photo4u.it

Indecisione: Nikon D300s o Canon 7d?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
azwethinkweiz83
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 3:27 pm    Oggetto: Indecisione: Nikon D300s o Canon 7d? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio. Vorrei fare il salto di qualità e acquistare una reflex semiprofessionale, ora ho una D40.
In questi giorni di studio matto e disperatissimo sui siti specializzati, ho ristretto il campo a due modelli: la Nikon D300s e la Canon 7d. Qual è il modello migliore?

La mia priorità sono la resa ad alti ISO e gli scatti in sequenza.

Aspetto i vostri consigli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola precisazione: ho trovato le macchine allo stesso prezzo (circa 1.700 euro) ma la D300s monta un 16-85 VR mentre la 7d viene venduta con 18-135 IS.

Voi che fareste?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, visto il corredo, non farei il salto. Significa ricominciare da capo e rimetterci un sacco di soldi (soprattutto nel passaggio a Canon), per risultati che magari saranno gli stessi di prima...
Perché non cominci dalle ottiche? Magari dal 16-85 che hai nominato: in Nikon dicon esser molto buono...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, almeno tu non riesca a trovare un'offerta che non si può rifiutare (tipo usato semestrale o km zero!), ti sconsiglio il passaggio prima di aver acquistato un "discreto" parco ottiche all'altezza! (potresti cominciare con il prendere qualche fisso luminoso o anche zoom di terze parti visto che i Nikkor costano un'ipoteca!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, però poi non rischio di investire troppi soldi su ottiche che non potrò riutilizzare in futuro su macchine di livello più alto?

Faccio un esempio: le lenti che compro per la D40 possono essere utilizzate sulla D300?

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azwethinkweiz83 ha scritto:
Faccio un esempio: le lenti che compro per la D40 possono essere utilizzate sulla D300?

Certo che sì. E anche i flash. E pure i tubi per macro. E anche le borse Smile Smile
Le schede di memoria, sulla D300s sì, sulla D300 liscia no.
Le batterie, invece, no Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ragionamento non fa una piega, ho solo un dubbio: la mia D40 è in grado di offrirmi buone prestazioni nella fotografia sportiva (sport nei palazzetti, principalmente)? La D300, per esempio, ha un'ottima resa con gli scatti in sequenza.

Nel caso in cui restassi con la D40 che tipo di ottiche mi converrebbe comprare?

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ragionamento non fa una piega, ho solo un dubbio: la mia D40 è in grado di offrirmi buone prestazioni nella fotografia sportiva (sport nei palazzetti, principalmente)? La D300, per esempio, ha un'ottima resa con gli scatti in sequenza.

Nel caso in cui restassi con la D40 che tipo di ottiche mi converrebbe comprare?

se fai sport nei palazzetti, ti servirà anche un costoso zoom a f/2.8 costante... certo negli iso ci guadagni ma sport e palazzetti sono condizioni generalmente critiche.
Che non si risolve solamente come raffica, piuttosto come AF.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Come ragionamento non fa una piega, ho solo un dubbio: la mia D40 è in grado di offrirmi buone prestazioni nella fotografia sportiva (sport nei palazzetti, principalmente)?

La hai già, dovresti dircelo tu.
Prima di pensare ad acquistare una macchina che costa quattro volte tanto, dovresti conoscere molto bene la tua, almeno nel campo di tuo specifico interesse.
Quante volte hai fotografato nei palazzetti?
Hai già una buona esperienza? In tal caso potresti parlarci dei limiti che hai incontrato, se il limite della tua macchina è nella resa ad alti ISO, nella velocità di raffica, nell'AF.

Quanto alle ottiche, sei ancora tu che ci puoi dire che focali ti servono, già hai un discreto range, è ancora corto? Se sì forse vorrai un 300.
E la luminosità? Probabilmente vorrai ottiche più luminose se fotografi sport indoor, però dipende anche dall'illuminazione che trovi.

Un altro vantaggio che deriva dall'esperienza sul campo nei generi specifici che ti interessano è anche vedere cosa usano gli altri e come, e magari sei riuscito anche a farci due chiacchere. Ne hai tratto qualche indicazione utile?

Vai a fine pagina
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g
Ho posto male la domanda. Volevo dire, secondo voi una macchina come la D40 potrebbe sfruttare bene teleobiettivi più luminosi e costosi?

Per quanto riguarda l'esperienza fatta con la mia attrezzatura, i limiti riscontrati sono quelli della luminosità. A 1600 Iso la D40 non ha buone prestazioni, soprattutto con lo zoom spinto a 200mm. Scendo con gli Iso a 800, ma anche alla massima apertura di diaframma (5,6) il risultato è sempre un po' buio, i colori non sono brillanti.
In parole povere, per riuscire a permettermi immagini in movimento nitide (palla e giocatori) devo aumentare i tempi sacrificando la luminosità (diaframma e iso non compensano a sufficienza).

Mi avete quasi convinto a non comprare una nuova macchina Smile ora aiutatemi a scegliere i giusti obiettivi. Secondo voi un 180mm f2,8 (nikkor costa circa mille euro, sigma circa 700) e un cinquantino fisso a 1,8 per ritratti in interni (non per uso sportivo, ovviamente) potrebbero andare bene?

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che qualsiasi macchina può sfruttare un obiettivo luminoso. Certo che se l'obiettivo ha anche una grandissima risoluzione, i tuoi 6 MP non la sfrutteranno al limite, poco male. Comunque credo che nessun obiettivo, anche costosissimo metterà alla frusta il sensore alla massima apertura.

Non capisco invece il nesso tra resa a 1600 ISO e focale a 200mm.

Non conosco nello specifico nessuno dei 180 mm da te citati, ma ti conviene legarti ad un fisso per una focale così corta nella foto sportiva? Non sarebbe meglio un 70-200 (necessariamente Sigma o Tamron, se non vuoi raggiungere cifre stratosferiche). Nota che è una domanda, non so la risposta, magari hai buona possibilità di movimento e lo zoom è superfluo.

Il 50ino invece incontra tutta la mia simpatia, anch'io ne ho uno (Pentax però). Costa poco, sta in tasca e rende molto.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete quasi convinto a non comprare una nuova macchina Smile ora aiutatemi a scegliere i giusti obiettivi. Secondo voi un 180mm f2,8 (nikkor costa circa mille euro, sigma circa 700) e un cinquantino fisso a 1,8 per ritratti in interni (non per uso sportivo, ovviamente) potrebbero andare bene?

in entrambi i casi perderesti l'AF... il limite più grosso della d40 è che non disponendo del motore di messa a fuoco interno richiede ottiche AFS, quindi non il 50 (salvo l'1,4 G), non il 180 ecc. ecc.

Projo
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio il 70-200 Sigma, la versione HSM, leggermente meno nitido del Tamron (mi sembra di aver visto una prova da qualche parte), ma molto più veloce la messa a fuoco e nello sport vuol dire molto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g
Citazione:
Non capisco invece il nesso tra resa a 1600 ISO e focale a 200mm.

Era per dire che a 200mm non posso scendere oltre 5,6 di diaframma e, visto che a 1600 Iso la D40 non è granché, la luminosità con lo zoom tutto spinto non è sufficiente.

Hai ragione sullo zoom 70-200, tra l'altro il prezzo è praticamente lo stesso a un'apertura massima di 2,8 a qualsiasi focale. L'unica cosa è che mi fa un po' effetto vedere quel bestione montato sulla mia piccola D40 Smile

Projo
Non male, tra l'altro la versione HSM ha il motore di messa a fuoco che il mio corpo macchina non ha.

Alla fine credo che opterò per il rinnovo delle ottiche, dovrei cavarmela con meno di mille euro. Gli obiettivi Sigma e Tamron sono affidabili?

Projo
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono ottiche della casa, quindi non aspettarti la stessa qualità, ma sono ottiche affidabili.
Considera che io uso il Sigma montato su una K10d (parallela alla D80) quindi ho un sensore poco più evoluto del tuo (difficilmente salgo oltre gli 800 ISO), ma in teatro va benone anche nei balletti.
Con i soldi che risparmi potresti cercare anche un fisso più corto per i normali spostamenti (se il 50 è troppo lungo potresti prendere il 35 f/1.8, ecomico e più versatile e non perdi l'autofocus).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca di prendere un manuale di tecnica, uno di fotografia digitale e uno sull'uso dei principali programmi di elaborazione delle foto.spendi circa 170 euro, ma,a me, hanno cambiato la vita (nonostante fotografi amatorialmente da quasi 2 decenni e abbia 25 anni.).ho imparato più nell'ultimo anno che nei precedenti 24.

fotograficamente, ho speso meglio questi 170 euro che i 1000 di attrezzatura digitale.

poi, al posto di cercare gli iso, cerca gli obbiettivi.quando leggevo questo suggerimento, prima di comprare la d90, pensavo "ma dai, non è possibile".e invece lo è.un mio amico voleva cambiare la canon 300d per la 400d.gli ho suggerito un tamron 17-50 f2,8 e ha trovato la pace dei sensi.quello che prima scattava a 1600 iso, ora lo scatta a 400-800.(800 se vuole strafare).è davvero la svolta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti consigli sensati.
Rimane il fatto che se davvero interessa la fotografia sportiva indoor la D40 non è adatta.
Ha un AF lento e con soli 3 punti che non permettono di seguire a dovere i soggetti in rapido movimento.
Le lenti sono sempre fondamentali, ma lo sport non è pane per la piccolina.
Comunque tra la D40 e la D300 esiste anche il compromesso D90...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
azwethinkweiz83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74
La D90 ora si trova a un prezzo veramente molto invitante ed effettivamente è una bellissima macchina. Siamo sempre lì però: ha senso comprare ora un corpo macchina che in pratica è già vecchio? Ho letto che a ottobre Nikon annuncerà la D7000, erede della D90.

Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi tu...
Al prezzo attuale secondo me la d90 è un ottimo acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma, scusa, perchè non ti prendi la D700 ? Hai già l'attrezzatura nikon e faresti, si, un salto di qualità non indifferente!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: