qui al nord se ne trovano a 30-50 euro.. lavori in manuale (a priorità di diaframmi) e vai che è una meraviglia..
il 270 come dice giustamente jack è un po piccino specialmente in chiesa dove la luce si disperde molto.
 |
Attenzione...i vecchi flash tipo il Metz 45 non sono compatibili con le nuove reflex digitali, perchè hanno un voltaggio molto alto, e si possono procurare danni seri alle digitali, che reggono solo quelli di ultima generazione a basso voltaggio.
Per avere una resa migliore di quello incorporato in macchina devi prendere almeno il Canon 430 EX II. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Attenzione...i vecchi flash tipo il Metz 45 non sono compatibili con le nuove reflex digitali, perchè hanno un voltaggio molto alto, e si possono procurare danni seri alle digitali, che reggono solo quelli di ultima generazione a basso voltaggio.
Per avere una resa migliore di quello incorporato in macchina devi prendere almeno il Canon 430 EX II. |
l'unica serie ad alto voltaggio della metz 45 era la serie CT con numero di serie inferiore al 543000. tutti gli altri CT al di sopra ti tale numero e tutti i CL sono equipaggiati di circuiti a basso voltaggio.
quindi, nel caso acquistassi un vecchio CT assicurati che il suo numero si serie sia tale.
i miei 45 CL e CT (con circuito a bassso voltaggio) li ho usati tranquillamente per anni senza problemi. |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti...
alla fine prima dell'estate ho preso il 270...
cmq matrimonio a parte...penso che la pecca che me lo ha fatto trovare quasi inutile è che utilizzando quel flash, e quindi con quello della 400d chiuso, viene meno qualunque illuminazione per la messa a fuoco..con ovvie spiacevoli conseguenze salvo utilizzo in situazioni già ben illuminate...
non se mi sbaglio..ma non ho avuto come ovviare al problema se non con la messa a fuoco manuale..
inoltre non capisco se non c'è o se non riesco a trovare il menu per le impostazioni del flash nella 400d... _________________ Facebook |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
neotrix ha scritto: | inoltre non capisco se non c'è o se non riesco a trovare il menu per le impostazioni del flash nella 400d... |
sulla 400D se ricordo bene imposti la compensazione dell'esposizione del flash dal secondo menù, e il resto via c.Fn
Lo speedlite EX 270 non ha nemmeno l'illuminatore IR per la messa a fuoco??  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Guarda se avevi l'af in continuo o in one shot...Mi sa che l'ausilio sull'AF c'è solo in one shot, ammesso che abbia l'illuminazione il 270, non lo so. |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Sunpak PZ42X
http://www.sunpak.jp/english/products/pz42x/
Costa relativamente poco e funziona più che decorosamente.
Lo uso tranquillamente su 40D quando non voglio portarmi il (più grosso) 580EXII.
Lo presi quasi 2 anni fa a 136€... adesso non si trova a meno di 170. Forse si sono resi conto che è davvero buono!!!
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Guarda se avevi l'af in continuo o in one shot...Mi sa che l'ausilio sull'AF c'è solo in one shot, ammesso che abbia l'illuminazione il 270, non lo so. |
la messa a fuoco non era in continuo
è proprio il flash a non avere la funzione
il sunpak sembra interessante...soprattutto di prezzo...anche perchè proprio non vorrei arrivare a spendere le cifre dei flash canon di fascia superiore al 270ex _________________ Facebook |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Facebook |
|