Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 8:42 pm Oggetto: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigli? |
|
|
salve,sono un neofita che si sta avvicinando alla fotografia e vorrei qualche info...
ho già una compatta,una sony cyber-shot,vorrei prendere una reflex,che dite ne vale la pena o meglio aspettare un poco e nel frattempo imparare...
in caso cosa mi consigliate?
premetto che farei solo un uso amatoriale e cmq come spesa qualcosa di umano...non cifre folli
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Prendi una reflex entry-level più kit (nuova ed usata), in seguito se ti appassioni, aggiungi un 50ino, e vivi felice e contento.
Dato che le reflex sono sistemi espandibili, nel caso la passione aumenti (e le finanze lo permettano), potrai espandare il sistema in futuro.
Nota:
La compattina te la tieni, che te la puoi portare ovunque senza ingombri, e così copri pure le focali più lunghe in cui con la reflex saresti scoperto. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 10:47 am Oggetto: Re: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigl |
|
|
liar ha scritto: | meglio aspettare un poco e nel frattempo imparare...
in caso cosa mi consigliate? |
Prendi un buon manuale, lo leggi e rileggi, tra un mese sai dirci tu se ti serve una reflex o no e quali esigenze hai
E intanto sfrutti al massimo anche la compatta  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Lorenzo Baldoni utente
Iscritto: 16 Giu 2010 Messaggi: 126
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è meglio che si prenda una reflex entry-level e si balocchi con quella, è sicuramente più divertente che leggere i manuali, se poi non ha una gran passione si ritrova comunque con una buona macchina per fare le foto. |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Un solo consiglio aspetta Ottobre, se puoi Novembre, nuovi modelli e prezzi in calo. Altrimenti se devi comprare ora un usato fresco in garanzia. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per le risposte..
ovviamente nel frattempo mi documenterò e studierò la materia
ma avrei qualche altra domanda...
che reflex entry-level mi consigliate allora?
che sarebbe sto kit?
bisognano anche obiettivi o altro....quali?
scusate le domande magari banali ma questo è un mondo a me sconosciuto |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Lenti kit sono le classiche:
18-55 mm : grandangolo-normale
50-200 mm: medio-tele
Entry-level, qualunque.
pentax k-x + 18-55 mm: di gran lunga superiore alla concorrenza, sia come resa agli alti Iso, che per corpo.
nikon d5000 + 18-55 mm
canon 500d + 18-55 mm
Olympus E-620 + ED 14-42mm: se non ti interessa superare gli 800 iso.
Olympus E-450+ED 14-42mm: super economica ma senza stabilizzatore ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Lenti kit sono le classiche:
18-55 mm : grandangolo-normale
50-200 mm: medio-tele
Entry-level, qualunque.
pentax k-x + 18-55 mm: di gran lunga superiore alla concorrenza, sia come resa agli alti Iso, che per corpo.
nikon d5000 + 18-55 mm
canon 500d + 18-55 mm
Olympus E-620 + ED 14-42mm: se non ti interessa superare gli 800 iso.
Olympus E-450+ED 14-42mm: super economica ma senza stabilizzatore ... |
quindi con la macchina ci sono due obbiettivi?
cmq sono orientato verso le prime 3,su cui prenderò un pò di info...
volevo però sapere se queste macchine sono AF o no e in cosa consiste la differenza
e se queste macchine sono stabilizzate,mi pare di capire che se non hai una macchina stabilizzata devi poi pendere gli obbiettivi stabilizzati e non conviene per prezzo e praticità |
|
|
 |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 7:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
quindi con la macchina ci sono due obbiettivi?
|
Il sistema reflex ti permette diverse combinaizioni corpo/obiettivo; di conseguenza al momento dell'aqcuisto del corpo macchina ci sono più Kit (anche all'interno della stessa marca) che associano il corpo macchina scelto ad uno o due obiettivi. In genere ogni Kit comprende il 18-55, mentre il secondo obiettivo di solito è uno zoom tipo 50-200.
Ovviamente conviene prendere il Kit con 2 obiettivi perchè il costo è minore rispetto alla somma dei prezzi del Kit base (macchina + 18-55) e dello zoom presi singolarmente; sempre che tu abbia necessità dello zoom altrimenti conviene tenere da parte i soldi per prenderi l'obiettivo che veramente ti interessa (es. ti piace fare paesaggi, ti è più utile un grandangolo di uno zoom).
cmq sono orientato verso le prime 3,su cui prenderò un pò di info... |
Tanto per cominciare prova a dare un'occhiata ai siti:
www.dpreview.com e www.imaging-resource.com
volevo però sapere se queste macchine sono AF o no e in cosa consiste la differenza
|
Tutte hanno l'AF; sulla differenza tra AutoFocus e ManualFocus... basta la parola
e se queste macchine sono stabilizzate,mi pare di capire che se non hai una macchina stabilizzata devi poi pendere gli obbiettivi stabilizzati e non conviene per prezzo e praticità
|
Canon e Nikon hanno gli stabilizzatori negli obiettivi.
Pentax, Olympus e Sony hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina, quindi TUTTE le ottiche risultano stabilizzate.
Il riassunto fatto da AlexFoto è chiaro ed preciso. _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie,sei stato molto chiaro...
mi orienterò su macchina e kit ma mi sorge una domanda,dato che subito credo di usare più un obiettivo per paesaggi,lo zoom potrei anche prenderlo in un secondo tempo,esiste kit con secondo obiettivo grandangolo,o prendo kit con 1 obiettivo e il grandangolo a parte?
quindi nikon e canon non avendo stabilizzatore interno avranno obiettivi più costosi...quindi mi chiedo se conviene prendere una macchina stabilizzata o no? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
liar ha scritto: | grazie,sei stato molto chiaro...
mi orienterò su macchina e kit ma mi sorge una domanda,dato che subito credo di usare più un obiettivo per paesaggi,lo zoom potrei anche prenderlo in un secondo tempo,esiste kit con secondo obiettivo grandangolo,o prendo kit con 1 obiettivo e il grandangolo a parte?
quindi nikon e canon non avendo stabilizzatore interno avranno obiettivi più costosi...quindi mi chiedo se conviene prendere una macchina stabilizzata o no? |
Calma, calma. Se ti vuoi buttare in reflex comincia col classico kit macchina +18-55. Ve bene per molte situazioni e ti farà capire come muoverti in futuro.
Se cerchi consigli più precisi, raccontaci come e cosa fotografi. Paesaggi? Ritratti? Architettura? Passerotti? Coccinelle? I figli/nipoti? In casa? In gita?
E poi... budget?
Sulla stabilizzazione, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro... ti conviene dare una letta qui:http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=453475&highlight=stabilizzatore
Continuo a consigliare un manuale, non perché "sei una schiappa", ma perché non si nasce imparati, e tante cose a leggerle con calma su carta si capiscono meglio.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli...
vi rompo ma sto cominciando a capirci qualcosa...
sul manuale,quello lo prenderò sicuramente quanto prima,può solo aiutarmi
come foto diciamo pesaggi,mare,foto di strada...coniugherei la passione per la moto (quindi le varie uscite) con la fotografia
come budget sui 500 euro circa,diciamo tutto il necessario sotto le 600 euro
vedendo prezzi ed info prese sul forum al momento direi che la sfida è canon 500d e nikon d5000 anche se mi ispira di più la canon
poi se c'è qualcosa di meglio come qualità e/o costi suggerite pure |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 11:24 am Oggetto: Re: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigl |
|
|
liar ha scritto: | ho già una compatta,una sony cyber-shot,vorrei prendere una reflex,che dite ne vale la pena o meglio aspettare un poco e nel frattempo imparare...
|
Dipende da come la usi.
Se con la compatta scatti sempre in automatico non impari niente (e quindi e' inutile aspettare.).
Ma anche con la reflex non impari niente se la lasci su automatico.
(se usi un auto con cambio automatico non imparerai mai a mettere le marce)
Anchio ti consiglio di iniziare imparando un po' di teoria, prima di comprare. Conoscere la teora ti aiutera' a confrontare le fotocamere ed a scegliere l'ottica piu' adatta alle tue esigenze.
Online ci sono molti corsi gratuiti, per esempio questo:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 12:02 pm Oggetto: Re: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigl |
|
|
frozen ha scritto: | Dipende da come la usi.
Se con la compatta scatti sempre in automatico non impari niente (e quindi e' inutile aspettare.).
Ma anche con la reflex non impari niente se la lasci su automatico.
(se usi un auto con cambio automatico non imparerai mai a mettere le marce)
Anchio ti consiglio di iniziare imparando un po' di teoria, prima di comprare. Conoscere la teora ti aiutera' a confrontare le fotocamere ed a scegliere l'ottica piu' adatta alle tue esigenze.
Online ci sono molti corsi gratuiti, per esempio questo:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Ciao. |
grazie per il link...mi sto già documentando a riguardo e quanto prima prenderò anche un manuale...
cmq q8 il discorso sull'automatico,prendo la reflex per usarla manuale |
|
|
 |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi confondo io o hai cambiato Nickname da Liar in Frow? _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
magnumpi ha scritto: | Mi confondo io o hai cambiato Nickname da Liar in Frow? |
yes  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 4:54 pm Oggetto: Re: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigl |
|
|
Frow ha scritto: |
cmq q8 il discorso sull'automatico,prendo la reflex per usarla manuale |
Se ti riferisci all'esposizione tutto OK, anche se in effetti utilizzare l'automatismo a priorità dei tempi o dei diaframmi è in genere più rapido. Sulla valutazione dell'automatismo puoi comunque intervenire con la correzione fissa dell'esposizione o con la memoria esposimetrica, quindi non perdi di versatilità.
Se parli della messa a fuoco, attenzione, potrebbe essere una strada in salita.
I mirini delle digitali entry-level non sono il massimo per la messa a fuoco manuale e gli obiettivi poco luminosi del kit rendono l'operazione ancora più difficoltosa. Non che sia impossibile, ma richiede un po' di tempo in più che con le vecchie analogiche manual focus, dotate di mirini e schermi di messa a fuoco più idonei. In sostanza bisogna aggiustare il fuoco per tentativi successivi, oscillando intorno alla corretta messa a fuoco. Una procedura da usare preferibilmente solo in casi particolari. Ti consiglio di impostare piuttosto la messa a fuoco sul punto centrale. metti a fuoco quello che vuoi e poi reinquadri. Impari comunque e sei più veloce e preciso. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 5:13 pm Oggetto: Re: ho una compatta ma vorrei una reflex...la prendo?consigl |
|
|
andy_g ha scritto: | Se ti riferisci all'esposizione tutto OK, anche se in effetti utilizzare l'automatismo a priorità dei tempi o dei diaframmi è in genere più rapido. Sulla valutazione dell'automatismo puoi comunque intervenire con la correzione fissa dell'esposizione o con la memoria esposimetrica, quindi non perdi di versatilità.
Se parli della messa a fuoco, attenzione, potrebbe essere una strada in salita.
I mirini delle digitali entry-level non sono il massimo per la messa a fuoco manuale e gli obiettivi poco luminosi del kit rendono l'operazione ancora più difficoltosa. Non che sia impossibile, ma richiede un po' di tempo in più che con le vecchie analogiche manual focus, dotate di mirini e schermi di messa a fuoco più idonei. In sostanza bisogna aggiustare il fuoco per tentativi successivi, oscillando intorno alla corretta messa a fuoco. Una procedura da usare preferibilmente solo in casi particolari. Ti consiglio di impostare piuttosto la messa a fuoco sul punto centrale. metti a fuoco quello che vuoi e poi reinquadri. Impari comunque e sei più veloce e preciso. |
grazie per l'info  |
|
|
 |
ramones1985 nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 11:09 pm Oggetto: |
|
|
io sto per fare il passo, aspetterò fine ottobre-dicembre , ma dopo mesi e mesi ho scelto.
Pentax k-x + 18-55 + 50-200 .
Ho fatto una buona scelta come prima reflex? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|