photo4u.it

consiglio canon 10-22
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 11:27 am    Oggetto: consiglio canon 10-22 Rispondi con citazione

salve a tutti. vorrei comprare un grandangolo spinto e mi è stato proposto un 10-22 canon (usato poco tenuto quindi come nuovo) a 550 euro.
che ne pensate? è una buona offerta? in alternativa leggevo del tokina 11-16. che mi dite a riguardo? pregi e difetti di entrambi se li sapete.
consigliatemi voi! grazie a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon è un ottima lente, non solo come nitidizza ma anche come colori, resistenza in controluce... Se ha un po' di garanzia residua, il prezzo è quello in giro, magari si trova anche sui 500 ma più vecchiotto. Wink

Il tokina è più luminoso e adatto agli interni, in compenso però ha un range di focali minore...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
agemax
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio anch'io il 10-22 è un ottica eccezionale!
Ci ho pensato per diverso tempo, poi ho avuto modo di provarli tutti e due e devo dire che oltre all'escursione di focale maggiore del Canon, ho notato una resa cromatica decisamente migliore.
Per il prezzo io l'ho pagato 500€ da un utente del forum passato a FF, ma effettivamente anche 550€ è un buon prezzo se compresa la garanzia residua.

Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due ottime lenti, il tokina è nitidissimo fin da TA, di converso è più prono al flare..
l'escursione focale piccola si fa sentire e parecchio a quei livello di grandangolo.
l'RR gioca sicuramente a favore del Canon (e per scatti creativi con un WE questo conta parecchio: un esempio http://www.pbase.com/lightrules/uwamfd )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provati entrambi alla fine mi son tenuto il canon.. Modificato e lo uso su aps- h Smile tokina nn mi piacevano i bordi..

Vai di 10-22 il prezzo è sui 500 usato con il paraluce di solito che è venduto separatamente..

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo le ottime prestazioni del Canon 10-22, ce l'ho da più di 4 anni.
Nitido, brillante nei colori, grande resistenza a flare e riflessi interni, distorsione vermante ben corretta e vignettatura non eccessiva.
Il tutto corredato da motore USM ring e da una montatura leggera ma robusta.

Il suo maggior prezzo rispetto ai concorrenti è pienamente giustificato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il Tokina 12-24 f/4 com'é rispetto al Canon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:

Non conosco il Tokina, ma i 2 mm in meno a quelle focali mi farebbero comunque propendere ancora sul 10-22. Il canon è abbastanza corretto e ha una grande resistenza ai flare; difetti? Un po' di aberrazioni cromatiche e sui nuovi sensori da 18 Mpixel ha perso un po'' di nitidezza rispetto ai "vecchi" sensori meno densi.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, a 550 euro lo trovi praticamente nuovo, con 2 anni di garanzia da newoldcamera. Quindi se è un usato di un privato rivedrei il prezzo o lo comprerei da newoldcamera.
Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Non conosco il Tokina, ma i 2 mm in meno a quelle focali mi farebbero comunque propendere ancora sul 10-22. Il canon è abbastanza corretto e ha una grande resistenza ai flare; difetti? Un po' di aberrazioni cromatiche e sui nuovi sensori da 18 Mpixel ha perso un po'' di nitidezza rispetto ai "vecchi" sensori meno densi.
Ciao

Ha perso un po di nitidezza perché quando croppi al 100% ottieni un immagine più grande.
Se il confronto lo fai a parità di ingrandimento la nitidezza resta la stessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ha perso un po di nitidezza perché quando croppi al 100% ottieni un immagine più grande.
Se il confronto lo fai a parità di ingrandimento la nitidezza resta la stessa.

Questo è logico, ma ottiche come il 24-105, non solo non ne hanno risentito, ma ci hanno anche guadagnato.
Ciao

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:

Oltre i mm in meno... io lo possiedo, è buono, specialmente come nitidezza, meno come tenuta in controluce.
L'opinione che mi son fatto è che è un ottimo obiettivo e mi soddisfa al 90%, finché non provo il 10-22 LOL

Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli! il prezzo è un po' alto infatti. poi avendo il fattore di moltiplicazione 1,6 l'obiettivo parte dal 16. ho pensato all' 8-15, solo che costa tantissimo e usato non si trova dato che è nuovo. qualcuno ce l'ha?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolinho
utente

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti puo aiutare nella valutazione la lente (10-22) io l'ho venduta 1 anno fa a 530 con paraluce e fuori garanzia.

Ha solo un piccolo difetto: una volta montata non riesci piu a staccarla! Mandrillo Ok!

pauli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neozzino
utente

Iscritto: 30 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-22 per usi "normali" è una lente che si cambia solo se passi a FF.
Per usi "esoterici" puoi trovarlo meno nitido di una lama di rasoio, specie con fuoco all'infinito, ma vale sicuramente parecchio.

Compatto, leggerissimo, messa a fuoco rapida e precisa, colori ottimi.

Mai sentito la mancanza di un'apertura più ampia, personalmente.

Il tokina ho letto in giro che pare più nitido, ma che distorca di più e che soffra di flare in modo più marcato, ma non l'ho mai provato personalmente Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:

Tempo fa ne provai uno: ottima qualità costruttiva, ma le foto mi stupirono per la gran quantità di aberrazioni cromatiche. Di contro ho avuto il Canon e non mi ha mai deluso.

]Rik`[
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai mai pensato al sigma 10-20?
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho avuti tutti e tre: Tokina 12-24, Sigma 10-20, Canon 10-22 Smile

Tokina
pro: ottimi colori, gran senso di 'plasticità' dell'immagine, prezzo
contro: aberrazioni cromatiche ai bordi, angolo di campo inferiore (da 10 a 12 c'è una discreta differenza)

Sigma
pro: angolo di campo, aberrazioni cromatiche contenute, prezzo
contro: colori e resa dell'immagine leggermente inferiore al Tokina

Canon:
pro: la qualità di immagine combina i pregi di Tokina e Sigma
contro: prezzo

Su di una cosa si può stare tranquilli: le differenze tra questi tre obiettivi non sono esagerate, tutti e tre portano a casa ottime foto.
Il Canon è il migliore, però gli altri due costano un 30-40% meno... cosa scegliere è anche una questione di budget. Wink

Ultima modifica effettuata da roiter il Mer 06 Ott, 2010 11:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neozzino
utente

Iscritto: 30 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho avuto il sigma 10-20, riportato al negoziante in giornata per la qualità ai lati del fotogramma nemmeno presentabile (sfocata e impastata). Di sicuro era un difetto della lente ma il controllo di qualità una cosa del genere dovrebbe notarla prima.
Non nego che un buon esemplare possa essere invece buono Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il canon e non te ne pentirai! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: