Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 12:20 am Oggetto: Pulviscolo sull'obiettivo |
|
|
Domenica sono stato alla Cascata delle Marmore e mi sono ritrovato una specie di pulviscolo sul mio 10-20 Sigma. Sul momento ho provato a pulirlo e non andava via e ho rimandato la pulizia. Riaperto oggi ho visto che il pulviscolo c'è ancora e non va via con una pezza.
Mi devo preoccupare?
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
Ma sulla lente frontale dici? Se SI, dentro o fuori? Sempre se SI, con cosa l'hai pulita, solo con la pezza senza nessun prodotto?  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
Sulla lente frontale. Sicuramente è qualcosa di legato all'acqua, o meglio a quella specie di vapore che viene fuori dai getti delle cascate, non ho mai preso l'acqua in pieno, certamente è una cosa esterna. In effetti non ho prodotti specifici, la comune pezzetta finora mi è stata sempre sufficiente. Cosa posso usare Davide?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
Io uso "Lens Clean™" della VisibleDust.
Lo uso a casa quando sto più tranquillo, se le macchie non sono bloccanti.
Intanto proverei su una piccola porzione di lente con della semplice acqua, magari demineralizzata, per vedere se sono macchie che si "allentano" e possono essere rimosse (secondo me si vista la loro natura).
 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Quoto il buon suggerimento di Davide, tempo fa mi sono imbattuto nella stessa ricerca, il prodotto indicato direi che è in top-line, ma in commercio ci sono diversi articoli dedicati alla pulizia di lenti ed obiettivi, più o meno tutti validi (purchè non siano espressamente cinesi, dove non ci sono neppure le sostanze utilizzate, oltre che l'eventuale data di scadenza e la "garanzia" d'utilizzo del prodotto)... a me invece più o meno per lo stesso motivo c'è del pulviscolo, per la verità solo un granello, in posizione decentrata, visibile ad occhio nudo osservando l'obiettivo al contrario, su una lente centrale fotografando contro una parete bianca si nota leggermente anche a monitor, anche se passa inosservato di primo acchito, invece in altre situazioni è praticamente assente... scuotere l'obiettivo oltre ad essere dannoso per le lenti, potrebbe non portare ad alcun risultato utile... ma onestamente mi secca mandarlo in assistenza per la pulizia, soprattutto per il rischio di viaggio ed i tempi più o meno lunghi d'attesa... come ci è entrato non saprei  |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Io tengo sempre un UV montato conscio che rinuncio ad un pò di nitidezza ... ma al massimo butto il filtro .
Cmq io per pulizie gravi uso un kit della Hama con una soluzione e le cartine veline non so come si chiamino . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Io solitamente tengo montato il filtro davanti all'obiettivo, sapendo che, se di qualità, la perdita di qualità dell'obiettivo è non apprezzabile, non visibile. Il tuo è un caso in cui secondo me sarebbe obbligatorio usare una protezione davanti all'obiettivo stesso.
Se non riesci con il classico panno in microfibra prova il liquido per lenti della Kodak, è ottimo.
Aggiungo il consiglio di usare la massima cautela e delicatezza in quanto più che pulviscolo potrebbe essere calcare, discretamente abrasivo. |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per il consiglio. L'acqua è stata sufficiente per fortuna
In situazione come quella della cascata la prossima volta mi premunirò di filtro, credo che sia la cosa più saggia!
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 7:49 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | In situazione come quella della cascata la prossima volta mi premunirò di filtro, credo che sia la cosa più saggia!  |
E perché scusa? Se sei riuscito a levare della semplice acqua con altrettanta semplice acqua mi sembra che rientri tutto nel normale utilizzo. Non vedo la necessità di usare un filtro come protezione dall'acqua, a meno che tu non lo voglia usare per altri motivi, no? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Forse perché l'acqua contiene calcare, in alcune situazioni molto, quando l'acqua evapora il calcare si deposita sulla lente, quello che in questo topic è definito pulviscolo non è altro che calcare più qualche altro minerale. Credo sia superfluo sottolineare che il calcare in polvere è abrasivo e che quindi non fa bene alle lenti come non credo che "lavare" una lente sia la cosa più salubre per la stessa.
A questo punto l'uso di un filtro riduce di molto i rischi di danneggiamento della lente frontale.
Poi ovviamente ognuno fa le scelte che reputa migliori. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Forse perché l'acqua contiene calcare, in alcune situazioni molto, quando l'acqua evapora il calcare si deposita sulla lente, quello che in questo topic è definito pulviscolo non è altro che calcare più qualche altro minerale. |
Aggiungo ai minerali una svariata quantità di microorganismi.
L'acqua delle cascate non è certo distillata... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 17 Set, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Aggiungo ai minerali una svariata quantità di microorganismi.
L'acqua delle cascate non è certo distillata... |
...e la lente frontale non e' sicuramente immune dall'infiltrazione di umidita'.
Questo e' uno dei casi tipici in cui serve un filtro UV. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Tanino utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 630
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anch'io lo stesso problema l'ho risolto con della saliva dopo vari tentativi |
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
volevo chiedervi la lenspen va bene per queste situazioni???? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Tanino ha scritto: | Ho avuto anch'io lo stesso problema l'ho risolto con della saliva dopo vari tentativi |
La saliva è acida! Non è che sia la soluzione migliore per pulire le lenti, anzi io la metterei tra le peggiori  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok l'alito, ma la saliva... si usa per la maschera da sub  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la lens pen ma solo con gli obiettivi nikon più recenti-dagli anni 80 in poi-. Per i leica e i nikon più anziani uso i liquidi appositi e le cartine apposite, non disdegnando come suggerito dell'acqua demineralizzata per icasi più semplici.
La precauzione nell'uso della lens pen è perché i sistemi antiriflessi più vecchi sono più delicati e si rovinano facilmente (il mio nikn a vite leica 53 enne lo tratto come le cose sante e sante...). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 12:47 am Oggetto: |
|
|
io ho solo un obiettivo ed è recente ma volevo chiedere ma con la parte in carbonio della lens pen in questo caso di pulviscolo non striscia la lente?? |
|
|
 |
|