photo4u.it

Neofita: Cosa acquistare ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Herbert84
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2010 4:30 pm    Oggetto: Neofita: Cosa acquistare ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Non sapevo dove posare, se sono nella sezione sbagliata, spostate pure la discussione.

Io ho intenzione di comprarmi la mia prima Macchina fotografica seria, avendo avuto in passato una tra le prime digitali a 3 Mpixel dove si vedevano i quadrati piu grandi dello schermo del Pc. Very Happy

Sarei puntato sulle Reflex, almeno ho la possibilità che con un solo corpo macchina posso fare in futuro piu foto, rispetto alle fotocamere con obiettifo fisso.

Per quanto riguarda l'uso di cui vorrei farne è un incognita.
Vorrei usarla per tutto LOL heheh
Sia per fotografare le serate insieme ad amici, i miei cani, andare allo stagno e fotografare i fenicotteri per esempio, montagne, paesaggi, strutture ( quando sono in viaggio )

Il budget si aggira intorno ai 500€ facendo uno sforzo enorme.
Mi hanno consigliato su un forum una Pentax K-x, ma ho sentito dire da amici che gli obiettivi usati sono difficili da trovare, meglio puntare su Canon e Nikon ( obiettivi piu facili da reperire anche usati ).

Per nikkon mi hanno consigliato una 3000D ma ho letto che ha il sensore CCD. Meglio puntare su sensori CMOS??

Per la Canon invece mi hanno consigliato una 450D

Stavo guardando e informandomi un po in queste ultime 2 settimane, ma ho una gran confusione. Vorrei fare anche qualche video, ma li siamo gia sui 600€.

Per ora non aggiungo altro, devo andare a lavoro Smile
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lorenzo Baldoni
utente

Iscritto: 16 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La miglior cosa da fare è questa, vai un un negozio specializzato e prova le macchine su cui sei indeciso e prendi quella con cui ti trovi meglio. Canon e Nikon sono entrambe marche molto valide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dranath
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D5000 con ottica 18-50 non stabilizzata la trovi a poco meno di 560 eurozzi online Wink
con quella hai una macchina in grado di fare ottime foto e filmati in HD.

Altrimenti cerchi un usato nella sezione mercatino... dai un occhiata... e poi chiedi info sul modello che ti interessa.

Ciao.
Federico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Herbert84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

@Lorenzo Baldoni: Sono gia stato sia alla Mediaword che alla unieuro e nessuno lascia le macchine accese.

Dove conviene comprare ? on line o in centri specializzati?

@Dranath: Sulla 5000D ero puntato, ma ho letto in alcuni forum, se non sbaglio, che con alcuni obiettivi perde certe cose.

Cosa mi dite per gli obiettivi usati?? Canon, nikon, sono piu facili da trovare rispetto alla pentax ad esempio?

Io a Ottobre dovrei partire in Spagna e vorrei acquistare la macchina anche per fare foto ai vari paesaggi e strutture....non voglio fare foto professionali usando grand'angoli esagerati ecc, con un 18-55 si puo? o conviene prendere un corpo macchina con due obiettivi in kit tipo 55-200 70-200
Sapete darmi un sito dove informarmi sulle varie descrizioni con test di foto e quant'altro sui obiettivi? e qualke manuale di fotografia? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda...per il tuo viaggio in Spagna andrà benissimo una qualsiasi reflex entry level con l'obbiettivo in KIT. Scegli tu in base a ciò che ritieni + adatto o economicamente vantaggioso che sia Nikon, Canon, Olympus, Pentax, Sony, Sigma...etc...etc...
Investi invece il tuo "tempo" online a guardare foto e foto più che a spulciare dettagli tecnici e paragoni tra obbiettivi e macchine.
Se riesci acquista anche un manuale di fotografia od ancora meglio iscriviti ad un corso.
Poi in futuro per affinare la capacità di saper inquadrare bene sarebbe auspicabile l'acquisto di un obbiettivo fisso.
Qui la pagina di Flickr di due fotografi che a me piacciono molto:
http://www.flickr.com/photos/bobnl/
http://www.flickr.com/photos/rytterfalk/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cosa mi dite per gli obiettivi usati?? Canon, nikon, sono piu facili da trovare rispetto alla pentax ad esempio?

Sugli Obiettivi usati Canon e Nikon in effetti c'è molta più scelta e disponibilità. Pentax devi saper aspettare. Anche se ci sono meno persone che li comprano quindi dovresti essere più tranquillo. Nel mercatino ho visto offerte CaNikon andar via in un giorno o due!!
Citazione:
e qualke manuale di fotografia?

Un buon manuale è quello di Giulio Forti, Teoria e tecnica della reflex. Anche i libri della National geographic dovrebbero offrire buoni spunti, e personalmente ho apprezzato i lavori di Bryan Peterson. Un manuale prendilo sicuramente e leggilo ben bene.
Citazione:
Sulla 5000D ero puntato, ma ho letto in alcuni forum, se non sbaglio, che con alcuni obiettivi perde certe cose.

In Nikon, semplificando, si montano tutti gli obiettivi sulla D5000, anche quelli di quarant'anni fa. I più vecchi perdono l'autofocus e il calcolo dell'esposizione da parte della macchina, ma sono proprio i più antichi. Ci sono ottiche un po' meno vecchie che perdono la messa a fuoco automatica, perché non hanno il motore di messa a fuoco, che è invece incorporato nelle macchine nikon più evolute (D90, D300...). Questi obiettivi, se ben ricordo, sono perlopiù fissi o ottiche prodotte da terze parti, magari le prime versioni.
Ci sono tante e tante ottiche Nikon moderne motorizzate che vanno benissimo sulla D5000. E' difficile dirti "è limitante" o "vai tranquillo", dipende da quanto hai intenzione di aggiungere al corredo e come...
Citazione:
Dove conviene comprare ? on line o in centri specializzati?

Online indubbiamente risparmi. C'è una discussione sui rivenditori affidabili. Certo in un negozio specializzato puoi provare con mano, anche da accese, farti intortare dal commesso o dal proprietario (che sanno dare anche buoni consigli spesso!). Magari se vai in un negozietto a provare per due ore macchine e obiettivi di ogni genere... personalmente lo ripagherei comprando da lui.
Wink Wink Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che con la K-x avrai tutti gli obiettivi stabilizzati una volta montati in macchina
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 11:36 pm    Oggetto: Re: Neofita: Cosa acquistare ? Rispondi con citazione

Herbert84 ha scritto:
Ciao a tutti. Non sapevo dove posare, se sono nella sezione sbagliata, spostate pure la discussione.

Io ho intenzione di comprarmi la mia prima Macchina fotografica seria, avendo avuto in passato una tra le prime digitali a 3 Mpixel dove si vedevano i quadrati piu grandi dello schermo del Pc. Very Happy

Sarei puntato sulle Reflex, almeno ho la possibilità che con un solo corpo macchina posso fare in futuro piu foto, rispetto alle fotocamere con obiettifo fisso.

Per quanto riguarda l'uso di cui vorrei farne è un incognita.
Vorrei usarla per tutto LOL heheh
Sia per fotografare le serate insieme ad amici, i miei cani, andare allo stagno e fotografare i fenicotteri per esempio, montagne, paesaggi, strutture ( quando sono in viaggio )

Il budget si aggira intorno ai 500€ facendo uno sforzo enorme.
Mi hanno consigliato su un forum una Pentax K-x, ma ho sentito dire da amici che gli obiettivi usati sono difficili da trovare, meglio puntare su Canon e Nikon ( obiettivi piu facili da reperire anche usati ).

Per nikkon mi hanno consigliato una 3000D ma ho letto che ha il sensore CCD. Meglio puntare su sensori CMOS??

Per la Canon invece mi hanno consigliato una 450D

Stavo guardando e informandomi un po in queste ultime 2 settimane, ma ho una gran confusione. Vorrei fare anche qualche video, ma li siamo gia sui 600€.

Per ora non aggiungo altro, devo andare a lavoro Smile
ciao!

Fossi in te prenderei la meno costosa, una reflex onesta della marca che preferisci, canon e nikon vai abbastanza tranquillo ma non sono stabilizzate, sony ha lo stabilizzatore al sensore e le ottiche usate minolta si trovano anche di economiche, il flash però ha l'attacco dedicato e per ora non fanno video (nex esclusa). Pentax e olympus sono stabilizzate ma hanno una scelta delle ottiche nell'usato un po' limitata.
Tutte hanno pro e contro, per questo punterei su qualcosa di economico che tanto se hai creatività ci puoi fare di tutto senza problemi. I nuovi c-mos sono più immediati da usare e necessitano di minori interventi in PW, visto che ci sei tanto vale prendere quelli... e comunque se vuoi fare video ti servono per forza i c-mos.
Se puoi aspettare magari fanno al caso tuo le nuove entry level nikon di prossima uscita, oppure le future sony che dovrebbero avere tutto quello che serve ad un prezzo accettabile, settembre è vicino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena preso la Kx e tra prenderla on-line e in negozio non ci sono, al momento, differenze di prezzo per il Kit 18-55.

Tieni conto che Kx e D5000 montano lo stesso sensore e quindi dovrebbero avere prestazioni paragonabili.

Per sbizzarirti nei confronti all'ultimo pixel puoi andare su:
www.dpreview.com
www.imaging-resource.com/

Herbert84
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono arrivato a una conclusione.

-Puntare su una D5000 Nikon con 18-55 avendo gia una buona macchina e piu avanti posso integrare un altro obiettivo
-Puntare su una 3000D Nikon con doppio kit??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: