photo4u.it

Sostituire 18-55 Canon del kit con 18-55 IS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giusgam
utente

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 11:41 am    Oggetto: Sostituire 18-55 Canon del kit con 18-55 IS Rispondi con citazione

Vorrei sostituire il 18-55 preso in kit con la 400D col nuovo 18-55 IS di cui ho sentito e letto piuttosto bene.
Un paio di stop in piu' grazie alla stabilizzazione sono sicuro che li apprezzerò.
Cosa consigliate ? Ne vale la pena anche a livello di migliore qualità ottica ?
So che del c.d. "plasticotto" si è già parlato tanto, ma forse c'è qualcuno che ha fatto questo cambio e può raccontarmi le sue impressioni.
Grazie a tutti
Giuseppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maui78
nuovo utente

Iscritto: 24 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Ho avuto l'IS ma non ho mai provato l'altro, in ogni caso la spesa, andando sull'usato ovviamente, è assolutamente irrisoria in confronto ai vantaggi che potresti averne, quindi acquistalo subito ! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giusgam
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Maui78 per il consiglio. Tu dici che l'hai avuto... devo dedurre che te ne sei liberato Smile
Posso chiederti in cosa non ti soddisfaceva e con cosa lo hai sostituito ?
Grazie mille
Ciao

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che budget hai?
Con 100 euro lo trovi nuovo su internet, per quella cifra è un buon upgrade, guadagni in nitidezza ottica e in stabilizzazione.
Se vuoi investire altre cifre puoi guardare ad altro, di più luminoso o di più esteso come range focale. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alexz
utente

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Anch'io usavo il 18-55 della 400d e sono passato al 18-55 is. La differenza è notevole. Secondo me tra i due obiettivi c'è un abisso, soprattutto per la maggiore nitidezza e stabilizzazione. Dovendomi accontentare di un obiettivo economico, sono più che soddisfatto del cambio.

giusgam
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti. Penso che mi orienterò per il 18-55 IS nuovo senza spendere un capitale. Se potrò, in seguito investirò qualcosa in uno zoom grandangolare che ancora manca nel mio corredo. Ma questa è un'altra storia. Smile
Ciao

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla esclusivamente di obiettivi Canon, quindi sposto nella sezione addetta Wink
Maui78
nuovo utente

Iscritto: 24 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusgam ha scritto:
Grazie Maui78 per il consiglio. Tu dici che l'hai avuto... devo dedurre che te ne sei liberato Smile
Posso chiederti in cosa non ti soddisfaceva e con cosa lo hai sostituito ?
Grazie mille
Ciao

Beh, diciamo che cercavo qualcosa di più, molto di più, visto che poi alla fine ho preso il 17-55.
Ma per quello che costa, e per la cifra a cui l'ho venduto, forse un passo indietro lo rifarei, per avere un muletto in casa da usare nelle situazioni più a rischio per l'obiettivo, visto che con quello attuale sono talmente impaurito nell'usarlo che scatto un decimo delle foto di prima. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quello che costa l'is (soprattutto nell'usato/ nuovo da kit) l'upgrade sarebbe da valutare assolutamente.

E' tutto un altro obiettivo rispetto al vecchio 18-55 non is (io avevo la prima versione su canon, ottimo come fermacarte...).
Ovvio che, budget permettendo, un tamron 17-50 liscio o vc è un'altra cosa...Però per 100 euro i miglioramenti sono notevoli Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è sempre EFS ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si alessandroireto, il 18-55mm IS è con l'attacco ef s che va solo sulle aps c.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giusgam
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, riassumendo, mi pare di capire che con cifra modica si ottenga un buon risultato in termini di qualità e versatilità passando al 18-55 IS.

Il top sarebbe il 17-55 f/2.8 Canon che però costa sui 1000 euro.

In mezzo, diverse soluzioni, tra cui spicca il Tamron 17-50 f/2.8 VC.
Restando in questa fascia intermedia di prezzo non mi dispiacerebbe neppure il Sigma 17-70 f/2.8-4 stabilizzato.

Che ne dite ? Qualche alternativa Canon di fascia intorno ai 400-500 euro ?

Grazie a tutti
Ciao

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusgam ha scritto:
....

Che ne dite ? Qualche alternativa Canon di fascia intorno ai 400-500 euro ?

Grazie a tutti
Ciao

non so quanto costi ora, ma il Canon EF-S 15-85 IS (3.5-5.6) sembra essere
un'ottimo prodotto Wink
Il costo non credo che si allontani molto dai 500 euro, diciamo max 600 ma
è anche USM oltre che di ultimissima generazione.
Rispetto al vecchio 17-85 è migliorato di molto; qui trovi una recensione
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon_15-85_17-85_sigma_18-125.htm

Poi se vuoi spendere più di 300 euro e vuoi essere completo:

EF-S 18-55 IS + EFS 55-250 IS
Ottima accoppiata. In particolare ho preso il 55-250 per l'estate e mi sta
sorprendendo per qualità e funzionalità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giusgam
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio anche frankie73 per i consigli.
Il Canon 15-85 f/3.5-5.6 è certo un buon obiettivo. Al fotonegozio sotto casa lo vendono a poco meno di 800 euro.
Preferirei però qualcosa di più luminoso anche se con minore escursione focale, considerando che oltre al "plasticotto" ho già il Canon 85mm f/1.8 e uno zoom Canon 55-200 f/4.5-5.6 (che uso pochissimo) e che sarei orientato ad acquistare prima o poi un buon grandangolo come il 10-22 Canon.
Ciao

giusgam
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine, leggendo e rileggendo varie opinioni e recensioni, ho acquistato il Tamron 17-50 f/2.8 VC per sostituire il 18-55 del kit.
Ogni buona intenzione di risparmiare è sfocata Angelo e speriamo ne sia valsa la pena Smile

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusgam ha scritto:
Alla fine, leggendo e rileggendo varie opinioni e recensioni, ho acquistato il Tamron 17-50 f/2.8 VC per sostituire il 18-55 del kit.
Ogni buona intenzione di risparmiare è sfocata Angelo e speriamo ne sia valsa la pena Smile

Alla faccia del risparmio Smile (scherzo eh). complimenoni per l' acquisto, è una lente fantastica e con un costo non proibitivo.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tenomis
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexz ha scritto:
Ciao
Anch'io usavo il 18-55 della 400d e sono passato al 18-55 is. La differenza è notevole. Secondo me tra i due obiettivi c'è un abisso, soprattutto per la maggiore nitidezza e stabilizzazione. Dovendomi accontentare di un obiettivo economico, sono più che soddisfatto del cambio.

Anch'io ho pensato di sostituire il plasticotto con lo stabilotto, pero' poi ho letto questo test ed ho desistito.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431660&highlight=1855

Non riesco proprio a capire come mai in tanti sostengono la netta superiorità dello stabilotto, quando poi il test la rivela appena percettibile. Secondo voi l'utente che ha eseguito il test è incappato in un esemplare di scarsa qualità ?

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenomis ha scritto:
Anch'io ho pensato di sostituire il plasticotto con lo stabilotto, pero' poi ho letto questo test ed ho desistito.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431660&highlight=1855

Non riesco proprio a capire come mai in tanti sostengono la netta superiorità dello stabilotto, quando poi il test la rivela appena percettibile. Secondo voi l'utente che ha eseguito il test è incappato in un esemplare di scarsa qualità ?

Mah, mi sembra il solito test dell'acqua calda. Ad f/8 rendono bene più o meno tutti i vetri. E comunque dal primo confronto nell'angolo la differenza si vede. Se fosse fatto a tutta apertura, a più focali eccetera... allora se ne riparla. conta che se hai una macchina più densa della 1000D le differenze si notano maggiormente.

Vai a fine pagina
tenomis
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mah, mi sembra il solito test dell'acqua calda. Ad f/8 rendono bene più o meno tutti i vetri. E comunque dal primo confronto nell'angolo la differenza si vede. Se fosse fatto a tutta apertura, a più focali eccetera... allora se ne riparla. conta che se hai una macchina più densa della 1000D le differenze si notano maggiormente.

Grazie Pasi, i tuoi post sono sempre molto illuminanti. Ok!

neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto un po di tempo lo stesso upgrade..
spesa intorno ai 100€ e un sicuro miglioramento..
d'altronde possedevo già il 55-250is, diciamo "il prolungamento", è mi soddisfaceva..

unico problema al mio 18-55is deve essere successo qualcosa perchè da un erto punto in poi ho avuto seri problemi di messa a fuoco...o meglio di NON messa a fuoco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: