photo4u.it

Flash!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 11:36 am    Oggetto: Flash! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...
posseggo una 400d...
mi è stato chiesto per occasione di un matrimonio di fare qualche foto (senza responsabilità non sarò io il fotografo) in amicizia...
penso che però sarebbe il caso di dotarmi di un flash, soprattutto per la chiesa..
al momento non ne posseggo nessuno a parte quello incorporato..
allo stesso tempo non vorrei spenderci tantissimo (non sono pratico di flash esterni, non li ho mai usati, e almeno prima del matrimonio non avrei tanto tempo per imparare)...
avrei pensato allo speedlight 270ex, vorrei però capire quanto aggiunge al falsh base come prestazioni...
o se avete da propormi qualche altra alternativa di utilizzo semplice e soprattutto economica:)

grazie

Lorenzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincia a leggere da qua intanto Wink Wink
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446700&highlight=matrimonio
io come minimo prenderei un 430 ex II però

dici di non aver tanto tempo prima del matrimonio per imparare... beh... non mi sembra il migliore dei presupposti imparare a usare il flash direttamente alla cerimonia... Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:55 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

occhio che il fotografo ufficiale non sarà entusiasta delle tue flashate Non ci siamo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm avevo capito che era il fotografo ufficiale: mea culpa, ho letto male...
segui il consiglio di Botolo, ovvero... occhio al fotografo ufficiale (a parte che al giorno d'oggi metà degli invitati va con la compattina e fotografa come gli pare senza badare al fotografo ufficiale Very Happy Very Happy )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio mio.. cerca un bel "vecchio" metz 45 in qualche negozio di fotografia.. qui al nord se ne trovano a 30-50 euro.. lavori in manuale (a priorità di diaframmi) e vai che è una meraviglia..
il 270 come dice giustamente jack è un po piccino specialmente in chiesa dove la luce si disperde molto.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di evidenziarti questa inserzione che ho appena trovato nel nostro mercatino.. fossi in te la valuterei.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=453407
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei come *minimo* su un 430ex...Il 270 lascialo dov'è Very Happy
Con tutta probabilità, ti servirà al 110%, visto che di solito le chiese son buie buie...
Valuta anche un 550ex usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me il -270 è castrato come possibilità.
Personalmente uso un metz 48af-1 e mi trovo molto bene.
Anche se non sei il fotografo ufficiale, ti consiglio di esercitarti molto perché col flash serve esperienza per usarlo al meglio. Nella sezione tecnica c'è un memo sul flash, un'ottima base di partenza... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
consiglio mio.. cerca un bel "vecchio" metz 45 in qualche negozio di fotografia.. qui al nord se ne trovano a 30-50 euro.. lavori in manuale (a priorità di diaframmi) e vai che è una meraviglia..
il 270 come dice giustamente jack è un po piccino specialmente in chiesa dove la luce si disperde molto.
Ok!

Attenzione...i vecchi flash tipo il Metz 45 non sono compatibili con le nuove reflex digitali, perchè hanno un voltaggio molto alto, e si possono procurare danni seri alle digitali, che reggono solo quelli di ultima generazione a basso voltaggio.
Per avere una resa migliore di quello incorporato in macchina devi prendere almeno il Canon 430 EX II.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Attenzione...i vecchi flash tipo il Metz 45 non sono compatibili con le nuove reflex digitali, perchè hanno un voltaggio molto alto, e si possono procurare danni seri alle digitali, che reggono solo quelli di ultima generazione a basso voltaggio.
Per avere una resa migliore di quello incorporato in macchina devi prendere almeno il Canon 430 EX II.

l'unica serie ad alto voltaggio della metz 45 era la serie CT con numero di serie inferiore al 543000. tutti gli altri CT al di sopra ti tale numero e tutti i CL sono equipaggiati di circuiti a basso voltaggio.
quindi, nel caso acquistassi un vecchio CT assicurati che il suo numero si serie sia tale.
i miei 45 CL e CT (con circuito a bassso voltaggio) li ho usati tranquillamente per anni senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti...
alla fine prima dell'estate ho preso il 270...

cmq matrimonio a parte...penso che la pecca che me lo ha fatto trovare quasi inutile è che utilizzando quel flash, e quindi con quello della 400d chiuso, viene meno qualunque illuminazione per la messa a fuoco..con ovvie spiacevoli conseguenze salvo utilizzo in situazioni già ben illuminate...

non se mi sbaglio..ma non ho avuto come ovviare al problema se non con la messa a fuoco manuale..

inoltre non capisco se non c'è o se non riesco a trovare il menu per le impostazioni del flash nella 400d...

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
inoltre non capisco se non c'è o se non riesco a trovare il menu per le impostazioni del flash nella 400d...

sulla 400D se ricordo bene imposti la compensazione dell'esposizione del flash dal secondo menù, e il resto via c.Fn

Lo speedlite EX 270 non ha nemmeno l'illuminatore IR per la messa a fuoco?? Non ci siamo

Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se avevi l'af in continuo o in one shot...Mi sa che l'ausilio sull'AF c'è solo in one shot, ammesso che abbia l'illuminazione il 270, non lo so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sunpak PZ42X

http://www.sunpak.jp/english/products/pz42x/

Costa relativamente poco e funziona più che decorosamente.
Lo uso tranquillamente su 40D quando non voglio portarmi il (più grosso) 580EXII.

Lo presi quasi 2 anni fa a 136€... adesso non si trova a meno di 170. Forse si sono resi conto che è davvero buono!!! Mandrillo

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Guarda se avevi l'af in continuo o in one shot...Mi sa che l'ausilio sull'AF c'è solo in one shot, ammesso che abbia l'illuminazione il 270, non lo so.

la messa a fuoco non era in continuo Triste
è proprio il flash a non avere la funzione

il sunpak sembra interessante...soprattutto di prezzo...anche perchè proprio non vorrei arrivare a spendere le cifre dei flash canon di fascia superiore al 270ex

neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: