Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 8:43 am Oggetto: info per macro-close up |
|
|
ciao a tutti,
vorrei iniziare a fare qualche close up senza acquistare un obiettivo specifico.
vorrei prendere delle lenti addizionali.
da qui sorge il dubbio, ho il nikkor 18-200 che mette a fuoco a 50cm e il 24-70 che mette a fuoco a 38cm.
per quale dei 2 obiettivi mi consigliate di prendere le lenti addizionali? (aime hanno filtri diversi)
e poi che marca di lenti mi consigliate?
graxzie a tutti nicola _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere le lenti addizionali, meglio un tubo di prolunga che non inserisce altro vetro tra il soggetto e il sensore e che puoi usare con qualunque lente. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Lenti addizionali tali da garantire una carta qualità costano come un obiettivo macro usato  |
|
|
 |
MUCKY utente
Iscritto: 01 Giu 2009 Messaggi: 193 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Lascia perdere le lenti addizionali, meglio un tubo di prolunga che non inserisce altro vetro tra il soggetto e il sensore e che puoi usare con qualunque lente. |
cosa s'intende per tubo prolunga? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
un tubo che si frappone tra obiettivo e corpo macchina
è dedicato e riporta i contatti elettrici per tutte le funzioni
fa aumentare il rapporto di riproduzione, quindi l'effetto è di avvicinarsi di più |
|
|
 |
MUCKY utente
Iscritto: 01 Giu 2009 Messaggi: 193 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
e questi tubi li vendono da qualche parte o sono fai da te? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente, come sempre, dipende da cosa vuoi, se il tuo scopo è solo quello di provare l'emozione ad avvicinarti un po' e vederecosa esce fuori prenderei le lenti, le prenderei per il 24-70 e ci affiancherei un anello riduttore di diametro così salvi capra e cavoli, calcola che una lente +4 B+W 77 costa circa 40 euro mentre una Hoya PRO digital viaggia sui 150€ per il diametro 77mm, già con la B+W puoi avere risultati soddisafacenti e, cosa non secondaria, metterle in borsa, senza troppi problemi di spazio/peso, in viaggio per riprendere particolari che potrebbero interessarti. Si accoppiano benissimo con gli zoom.
Se invece vuoi il massimo oltre a prendere in considerazione i tubi di esetensione valuterei un ottica macro, un 105 micro AFD lo treovi in ottime condizioni sotto i 300, oppure un soffietto macro, comunque abbastanza macchinoso da utilizzare, se cerchi con calma trovi i PB5 Nikon sotto i 100 euro |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
MUCKY ha scritto: | e questi tubi li vendono da qualche parte o sono fai da te? |
I tubi di prolunga, o più correttamente di estensione, sono in vendita, sono prodotti sia dai marchi di fotocamere e ottiche, Canon, Nikon, Pentax..., che da terzi dove ad esempio puoi trovare i Kenko il cui set viaggia sui 200€. Se non ricordo male con l'uso dei tubi di estensione si perde la messa a fuoco automatica |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | I tubi di prolunga, o più correttamente di estensione, sono in vendita, sono prodotti sia dai marchi di fotocamere e ottiche, Canon, Nikon, Pentax..., che da terzi dove ad esempio puoi trovare i Kenko il cui set viaggia sui 200€. Se non ricordo male con l'uso dei tubi di estensione si perde la messa a fuoco automatica |
Almeno in Canon, la messa a fuoco resta. Si perde con quelli cinesi da 20€ che sono solamente dei tubi con gli attacchi maschio e femmina... i kenko hanno invece l'elettronica e mantengono gli automatismi, e sinceramente li ho presi un anno fa a 110€ + ss online...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Almeno in Canon, la messa a fuoco resta. Si perde con quelli cinesi da 20€ che sono solamente dei tubi con gli attacchi maschio e femmina... i kenko hanno invece l'elettronica e mantengono gli automatismi, e sinceramente li ho presi un anno fa a 110€ + ss online...  |
Li hai trovati ad un ottimo prezzo dopo una ricerca fatto non riesco a trovare il terzetto a meno di 160 circa |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Io ho un soligor che trasmette tutto.
Per provare si può anche evitare di prendere la triade. Io ho quello sottile da 12 o 14mm non ricordo.
Un tubo di questo tipo può tornare utile anche se un domani si dispone di un macro. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ricordavo male sulla trasmissione del diaframma
Resto comunque dell'idea che, soprattutto con lo zoom, forse è meglio, e certamente più economico acquistare un buona lente close up come la B+W a circa 40€ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Con lo zoom sono più complicati da gestire, perché rapporto di ingrandimento e distanza di messa a fuoco variano anche in base alla focale, e considerevolmente (Logicamente, aggiungere 12mm ad una focale di 24 non è la stessa cosa che aggiungerli ad una di 70!!). Ho provato una volta col 24-105 e in effetti per iniziare non sono il massimo (con gli zoom). _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Ott, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
mmmh, forse iniziare con un tubo su uno zoom può lasciare spaesati
col senno di poi offre un bel potenziale "creativo"
la macro la puoi fare con prospettive completamente diverse, dalla classica (ingrandimento di un dettaglio) a quella panoramica immersa nel cosmo. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 01 Ott, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Quindi alla fine la scelta di Nicola di orientarsi verso le lenti addizionali è quella giusta.  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 01 Ott, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco, per me la scelta delle lenti aggiuntive è pessima.
Se le trovi a 10-15 €, può anche valere la pena provare.
Saranno sempre soldi buttati, ma almeno saranno pochi.
Se vuoi fare macro con un minimo di risultato prendi i tubi o, ancora meglio, pensa a un obiettivo macro. Magari da cercare sul mercato dell'usato.
Tempo fa, ho usato le lenti addizionali prestate da un mio amico, e ti garantisco che la qualità è talmente bassa da vedersi anche nel mirino, figurarsi direttamente sulle foto.
Io, per quel poco che li uso, adopero ancora i tubi per Contax che collego alla Canon con una anello adattatore e su cui monto il planat T* 50 1.7.
Si perde la trasmissione del diaframma, ma tanto in macro si lavora spesso in stop down. Mi sono anche costruito, a costo zero, un accrocco per usare il 50 f3.5 Anaret dell'ingranditore. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 02 Ott, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
Se è per questo io oltre al 105 Micro AFD utilizzo un soffietto Nikon PB5, acquistato sulla baia con il suo adattatore dia PS5 a 70€, lo utilizzo con il 24, il 50 e nel caso un anello invertitore, ma qui non stiamo parlando dei massimi sistemi, stiamo parlando di:
"vorrei iniziare a fare qualche close up senza acquistare un obiettivo specifico."
a questo punto provare con delle lenti di qualità buona (non sono tutte uguali un po' come per gli obiettivi che se sono scadenti lo vedi subito come vedi subito se sono ottimi) mi sembra una scelta intelligente per capire se il genere ti interessa, in caso positivo puoi passare all'acquisto di qualcosa di più performante.
In ogni caso una lente B+W 77mm dal costo di 38€ la rivendi in poco tempo a 25.
Poi è chiaro potremmo anche consigliarli il fantastico Nikkor 105 Micro AFS G N con l'R1C1 purtroppo non è quello che gli serve ma quello che vorremmo noi  |
|
|
 |
|